Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Scheda Madre - Come sostituire gli elettrolitici senza


mose

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il Forum, io dovrei sostituire cinque condensatori elettrolitici che risultano assai gonfi su una scheda madre Asrock, dal funzionamento un pò instabile, il dubbio è che dissaldandoli non vada a rovinare i fori metallizzati dello stampato, essendo esso un multistrato. Come è possibile ovviare a tale inconveniente dry.gif

Grazie, un saluto Mosè.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se poco professionale..... li strappi con delicatezza in modo che rimangono i contatti dei vecchi condensatori e li saldi su questi ultimi.....consiglio da espulsione dal forum biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti approfittare del prossimo 6 Gennaio... tongue.gif .

Me la rido da solo, sarò scemo...?!

C'erano 2 tipi di calza, quella preparata con il flussante e quella DIY, realizzata con calza di cavo coassiale buono (non quello con alopecia incipiente), tirata tra le dita per compattare la trama e un bel vasetto di pasta salda dove passarla delicatamente prima dell'uso. Io ho una stazione a depressione Weller, ottima, ma la calza e la pasta deossidante sono a fianco del "mostro Weller".

Ovviamente la pulizia post intervento è obbligatoria (come l'aspiratore fumi...).

Ciao! smile.gif

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+9/12/2010, 22:54--> (mariano59 @ 9/12/2010, 22:54)

una calza nella calza... interessante tongue.gif

Per la cronaca io l'ho sempre conosciuta come "treccia dissaldante", ora alla luce di quanto detto appena la trovo la prendo, o provo con la calza del cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

inanzitutto buon Natale a tutti

Sulle piste di un metallizzato multilayer è sconsigliato usare sia il dissaldatore(pompetta) sia la calza o treccia che dir si voglia perchè entrambi i metodi non assicurano la perfetta pulizia del foro, è forse più sicuro il metodo strappa condensatore perchè la saldatura nel suo insieme potrebbe preservare la metallizzazione.

Io comunque preferisco al metodo dell'impiccaggione huh.gif il metodo dell'annegamento cool.gif

mi spiego, metto nuovo stagno sui codoli del condensatore, molto"senza esagerare" e scaldato relativamente"questo per conservare un pò del flussante inglobato nello stagno che favorisce l'operazione seguente", una volta creato due palottole di stagno sui codoli li scaldo tutti due assieme tirando delicatamente il condensatore poco poco mi raccomando......

raggiunta la temperatura giusta il condensatore esce senza nessun sforzo, solo a piste libere si provvede alla pulizia del vecchio stagno con pompetta o treccia/calza wink.gif

N.B.

come in tutte le cose sarebbe utile provare su una vecchia scheda dove gli eventuali danni non creano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa vannigator con piccola variante

Scheda capovolta sollevata dal piano di lavoro con due spessori

Quando lo scaldi il condensatore cade da solo o basta un piccolo colpetto alla scheda per farlo cadere

Link al commento
Condividi su altri siti

buone feste a tutti

anche io consiglio di strappare i conensatori per poi usare i monconi dei reofori rimasti per saldarci sopra i nuovi condensatori, poi per dare anche un po di stabilità si puo usare una goccia di colla a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto così con la mia MB (Via P4 PB400) ; ho pulito la superficie con dell' alcool, ho testato lo stagno e quando ho notato che era quasi impossibile da scioglierlo gli ho applicato dello stagno 60/40 (quello col piombo) e della pasta dissaldante in modo tale da ammorbidirlo. Mentre tieni il saldatore sulle piazzole dall' altra parte con le dita tiri pian piano il condensatore e così via per gli altri.

N.B. L' operazione è molto delicata e ci vuole parecchia pazienza, occhio a non tenere troppo il saldatore sulla scheda se no rischi di fondere le piste che sono alquanto piccole.

Ora tolti i condensatori, puoi liberare i fori con una semplice pompetta succhiastagno sempre con la stessa tecnica e cioè da un lato della scheda sciogli lo stagno dall' altra lo aspiri.

N.B. I condensatori nuovi che vai a montare devono essere condensatori specifici per schede madri di solito vengono indicati con la sigla LOW ESR. Se ti interessa io ho risolto montando dei Sanyo serie WG.

user posted image

user posted image

user posted image

Modificato: da kItE_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...