Vai al contenuto
PLC Forum


(Risolto)H-D Maxtor 80GB - Carica tutto e si ferma


Elvezio Franco

Messaggi consigliati

Dopo essermi riletto questa discussione relativa allo stesso H-D vengo a chiedere se ho un'altra possibilita' prima di eliminare tutto.

Il difetto sta nel fatto che all'accensione carica tutto fino ad arrivare al momento di mettere sul desktop le icone.....a questo punto sento un tlik che e' lo stesso rumore di un rele' che stacca.

A questo punto il PC tiene acceso il led (che normalmnente si accende quando sta lavorando)in modo perenne senza piu' fare nulla.

Devo dire che piu' volte dopo un paio di tentativi ripartiva finche' non ne ha piu' voluto sapere.

Ora mi trovo con un vecchio Maxtor da 40GB e Linux per potermi connettere e credo che il resto del PC funzioni a dovere,visto che questo non si e' ancora fermato....giusto per escludere l'alimentatore....

Se c'e' qualcosa che posso fare sono tutt'orecchi....... biggrin.gif

P.S.Il back-up e' fatto,perdo solo due lettere che ho gia rimesso in piedi. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi vedere con SeaTool, come ti è stato suggerito (ma la versione per DOS, non quella per desktop di Windows), oppure utilizzi HDAT2, che pare funzionare anche meglio, per tentare il recupero dell'HD, ma solo se il danno è nei settori del disco e non nella meccanica, o nell'elettronica.

Entrambe i software sono gratuiti e partono da un floppy, o un CD bootable, anche se il tuo Sistema operativo non è più utilizzabile.

Se, come penso, ci sono anche problemi meccanici, anche se riesci a fare ripartire il disco ti sconsiglio vivamente di riutilizzarlo per i dati a cui ci tieni, magari lo usi come secondo disco per memorizzazioni temporanee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,sembra che il disco sia rotto,da quello che dici..! Se hai salvato quello che dovevi salvare, è gia' buona cosa....questa serie della Maxtor ha dato effettivamente problemi a molti...io ho smesso di acquistarli ..come marchio..,compro solo Seagate o Samsung . Che PC possiedi ,Elvezio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Grazie per le risposte.

Non sono riuscito a collegarmi prima per altri problemi.

Nel frattempo anche il disco da 40GB ha fatto lo stesso medesimo scherzo ma solo due volte e ora sta andando regolarmente.E' vero che anche questo e Maxtor ed ha almeno 5 anni di vita ma non mi convince lo stesso difetto pero' senza fare il tlik.

Il PC e' un AMD64 MB A7V8X 2000+ 1G ram.

Ora voglio provare prima un'altro H-D ma sono costretto a sospendere la riparazione.

Ho problemi di umidita' qui' in laboratorio tanto che a volte la ventola del cassettino dell'H-D e' rumorosa e devo tenerla leggermente pressata col dito per un minuto dopodiche' torna a posto.Appena posso do' riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+--> (Elvezio Franco)

L'elettronica fa normalmente a pugni con l'umidità e un computer non fa eccezione. Forse ti conviene utilizzare un deumidificatore vicino alla macchina, oppure mettere il PC in altro luogo asciutto e aerato. L'ottimo sarebbe un ambiente pulito, una temperatura sui 18-22ºC e umidità relativa sotto il 50%.

Alcuni problemi alla durata dei componenti sia elettronici, che meccanici del tuo computer potrebbero essere derivati proprio dalle condizioni ambientali a cui è sottoposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

...sono misure da sogno per me.In inverno la temperatura di notte non supera i 10°...a meno che sia io qui' con la stufa accesa.In casa il massimo che ottengo sono circa 16° e per l'umidita' abito in una zona particolarmente cattiva..60/70%.

Ne deduco che parte delle cause di malfunzionamento siano prorio queste misure. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la temperatura, se non scendi sotto i 5 gradi e non sali sopra i 30 vai ancora bene, ma per l'umidità ti consiglio si usare un deumidificatore: troppa umidità, oltre al danno diretto, favorisce l'appiccicarsi della polvere sui componenti del circuito, formando un cappotto che ostacola lo scambio termico. Così rischi di cuocere un componente anche se nel locale hai una temperatura ideale per i pinguini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

E vero Luca,infatti per questi motivi ho il PC aperto su un fianco dove vedo lo stato delle ventole che devo tenere con un ditoleggermente finche' non smettono di vibrare....si credo che un deumidificatore ci voglia........

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sono amareggiato e non poco.

Nel tentativo di risolvere il problema ho acquistato un nuovo H-D da 300Gb che avrebbe potuto bastare per le mia cose in rete ma,dopo aver installato XP-Home e ho iniziato a caricare i vari driver per la macchina,si e' piantato e non ha piu' voluto saperne di ripartire.Mancavano solo i driver della scheda video cosi' ho iniziato a mettere i soliti programmi per poter accedere ad internet....iniziando come primo da ZoneAlarm ed e' alla fine dell'installazione che si e' fermato tutto.Ho dovuto spegnere dall'interruttore e non e' piu' ripartito o meglio fa le prime pagine in dos e durante un cambio di pagina ad un certo punto il monitor resta nero e non succede piu' nulla.Dopo 4 tentativi ho rinunciato.

Per escludere il resto della macchina ho ripreso il vecchio disco da 40G con Linux e cosi' sono potuto entrare nel forum per piangere un po'. biggrin.gif

Devo solo provare ad invertire i due cassettini che uso per il cambio dei dischi,ma lo faro' domani perche' stasera sono gia' strapazzato abbastanza.

Non e' che Ubuntu non vuole piu' Winz.. su questa macchina??? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Prima o poi impazziro'.... blink.gif

Non avevo detto che ho installato XPHome SP1..e non ho fatto praticamente in tempo a mettere SP3...che non trovo piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è Ubuntu che non vuole Winzozz, ma al contrario. Quindi devi ripulire tutto, creare le partizioni che servono, installare WinXP, fare gli aggiornamenti del caso e poi installare Ubuntu su una partizione che gli avrai dedicato.

Tieni duro Elvezio, se impazzisci tu, chi ci risolverà i tanti problemi sulle apparecchiature elettriche e sui TV?

Per l'informatica vediamo di soccorrerti noi, almeno fin quando non sarai diventato un super-esperto anche in questo campo (e presto lo sarai, visto che ti stanno capitando tutti i problemi che possono capitare biggrin.gif )

thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1° consiglio: Evitare dischi grandi per i sistemi.

Suggerisco un 80Gb partizionato NTFS per i primi 30Gb, ext3 per altri 20, un SWAP di 5Gb ed il restante in extended FAT32 per quei pochi documenti da gestire con i due sistemi.

Un disco da 300Gb, quando "salta" ti fà venire quelle cose per le quali ti servirà l'Imodium.

E visto che hai più cassettini, quando installi XP, sfila tutto e lasciagli "vedere" solo il primo (ed unico).

Purtroppo è un pò cretino e come tale và aiutato senzasperanza.gif .

Ubuntu, POI, lo installi dove vuoi e con chi vuoi, non è RAZZISTA, LUI. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ci sono...ma senza protezioni quindi mi limito a cercare SP3 e i driver per la Nvidia GeForce-5500-256MB.

Il fatto e' che li ho appena scaricati e mi sembra che non funzionino o meglio la pagina fa fatica a spostarsi.....io ho scaricato quelli a 32 bit e non 64.(e ho riavviato)

Non ricordo dove me lo avevate detto ma non so dove andare a cercare ora se e' a 32 o 64.

Fra poco ritento di mettere ZA e tutto il resto.....speriamo in bene.

Ciao Geoline!!!!

Ho un solo cassettino nel PC e due dischi che fanno il cambio.......ora uno lo tengo con Ubuntu e questo lo rifaccio XP per via dei soliti motivi di periferiche.....ma anche perche' ancora non ho imparato ad usarlo.

Se non mi si blocca tutto ancora ci sentiamo presto per ragguagli....oppure piagnistei.... laugh.gif

clap.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Max,io ho fatto la ricerca col nome della scheda e mi ha portato qui' il fatto e' che sono andato nelle proprieta' della scheda e non vede nessun driver nonostante l'ho lanciato.

Ora sono riuscito a mettere l'antivirus free AVG e l'ho aggiornato,mi sento un po' piu' sicuro ora sto prendendo Spybot.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Forse ho risolto anche con la scheda video scaricando e installando i driver prelevati qui'.Lo scrivo tenendo una mano impegnata per gli scongiuri,visto che i problemi mi si infilano uno dietro l'altro.

Ora posso cominciare ad installare i programmi quindi ricaricare almeno i 20GB di schemi....un'altra nottata seduto sulla sedia.

Per motivi di tempo tralascero' di fare verifiche all'altro H-D

I driver Nvidia installati senza successo erano rel.175.16 mentre quelli che stanno funzionando alla grande sono rel.92.91.

Ora che ho anche ZA e AVG mi sento decisamenbte tornato "quasi" normale.

Grazie a tutti in ogni caso.........

La vedo molto dura,i problemi sono sempre nuovi e poi la verita' e' che non ho memoria.;mi scrivo tutto ma poi non mi ricordo dove ho messo quello che ho scritto ....... laugh.gif

Spero di tornare in questo forum il piu' in la' possibile....altrimenti so che comunque avro' chi mi da una mano. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao i 175 .16 dovrebbero essere gli ultimi....evidentemente ti vanno meglio versioni precedenti. Io ho una 4200 ti , a me vanno veramente bene i 93.71..

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Inteso come eventuale disco di ripristino fatto con ghost per rimettere tutto gia' pronto?

Al momento non ho ancora installato nessun programma(devo ancora finire con le periferiche:scanner-stampante-telefono-9+1-webcam-bluetooth) e ho gia' occupato 13,2GB di disco "C".

In che punto e' meglio fare il back-up?...non vorrei andare troppo oltre......

Sta di fatto che ora e' perfetta,con quelli che ho installato prima non li trovava neppure...... laugh.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Mi chiedo cosa ho fatto di male....... sad.gif

Il nuovo H-D ha lo stesso problema del precedente con la differenza che il nuovo non fa quel rumorino (tlik).

Si pianta dopo aver caricato(barra blu scorrevole)e prima di aprire il desktop.

Piccola cronistoria serale.

Arrivo in laboratorio col mio nuovo H-D sotto braccio per continuare con l'installazione degli ultimi programmi ma,appena acceso mi fa subito la storia solita.

Tolgo subito XP e metto Linux e tutto fila liscio come l'olio.(per circa 1/4 d'ora)

Tolgo Linux e rimetto XP e si pianta.

Rimetto Linux e ci lavoro una mezz'oretta e poi riprovo a mettere XP.....e tutto funziona bene per almeno un'ora e mezza circa.

Mi resta il dubbio ma continuo a lavorarci finche si pianta di nuovo e devo rispegnerlo dall'interruttore.

Metto Linux ed eccomi qui' (con Linux) che non fa una piega.

Avevo pensato all'alimentatore perche' il difetto e' troppo similare all'altro ma,ora va tutto bene......(con Linux e 40GB) mad.gif

Ho due tester collegati ad uno spinotto libero del pc e le due tensioni sono stabili a +4,96 e 12.6-12,7V.

Sono esausto.

Nel caso riesca a farlo ripartire come faccio il back-up del sistema?

In questo momento sarebbe completo per come serve a me.

Ciao a tutti. senzasperanza.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non ho parole,ora sta funzionando.

Ci sto perdendo la testa,ora e' da circa mezz'ora che va' senza problemi.

Io provo a sostituire l'alimentatore.....sempre che per questa anomalia non ci siano eventi paranormali in atto. sad.gif

Ho notato che mi trovo l'ora dell'orologio indietro di 2 ore...e' un sintomo?

Domani,se parte,entrero' subito nel Bios per vedere lo stato della pila...se lo trovo... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio ti sei chiesto se e HDD? visto che è nuovo e in garanzia lo riformatterei e se il problema persiste lo farei vedere al venditore

e inoltre eviterei il bach-up se è un problema di istallazione te lo porteresti dietro

Modificato: da alex973
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi invece andare il più oltre possibile.

Con TUTTI i programmi e le impostazioni che ti servono.

In questo modo quando ripristini sei pronto a lavorare.

Piuttosto, è corretto quanto affermato da alex973

.

Il back-up lo devi fare quando il sistema è OK e stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Grazie,stasera riformatto ma sono poco convinto...forse non ci credo piu' senzasperanza.gif .

Pero....ci provo lo stesso... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non ho dovuto formattare perche' ieri sera ho ripreso da zero con le prove dei cassettini e degli HD e fortunatamente ho visto che linux mi ha dato lo stesso problema con l'HD da 40GB.

Cosi' ho riscontrato che un cassettino e' difettoso ma il maialaccio lo scherzo non me lo faceva sempre.....e' qui che mi ha fatto impazzire..... mad.gif

Il disco ha lavorato tutta la sera fino a notte inoltrata....tanto per cambiare... biggrin.gif

Stasera ho rimesso il cassettino e non e' partito ma,facendolo riavviare e' andato a buon fine e da circa 1 ora e mezza sto navigando con XP.

Quindi qualcosa che "tocca" ci deve essere ancora e per questo penso di provare il disco su un'altro pc.....toglieno anche di mezzo questo cassettino naturalmente.

Se nel frattempo mi illuminate...... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...