Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Hp Dv2000 - non parte


tda4650

Messaggi consigliati

worthy.gif Buonasera:ho quì con me un portatile HP mod.DV2000.Il suo difetto è il seguente:

Appena lo accendo,si illumina di azzurro,ma non parte,ossia,aprendolo,ho notato che la ventolina non attacca,malgrado sia buona,e lo schermo rimane buio.Mi avete sempre aiutato,vi considero dei geni;vi prego datemi una dritta.Ho il focatore in aria calda e la strumentazione per saldare e dissaldare.In attesa di un vostro aiuto e ringraziandovi anticipatamente Biagio senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

worthy.gif Salve:ti ringrazio per avermi risposto.Ebbene non sento nessun rumore nel disco rigido,e nessun rumore di avvio.L'unica cosa che vedo,è la ventolina che parte per un mezzo giro e poi null'altro.A riguardo dei led blu,si illuminano tutti sin da quanto accendo il computer.Aspetto eventuale risposta.Nel ringraziarti Biagio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'ultima risposta che ho dato,lei ha ragione:nel disco rigido si sente un certo rumore che però dura uno-due secondi.Ho provato a cambiare il disco rigido,mettendone uno acer e fa lo stesso.A proposito,il disco rigido se ho ben capito,è quel disco fornito di sportellino che premendo il pulsantino sul lato,si apre e nel di dentro ci metto un dc?Se si ho indovinato,viceversa,se mi puoi mandare una foto per vedere come è fatto.Nel ringraziarla Biagio worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

il disco rigido ahime non è quello che pensi tu.

Quello che hai descritto tu è il lettore cd.

il disco rigido è il quel componente dove vengono memorizzati tutti i dati, sia di windows, sia quelli tuoi personali.

Non è visibile nei portatili poiche nascosto in un alloggiamento coperto da uno sportellino, che di solito si trova su uno dei lati (destro o sinistro) del pd, o sul pannello di fondo. Per scoprirlo devi armarti di cacciavite e togliere gli sportellini che ci sono.

Se non senti nemmeno quel rumore è un bel problema. Potrebbe essere la scheda madre del pc che si è rotta. in questo caso fai prima a ricomprare il pc.

Se lo schermo non si accende proprio escluderei problemi software, penso quindi che sia probabile che qualche componente elettronico sia rotto, tipo la scheda madre appunto.

Potresti verificare comunque se l'alimentatore funziona correttamente, magari provandoilo su un altro pc.

facci sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif Visto che il proprietario del notebook hp non mi ha portato il disco rigido (ho trovato lo sportellino nel quale vi è allogiato) e ho notato che è vuoto.Domanda:senza disco rigido,non dovrebbe partire lo stesso,e la ventolina non dovrebbe funzionare lo stesso?Biagio
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria un minimo di partenza la dovrebbe accennare (almeno il boot), ma senza disco rigido è impossibile che funzioni.

Per prima cosa trova il disco rigido e inseriscilo. Se possibile mettici quello suo con il sistema operativo installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif Salve:in tutti i casi,anche senza il disco fisso,dovrebbe dare una videata,mentre,non solo non mi da nulla,per quanto appena metto lo spinotto dell'alimentatore oppure appena premo il tasto di accensione,si illuminano tutti i led,poi se provi a spegnere tramite il pulsante on/off,non si spegne,inoltre,in condizioni normali,anche senza il disco fisso,la ventolina,dovrebbe partire,invece parte per mezzo secondo,ossia riesce a fare mezzo giro e poi si ferma.Certo ci deve essere qualcosa che non va sulla piastra madre,ma non riesco a capire cosa possa essere,ossia cosa manda in blocco questo notebook hp.Tengo a precisare che l'unica marca particolarmente complessa è l'HP.In attesa di vostre verifiche e riscontri Biagio senzasperanza.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. non ho mai avuto a che fare con un problema del genere. pero la prima cosa che farei io sarebbe attaccarci comunque il disco rigido e vedere se cambia qualcosa.

il bios almeno lo carica?

se non carica quello a questo punto ci deve essere qualche problema sulla scheda madre. di sicuro non penso a qualche componente secondario rotto, ripo ram lettore cd o altro, perche comunque la ventola dovrebbe continuare a sentirsi.

se hai la certezza che l'alimentatore e il tasto di accensione funzionano a questo punto penso sia la scheda madre. e in questo caso fai prima a ricomprare il pc.

PS. se ho capito bene, schiacci il pulsante di accensione, si illuminano i led, e poi si spegne da solo??

in queste fasi senti un po di ventola che gira e poi si ferma, giusto?

in tutto cio posso immaginare solo qualche possibilita:

1- l'assenza del disco provoca il blocco dell'accensione e non fa caricare nemmeno il bios

2- si è rotta la scheda madre

3- la rottura della scheda madre fa si che non si carichi nemmeno il bios

4- si è rotto il sensore per la protezione termica e come lo accendi si blocca.

In tutti questi casi io prima metterei il disco rigido al suo posto e poi controllerei il resto.!

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif Dunque:appena accendo,la ventolina fa mezzo giro e poi non ha più corrente.I led appena schiaccio il pulsante di accensione si illuminano tutti,e se provo a spegnere non si spengono i led blu.Il problema lo tengo sulla scheda madre,e mi farebbe piacere ripararla con voi.L'HP ti offre la scheda madre a 400,00 euro,e mi piacerebbe sapere dove può annidarsi il problema.Non ancora mi hanno dato il disco fisso,senza,non carica neppure il bios;illumina solo tutti i led,e avvia per mezzo giretto la ventolina.Se la piastra madre fosse buona,mi dovrebbe dare,anche senza il disco fisso,una prima videata come è successo con un'altro HP che ho (più grande)e il disco fisso non ci entra.Comunque sono lieto che attraverso questa collaborazione possiamo arrivare a qualcosa di costruttivo.Ti saluto e ti ringrazio Biagio senzasperanza.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te sul fatto che anche senza disco un minimo di partenza, caricamento bios compreso lo dovrebbe dare.

Pero ti ripeto che io per sicurezza prima rimonterei il disco rigido per essere sicuro che per qualche strano motivo non sia la sua assenza a causare tutto cio.

Detto questo hai controllato che l'alimentatore funziona?

magari prova a cambiarlo se ne hai uno in sostituzione giusto per eliminare problemi di alimentazione.

comunque da quanto dici a questo punto sia probabile che sia la scheda madre ad essere rotta.

i tuoi malfunzionamenti sono davvero strani, e soprattutto non mi sembrano derivare da altri componenti diversi dalla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non capisco come ci si potrebbe riuscire. se anche fosse un chip della scheda madre ad essersi rotto, come si fa a capirlo e individuarlo?

non è che basta mettersi li con il tester e vedere le tensioni.

la logica di una scheda madre è complessa e impossibile da approfondire.

forse chi l'ha costruita, con gli schemi sottomano potrebbe riuscire in questa impresa!

Hai idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Salve:ho un'altro notebook hp,gli ho tolto il disco fisso,l'ho messo in funzione,e mi compare (senza disco fisso) al centro la scritta HP,poi dopo mi dice che manca la configurazione.Dunque,c'è o non c'è il disco fisso,se riparato,deve partire.A questo punto mi servirebbe una dritta per sapere quale chip fa bloccare la ventolina,e non fa partire il computer completo di lampade,ma funzionano solo i led.Ciao da Biagio mad.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

temo che questo sia un problema senza soluzione. non è detto che sia un chip, magari è un transistor, un condensatore, ecc ecc..

è impossibile da trovare. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti !!

allora il notebook che devi riparare che chipset ha?

Se è un Nvidia e la scheda video e una Geforce Go7200 o affini il problema risiede nelùdistacco del chipset video!!

Il problema e dto dal surriscaldamento dello stesso!per una scarsa ventilazione(il centro HP ha rilasciato un bios dove si modifica l?allogaritimo della funzione ventola per ovviare al problema).

Puoi usare tre strade per riportarlo in vita

1) stazione ad aria calda con massima cura alla copertura delle parti non interessate.

2) Sostituzione scheda madre costo circa 200,00€ (te lo sconsiglio)

3)metti un graffetta nella ventola (mi raccomando quelle coperte dalla gomma)fai partire il pc dopo un po si spegne per il surriscaldamento e si reserta ,riparte e fai l'aggiornamento al bios ma durera se ti va bene un paio di settimane

ciao se hai dubbi contatami ne faccio a bizzeffe di questi HP

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti,ora mi parte la ventolina,gli ho rimesso il disco fisso,ma non mi compare window ecc.ecc.In tutti i casi,quando accendo l'hp,non solo parte la ventolina,ma compare la schermata con al centro la scritta HP.Come bisognerebbe fare per sistemare la parte softwer?Nel ringraziarti Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

tendenzialmente quando un pc desktop o un portatile non si avviano o comunque sembra avviarsi e poi non fa niente il problema e di alimentazione, la scheda madre guasta un corto circuito all'alimentatore se c'e' o alla batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche senza hard disk il pc doivrebbe fare comunque il post e magari bloccarsi dopo aver effettuato il post avvisandoti della mancanza del sist. operativo di inserire un floppy ecc. per poterlo installare

Link al commento
Condividi su altri siti

mirsim+16/11/2009, 09:03--> (mirsim @ 16/11/2009, 09:03)

Quoto questa citazione, a parte il punto 3 un pò bizzarro, in effetti si tratta un problema apparso già in altri tread e a volte per altri dispositivi.

Ancora una volta si a a che fare con integrati del tipo BGA (Ball Grid Array) che sono la disperazione dei riparatori.

Come già detto, ottimi per lo scarso ingombro ma con resistenza pessima alla temperatura e alle deformazioni meccaniche.

La soluzione profosta è in effetti l'unica praticabile, spesso funziona, ma non dà nessuna garanzia in termini di durata ed affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,se metto la graffetta gommata nella ventolina,si surr wink.gif iscalda,si autoresetta e parte.Ma per evitare l'inconveniente che questa riparazione possa durare 2 settimane al massimo cos'altro posso fare avendo a disposizione l'area calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ieri mi son ritrovato tra le mani un HP DV9000 che, guardacaso, soffre dello stesso problema. Un approfondimento in rete mi ha fatto scoprire l'amara sorpresa che ha già anticipato mirsim. Il comparto video delle serie dv2000 - dv6000 - dv9000 è praticamente affetto da questo difetto congenito. Sui dv9000 pare che la riparazione presso hp abbia un costo esorbitante, ben 440€ e perlopiù senza nessuna garanzia di risoluzione definitiva.

A conti fatti, meglio cambiare pc, a questo punto non certo un HP ! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si:ma torniamo alla mia domanda:apponendo una graffetta isolata nella ventolina per non farla girare,il computer,dovrebbe surriscaldarsi,spegnersi e poi riavviandolo normalmente,si autoresetterebbe.Unico problema,è che questo reset ha una durata massima di due settimane circa,poi torna in blocco.

Quesito:

Per ovviare tale problema,si potrebbe pensare di..............................Attendo eventuale vostro messaggio.Un cordiale saluto a tutto lo staff tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...