Vai al contenuto
PLC Forum


Monitoraggio E Registrazione Dati Con Vipa


Andrew_87

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei appellarmi alla vostra conoscenza / esperienza in ambito VIPA per avere alcune dritte;

Devo monitorare un impianto fotovoltaico e avrei bisogno di:

1- memorizzare il valore di energia prodotta ogni giorno dai pannelli fotovoltaici per 25 anni consecutivi ( quindi avrei bisogno di almeno 366 x 25 = 9150 memorie ritentive REAL); questo mi servirà per avere uno storico memorizzato nel PLC da poter analizzare in futuro.

2- iniviare sotto forma di report mensile questi valori memorizzati possibilmente via SMS a 2/3 cellulari.

Chi mi può aiutare per prima cosa a scegliere l'Hardware VIPA adatto per iniziare a fare tutto cio'???

Grazie anticipatamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma tu pensi veramente di memorizzare per 25 anni i dati in un PLC? (Non importa la marca)

Io avrei dubbi anche con altri dispositivi. Come minimo ci vorrebbe una doppia archiviazione su supporto amgnetico tipo Hard disck.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... forse chiedevo un po troppo;

mettiamo che io debba memorizzare, a questo punto, solo i valori di energia prodotta mensile; le memorie diminuiscono darsticamente ( 25 x 12 = 300)

in questo modo è possibile??

Mi interessa anche e soprattutto la parte di invio sms, se è possibile farla con quali strumenti hardware e software.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!!! allora diciamo che per le memorie ho capito come si puo fare una qualsiasi cpu vipa andrà bene giusto??? e invece per quanto riguarda il fatto di inviare sms riesci a dirmi qualcosa in merito, soprattutto sui dispositivi hardware da utilizzare??? Qualche codice prodotto sarebbe piu' che gradito...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... forse chiedevo un po troppo;

Non stavi chiedendo troppo da un punto di vista della potenzialità del plc, ma era proprio il concetto sbagliato.

Le 9150 (36600 byte) variabili REAL che chiedevi di memorizzare non sono un problema nemmeno per i iplc VIPA più piccoli.

Potresti, per esempio, creare in automatico un DB per ogni anno, in modo da non superare la dimensione massima ammessa per un singolo DB.

Ma, pur essendo un problema semplice, io non mi sognerei mai di archiviare 25 anni di dati nella memoria di un PLC.

E questo non riguarda solo l'affidabilità del PLC, ma anche (o soprattutto) gli errori umani: cosa ti garantisce che, in 25 anni, nessuno mai, per errore, vada a sovrascrivere il DB contenente i tuoi preziosi dati?

Per avere una ragionevole sicurezza, io direi che quei dati dovranno essere periodicamente scaricati e archiviati su almeno due sistemi adatti allo scopo.

Per informazione, nemmeno l'archiviazione su CD-ROM ti garantisce un periodo così lungo.

Nel PLC potresti mantenere un buffer di memoria di un paio di mesi (o anche più) e, con cadenza mensile, scaricare e archiviare i dati su altri supporti.

In caso di guasti o errori, perdi solo l'ultimo periodo non ancora archiviato.

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece per quanto riguarda il fatto di inviare sms riesci a dirmi qualcosa in merito, soprattutto sui dispositivi hardware da utilizzare???

Rifatti a quanto scritto prima da Batta, meno telegrafico di me. Il vero problema è l'archiviazione dei dati in modo periodico.

Una prassi corretta sarebbe, come suggerito da Batta, scaricare il buffer ogni 30 gg. Per scaricare il buffer devi per forza collegare il PLC ad un altro dispositivo con un minimo di intelligeza. Oggigiorno, con gli attuali costi, un PC di fascia bassa anche senza monitor, può fare egragiamente tutto il lavoro necessario.

Memoruizza su HD interno i dati, crea copia di sicurezza su HD esterno o su streeming a nastro (se proprio si vuol essere sicuri) e contemporaneamente invia tutti gli SMS che vuoi. Basta coredare il PC di chiavetta per connessione a linea telefonica.

Puoi fare un semplice programmino in VB.NEt che esegue tutto in automatico.

A ben guardare, usando appropriate interfaccie non hai nemmeno bisogno del PLC.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...