Vai al contenuto
PLC Forum

Quali e quanta memoria posso installare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, possiedo un pc con motherboard "Gigabite" modello ga-8ipe1000 procedssore P4 2,8Gb Hypertreading. Sistema operativo Win Xp pro con installate nei 4 slot disponibili (2 arancio e 2 viola simili dove vi è scritto ddr1 e ddr2) 4 memori kingston tipo kvr400x64c3a/256 da appunto 256MB totale 1 GB. Vorrei upgradare il pc (se possibile a 4 GB) e ho trovato queste memorie sempre della kingston KVR400X72C3A/1G. Sono compatibili con il mio pc? Hanno uno slot obbligato? Quanti GB max sostiene questa scheda madre e il S.O. win Xp pro? Spero qualcuno possa venire in mio aiuto.

Inserita:

Le caratteristiche della MB le trovi sul manuale della mb stessa o sul sito del costruttore..per quello che so' io su xp non serve a nulla mettere 4giga (ammesso che le supporti la scheda...) sopra i 2 giga dovresti sfruttarle con un 64bit..che la tua scheda e il procio non supportano ,parlo di Vista 64bit..perchè xp 64 sembra che non vada bene..comunque aspettiamo info in piu' da chi lo fa' di mestiere...... biggrin.gif

Inserita:

Ti do il link cosi guardi quale e la tua scheda madre perché ci sono più modelli di GA-8IPE1000.

Clik sotto l' imag ti da tutte le caratteristiche della tua scheda madre

Inserita:

Non mi visualizza la pagina del link, comunque qualche risposta la posso abbozzare.

Intanto WinXP legge fino a 3GB e non solo 2GB, ma se hai una partizione per Linux riesci a sfruttare tutti i 4GB, peccato che la scheda citata sospetto non possa montare più di 2GB (per un limite della scheda, quindi, non del sistema operativo, non li potrà superare), a quel punto monterei due DDR2 da 1 GB l'una (i 4 banchi li puoi utilizzare per 4 DDR1, oppure per due sole DDR2).

Per indicazioni più precise occorre fare riferimento alle specifiche tecniche della scheda madre e dei banchi di memoria che hai citato, ma mi trovo in un fastfood e non è il luogo adatto per approfondire la cosa, quindi saluto.

Inserita:
nll+19/10/2008, 17:08--> (nll @ 19/10/2008, 17:08)

Dal link fornitomi deduco che indifferentemente dalla revisione tutte e quattro hanno in comune la voce "Supports dual channel DDR 400 memory architecture"

quindi tenendo fede ai 2 giga max supportabili sarebbe per me giaà un raddoppio della disponibilità di memoria. Girando sul web ho trovato inoltre quest'altra memoria che come caratteristiche della sigla mi sembra più compatibile con quelle che gia monto la sigla è KVR400X64C3A/1G contro KVR400X72C3A/1G che ho citato alla apertura della discussione. Qualcuno conosce la differenza?

Inserita:

Il mod. preciso della tua mb dovrebbe essere serigrafato sullo stampato..potrebbe anche supportare i 4giga ma ..(opinione personale) 2giga con xp sono piu' che sufficienti,tieni conto anche che le ddr 400 ,costano ancora qualche soldino....e portarlo da 1 giga a 3 giga ti verrebbe a costare "qualcosa". Considera che il socket 478 è stato abbandonato e nella malaugurata ipotesi di dipartita del procio i P4 ormai si trovano solo usati...per le schede madri invece mi sembra che solo l' ASROCK ne commercializzi 1 o 2 versioni..(tralaltro un po' scarne). dry.gif

Inserita:
maxtv+19/10/2008, 23:04--> (maxtv @ 19/10/2008, 23:04)

La mia intenzione è rimuovere completamente i 4 banchi da 256Mb ed installare due moduli da 1Gb ciascuno. Il costo di due banchi è circa 55,00€ più che sostenibili contro l'acquisto di un nuovo pc. Mi serve solo per accellerare i processi di lavorazione delle foto che da quando ho cambiato macchina fotografica mi sono rallentati drasticamente (file da 4mb a 7,5-8mb) dato che le lavoro con lightroom in blocco spesso si riempie la memoria e inizia a girare l'hard disk. Mi serviva sapere solo se le kingston kvr400x64c3a/1gb sono perfettamente compatibili al posto delle kingston kvr400x64c3a/256. Per il resto siete tutti stati molto chiari. Al limite potrei lasciarmi due banchi da 256 e vedere se lavorano bene con le altre portando il pc a 2,5GB di ram. Qualcuno che mi dia la conferma per le kingston kvr400x64c3a/1gb. In modo che non faccia un acquisto errato.Grazie a tutti per le risposte che mi darete e che mi avete gentilmente dato. worthy.gif

Inserita:

Le kingston con la sigla

vanno tutte due benissimo, volendo poi mettere Un’altra marca l’importante e che sono delle ( DDR 400 )

potresti prenderne una da 1 GB e metterne due da 256 Mb.

vedi se possono bastare alle tue esigenze.........