claudiomagic Inserito: 14 gennaio 2011 Segnala Inserito: 14 gennaio 2011 cari amici, ho bisogno del vostro aiuto,tempo fa un amico mi regalo un fisso ,il quale era adibito alla registrazione di telecamere a circuito chiuso, inhfatti è inserita una scheda con 8 ingresso video bnc .Oggi ho deciso di dargli uno sguardo.All'accensione non parte ,schermo nero , solo per pochi secondi la ventola sul processore.Ho notato che non ha il cd rom.Ha un processore intel 02 celeron 2ghzhd 80gb ram 250mCosa mi consigliate di fare?Grazie
Tommaso Uva Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 La schermata del bios non la vedi proprio???..Facci sapere.Saluti
claudiomagic Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 no, il monitor non parte(ovviamente è funzionante lo scollegato dal mio pc )ma non parte nessuna schermata del bios
scintilla76 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Potrebbe esser qualche problema della scheda madre,prova a scollegare la batteria del bios e misurare la sua tensione,se è molto al di sotto dei 3V, prova a sostituirla con una nuova,stando attento a riposizionarla con la giusta polarità.Altro guasto potrebbe essere alimentatore che non eroga tutte le tensioni necessarie,al momento non mi vengono in mente altri guasti,a patto che non sia defunta del tutto la scheda madre o il processore.Facci sapere se effettui qualche altra prova.
GiRock Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 (modificato) scintilla76+14/01/2011, 13:33--> (scintilla76 @ 14/01/2011, 13:33)Abbiamo avuto la stessa idea, probabilmente l'alimentatore và in protezione e non eroga tensione al circuito...Visto che è stato usato per le telecamere di controllo, presumo che sia rimasto collegato giorno e notte per mesi o anni, quindi è del tutto normale che qualche componente abbia tirato le cuoia...Nei casi più fortunati basterà cambiare gli elettrolitici o qualche componente con segni di bruciatura, altrimenti procuratene uno in qualche discarica, però prima è meglio che misure le tensioni in uscita... Modificato: 14 gennaio 2011 da GiRock
Tommaso Uva Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Cosi a freddo opto anche io per un problema all'alimentatore, potresti provare con un altro se ce l'hai disponibile, oppure uno nuovo non costa più di 20 euri.Saluti
claudiomagic Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 questa mattina anch'io ho pensato alla batteria bottone ed infatti vedendola sotto i 3 v lo sostituita ,ma senza esito, per quanto riguarda i beep non ne emette.Dopo sostituisco l'alimentatore da voi consigliatograzie
Tommaso Uva Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Ok sostituisci l'alimentatore e facci sapere.Saluti
claudiomagic Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 ho provveduto alla sostituzione , adesso parte ,nel senzo che la vetola sul processore non si ferma ,ma il monitor sempre spento
scintilla76 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 A questo punto penso che possa essere la scheda video che sia andata,visto che come si diceva il pc stava acceso per ore e ore intere,su che tipo di bus è montata? agp o pci, prova a vedere se riesci a recuperare una scheda video tradizionale con connessione agp o pci che sia, se è agp il connettore dove è inserita è di colore marroncino, se è bianca dovrebbe essere pci,o pci express.riesci a comunicarci modello e marca della scheda madre?
claudiomagic Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 la scheda video è integrata alla scheda madre
scintilla76 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Se dici che la scheda video è integrata nella scheda madre,potrebbe esser partito il chip video,si potrebbe optare per una scheda video esterna,per vedere se cosi il monitor funziona,come dicevo prima se riesci a leggere sulla scheda madre marca e modello ti possiamo indirizzare verso altre soluzioni,per provar a far partire il pcFacci sapere
claudiomagic Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 la sheda madre è un asus P4S533-mx
claudiomagic Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2011 poco fa ho inserito una scheda video ext ma, negativo, il monitor non parte
scintilla76 Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Inserita: 15 gennaio 2011 Allora le cose sono due a questo punto,nel bios ammesso che la scheda madre funzioni ancora,è rimasto inserito come scheda predefinita vga quella interna,e che tu adesso che hai collegato una esterna,non venga riconosciuta, perché è abilitata quella interna.Strano che non senti nessun beep dal sistema,potrebbe anche esser bruciato il piccolo altoparlante posto sul frontale del pc.A questo punto il problema è sulla scheda madre,o il processore è danneggiato,adesso sta te valutare economicamente nel proseguire nella riparazione di questo pc.Per sapere almeno se l'hd funziona prova a toglierlo e metterlo su un'altro pc.Continua a tenerci aggiornato sui tuoi testCiao buon week-end a te
mau79 Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Inserita: 15 gennaio 2011 controlla la ram!!! mettila e toglila, potrebbe essere un falso contatto nei pin..
claudiomagic Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2011 grazie per la risposta mau79 e scintilla76 avevo fatto anch'io le prove da voi consigliatomi:1)Ho tolto la ram ho cambiato posto,negativo, lo rimessa al suo posto.2)Ho tolto l'hd lo provato e funziona bene ho letto tutti i file al suo interno)Hoprovato a scollegarlo del tutto , acceso il pc ma nessuna scermata dal biosa breve camdiero' il processore e vi faro' sapere
scintilla76 Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Inserita: 15 gennaio 2011 Ok mi fa piacere che ti siamo stati utili,fai ancora la prova del processore,e poi ci saprai dire esitoCiao Buona Serata
GiRock Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Inserita: 15 gennaio 2011 Mi permetto di fare una precisazione: anche se molto raramente, può succedere che anche il BIOS si guasti, in effetti la mancanza di segnalazioni acustiche mi ha insospettito, potrebbe essere una probabile causa, a menoché l'altoparlantino non sia danneggiato o scollegato oppure che la motherboard abbia riportato altri danni, mi sembra da ricordare che una volta sono letteralmente impazzito per un problema analogo, risolto solo dopo aver escluso tutto e sostituito il famigerato BIOS...
claudiomagic Inserita: 17 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 vi aggiorno sulle prove effettuate poco fa.1)Ho controllato il buzzer ed è funzionante.2)Ho sostituito il processore ,ma senza esito ,ho provato a farlo partire senza montare la ventola di raffreddamento (per pochi secondi)ed ho notato che riscaldava abbastanza, nella norma.3)Ho cambiato la ram sempre senza esito.in piu' ora note che il led dell'hd si attiva come se leggesse un caricamento.Riepilogando ,Dopo aver sostituito l'alimentatore (con il suo va in protezione e si blocca dopo poco )all'accenzione non emette beep, no schermata bios anche con scheda ext.
claudiomagic Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 l o riacceso solo ventola in funzione led hd fissi attendo qualche novita' da comunicarvi
cri_999 Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 A questo punto direi che ormai siamo arrivati al punot in cui il guasto non può essere altro che sulla scheda madre, se hai provato a montare un solo modulo di ram alla volta, una scheda video esterna, il processore nuovo e l'alimentatore nuovo resta solo da tolgiere qualunque modulo aggiuntivo e periferica esterna e far partire il computer con solo alimentatore, un modulo di ram, e processore (quindi anche senza hd, lettori cd e floppy) questo dopo aver spostato per qualche secondo il ponticello del clear cmos nella posizione di reset.
GiRock Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 cri_999+18/01/2011, 10:37--> (cri_999 @ 18/01/2011, 10:37) Concordo con cri_999,l'unica è tentare un reset forzato del BIOS sperando che magicamente si risvegli...P.S. Togliere la batteria tampone prima di ponticellare il CLR...
miro.exe Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Dopo tutte queste analisi, è un pò sconfortante scoprire che la Board è Caput!
Messaggi consigliati