Vai al contenuto
PLC Forum


computer giocherellone


fraubene

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,di punto in bianco il pc è impazzito;all'accensione sembra che tutto sia ok,esce la schermata Windows xp,la barra di caricamento avanza, poi si spegne e ricomincia daccapo la procedura del caricamento.sospetto la presenza di qualche virus ma se non riesce ad accendersi come si può fare a caricarne uno? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fraubene

    16

  • solchiere

    9

  • nll

    5

  • maxtv

    5

Prima cosa: fallo partire in modalità provvisoria(F8 all'avvio) e vedi se non si spegne.

In modalità provvisoria: doppio clic su Sistema e disattiva ripristino configurazione di sistema.

Ora puoi provare a passare l'antivirus ed eventuali rivelatori di spyware.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

allora pigiando il tasto TAB mi fa entrare in un menù che chiede come bisogna caricare(boot),io ho selezionato hdd e l'effetto è sempre lo stesso;ho selezionato cdrw inserendo il S.O. nel casetto,sembra che lo stia caricando ma poi si spegne lo stesso. per prova ho sostituito l'hard disk,non lo riconosce però non si spegne!dà una schermata che dice che il S.O. ha i registri alterati ecc. . wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte si spegne automaticamente se ci sono conflitti HW o malfunzionamenti HW.

Tuttavia l'ipotesi più accreditata è quella di qualche problema nel S.O. probabilmente sui drivers di qualche periferica.

Il modo più sicuro, ma non sempre accettato, per ripristinare è quello di reinstallare il sistema operativo inserendo un disco bootable, o al più di utilizzare lo stesso cd per il ripristino del sistema (es col comando dos sfc).

Probabilmente esistono anche altre soluzioni, ma con i dati che hai indicato è difficile individuarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

formattare e' sempre l'ultima risorsa, se si usano gli strumenti giusti non e' necessario.

Non esiste un problema software irrisolvibile.

Ha ragione Max, devi farlo partire in modalita' provvisoria.

Ci sono due modi equivalenti per entrare in modalita' provvisoria.

Immediatamente dopo il controllo della memoria, nell'istante il cui l'hard disk fa l'avvio del sistema, premi CTRL oppure F8.

Se non ci riesci perche' troppo veloce, durante il controllo della memoria premi TAB per entrare nella modalita' in cui scegli il dispositivo da cui fare il BOOT.

Seleziona HARD DISK e premi in rapida sequenza ENTER (per farlo partire) e CTRL o F8 (per bloccarlo nel menu di scelta della modalita' di avvio di XP).

Questo ti permette di premere CTRL al momento giusto.

A questo punto seleziona la modalita' provvisoria e segui i consigli che ti sono gia' stati dati.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto sia marcoasso che ignazio ringraziando per i consigli, ho provato il sistema di ignazio e sono riuscito a far apparire la schermata di "modaltà provvisoria",selezionando l'opzione cerca di caricare il S.O.,poi SI SPEGNE e riparte dall'inizio lo stesso.dovrebbe essere un problema o di hd o di soft in quanto sostituendo l'hd resta acceso... ho messo il cd di xp all'interno del cassettino,sembra che stia caricando dati, poi si spegne ugualmente. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi signori il problema del PC che non parte è perchè interviene una protezione di XP dovuta al motico che mancano dei file di sistema che si sono cancellati per un virus o semplicemente perchè qualche cluster del disco fisso nell'area di sistema si è danneggiato.

Se FRAUBENE fa attenzione prima di spegnersi e ricominciare l'avviamento per un attimo si dovrebbe intravedere una schermata blu con scritte bianche, che dice appunto protezione intervenuta ecc.. ecc..

Purtroppo mi è capitato tre volte ma su PC che avevano un disco fisso vecchio.

L'unica soluzione è riformattare tutto, e prima di installare ancora il sistema fare scandisk completo del disco con un altro computer oppure sostituire il disco fisso.

Ciao MAURO

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto in precedenza credo che dovrai formattare, e

se vuoi recuperare dei file importanti , magari senza rimuovere il disco fisso fisicamente , puoi utilizzare il dvd di una di una distribuzione di linux , imposti il boot da unita' dvd - cd , inserisci il dvd della distribuzione e la fai avviare in live , una volta avviata accedi al disco fisso (sempre che i file non siano completamente corrotti) e puoi recuperare tutti i file che vuoi magari li metti su una memoria flash usb.

Ciao.

Alex Asso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto una discussione su questo argomento. Ho provato con Knoppix, ma non tutto è in sola lettura.

Poichè hai indicato questa soluzione puoi darmi indicazioni sulla versione che permette di leggere e di scrivere sul filesystem ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Mauro in effetti quello che hai scritto è giusto,ora che me lo hai fatto notare ti confermo lo schermo blu con scritte bianche che non si riesce a leggere perchè è troppo veloce lo spegnimento.Solchiere dice di usare il disco bootable,ma è quello del sistema operativo oppure è un'altro disco?se fosse diverso dove lo si può acquistare? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

solchiere+14/09/2008, 12:10--> (solchiere @ 14/09/2008, 12:10)

usa ubuntu , il file system ntfs puo' essere solo letto , i documenti che ti servono li puoi salvare tranquillamente su una memoria flash che viene riconosciuta subito

Alex Asso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si tratta del disco del sistema operativo.

Il termine bootable indica se il sistema operativo può installarsi su un disco "vergine" oppure se deve essere installato lanciandolo da un sistema operativo. Specialmente alcune vecchie versioni non lo erano, ma ormai la maggior parte dei S.O. sono bootable, quindi possono essere installati anche su un disco vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il pc fa il test della memoria, guarda a che valore arriva. A me e' capitato un problema simile tempo fa (continui riavvii di windows XP); il problema era che l'unico banco di ram si era guastato e il pc vedeva solo 16MB su 512. Sostituita la ram tutto e' andato a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto ringrazio geoline per il tempo che mi ha dedicato ieri per farmi risolvere il problema;tuttavia ho già spiegato che anche inserendo il disco di xp si spegne ugualmente(la modaltà di boot è stata selezionata per il lettore cd).facendo prove su prove ad un certo punto è riuscito a caricare il s.o.,riavviandolo non partiva la schermata di xp.controllando tutto ho trovato il cavetto di alimentazio0ne dell'hd staccato.... l'ho ricollegato,lo provo e....tutto come prima!bisognerà sostituire l'hd o basterà formattare?ma se non resta acceso in nessuna modalità come posso formattarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo risolvi:

- avvii in mod provvisoria,

- Start > Pannello di Controllo > Sistema > Avanzate

- da "Avvio e ripristino" scegli "Impostazioni e togli il segno di spunta su "Riavvia automaticamente".

Intanto vedi il codice errore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capio il problema sta proprio li: non riesce a fare nulla perchè non ci arriva e anche durante l'installazione si spegne.

Per caso il pc è assemblato ?

Ho diversi amici che hanno avuto problemi del tutto simili dovuti ad incompatibilità tra i vari componenti assemblati o dovuti al malfunzionamento della scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte non è necessaria la formattazione, dopo aver eseguito quanto suggerito da Geoline, ci sarà modo di capire il motivo dell'errore di sistema e quindi porvi rimedio, sempre che i messaggi criptici di Windows riescano ad avere adeguata spiegazione nel sito dell'assistenza di Microsoft (good luck), o nell'esperienza degli esperti dei forum specialistici (anche PLCforum, perché no?).

Alcune di queste situazioni sono risolvibili accedendo alla console di ripristino, che avendo bloccato il riavvio automatico dovrebbe essere tornata facilmente accessibile (F8 alla prima comparsa del logo di Windows, selezionando l'apposita voce). Il ripristino funziona se avevi salvato di recente un punto di ripristino, altrimenti gli puoi caricare quello che viene definito come "l'ultima configurazione funzionante", ma il guaio è che è Windows a decidere quale è, e spesso non si tratta di quella ante problema. Puoi tentare questa strada, che non elimina alcuno dei tuoi files personali, perché si limita a ripristinare alcuni files del sistema operativo e il file di registro di sistema.

Il CD di ripristino che Olidata distribuisce insieme alla macchina ti permetterà di accedere alla partizione di ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica, quindi perdendo anche tutti i tuoi files e i settaggi, quindi utilizzalo solo dopo aver tentato le altre strade ed esserti fatto una copia dei files importanti. Non formattare con altri tools, ma utilizza il CD di ripristino, perché Windows NON È NEL CD e se elimini la partizione di ripristino del sistema, poi non sarai più in grado di reinstallare il sistema operativo, a meno che non ne acquisti un altro ex-novo.

P.S.: La possibilità di un banco di RAM non funzionante è da tenere in considerazione, in questo caso non vangono gli altri consigli, fin quando questo non sarà stato sostituito (senza memoria RAM nessun sistema operativo potrà essere caricato e quindi avviato, neppure Linux da un CD bootable.)

solchiere+--> (solchiere)

A proposito, bootable si riferisce al disco (o chiave USB, o dischetto), non al sistema operativo, che sarà sempre e comunque avviabile, by definition, altrimenti non si tratta di sistema operativo biggrin.gif

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio così solchiere, non mi fa fare assolutamente nulla salvo entrare nella schermata che fa scegliere come avviare il computer.se lo lascio lì resta acceso indefinitamente,ma appena si sceglie un'opzione fa il difetto.mi chiedete se è un'assemblato,presumo significhi che è stato costruito su misura con le specifiche del cliente,non lo so se lo sia;come posso fare per capirlo, è sufficiente la descrizione delle schede o c'è un modo per farlo apparire ?semprechè non si spenga wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capie se è assemblato o meno poco importa, era piuttosto una curiosità, e non aiuta in modo significativo l'analisi del problema.

Non so se lo hai già provato, ma opterei per l'instalazione del sistema operativo ex-novo.

Inserisci il cd di Windows Xp-Vista e avvia da cd (sequenza di boot cd-> HD), formatta e reinstalla. Se ci sono problemi di iavvio durante l'installazione significa probabilmente che è quelche componente HW che sta partendo (es HD).

Esistono altre soluzioni, ma forse sono un po' troppo macchinose e richiedono un altro PC di appoggio (es per testare l'HD su un'altra macchina inserendolo come slave)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto: NON installare, almeno per ora, il sistema operativo "ex-novo" ma, dopo aver disabilitato il riavvio automatico, tenta nell'ordine,

1) verifica che le schede di memoria siano effettivamente funzionanti (magari le provi su un altro PC)

2) tenta il ripristino di una precedente configurazione.

3) Assicurati che la sequenza di boot sul Bios preveda per primo l'avvio dal CD/DVD. Fai un avvio da CDlive (o CDbootable), con un qualunque sistema operativo che riesca a leggerti un disco NTFS e salvati su un diverso supporto tutti i files che vuoi recuperare. Recupera anche tutti i dati di settaggio dei programmi che hai installati, una copia del registro di sistema e i files dove hai memorizzati i codici di attivazione del sistema operativo e degli applicativi.

4) Utilizzando il CD "Utilità di Ripristino" fornito col tuo PC da Olidata, avvia la procedura di ripristino (ve ne sono di diversi livelli, potresti iniziare con quelli che ti salvano parte dei tuoi dati, ma non avresti la certezza di debellare l'eventuale virus presente, per cui forse è meglio dare un taglio netto e ripristinare le condizioni di fabbrica)

5) Extrema ratio: Se anche la partizione di ripristino è danneggiata o i files sono corrotti ed è scaduta la garanzia del PC, acquista un nuovo CD di installazione del sistema operativo e un disco bootable che contenga un software per partizionare HD di grande capacità. Elimina le partizioni esistenti sul disco rigido e ricreane una primaria per il Windows che vuoi installare, e tutte le altre partizioni aggiuntive che vuoi. Per la formattazione puoi anche fregartene, perché comunque la procedura di installazione del sistema operativo provvederà già lei a formattare correttamente la partizione sulla quale lo andrai a installare.

ovviamente non devi eseguire ogni punto elencato qui sopra, appena il problema è risolto i punti seguenti vanno saltati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...