Vai al contenuto
PLC Forum


Notbook Toshiba - non accende


conny.20

Messaggi consigliati

Save a tutti mi hanno portato un portatile Toshiba M200 modello PPM20E-081H3-IT fin quando la batteria era carica accendeva quando si è scaricata mettendo l'alimentatore mi lampeggia per 8 volte con una pausa e poi ricomincia la sipa arancione con il simbolo dell'accensione e non mi ricarica la batteria mi potreste aiutare a risolvere questo problema?

Grazie anticipatamente. rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


rolleyes.gif Se non vado errato, è giunta l'ora di mandare la batteria al macero...

Qualche domanda:

1) Il notebook si accende con l'alimentatore dopo aver tolto la batteria???

2) Hai misurato con un tester se ai capi della batteria quando è collegata arrivi tensione???

3) Che valore hai ai capi della batteria scollegata???

cool.gif Se hai la possibilità di provare con un'altra batteria o eventualmente con un altro alimentatore, potresti toglierti almeno qualche dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il notebook non accende solo con con l'alimentatore pero' per farti capire l'ho tenuto in funzione per quache giorno perche' la batteria era abbastanza carica ma al momento di ricaricarla non si carica e mi lampeggia, per quanto riguarda le prove che mi hai mensionato ho misurato ai capi della batteria e misura 8,5 V dovrebbero essere 10,8 cosa potrebbe essere?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione sul pc mi indica 15V e l'alimentatore e di uguale tensione e sia con carico o senza carico rimane uguale ed ho provato anche un altro alimentatore. Ho fatto una prova ho caricato la batteria con un carica batterie esterno e il notebook funziona pero' appena inserisco lo spinotto dell'alimentatore si spegne.

.. ciao ohmy.gifohmy.gifohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Conny,

con alimentatore inserito, hai controllato nel vano batteria si sono presenti tensioni sul connettore dove aggancia la batteria...dovrebbero esserci su 2 - 3 contatti circa 3.3V rispetto a massa, se cosi non fosse e l'alimentatore è buono, hai un problema sulla Board, dovrai trovare il o i componenti guasti...cerca nei pressi del connettore dove aggancia la batteria.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho misurato con il tester e su 5 contatti dove aggancia la batteria misurano 4,9V dici che devo conrtollare in torno dove aggancia la batteria?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tensione, vuol dire che almeno sai che non hai un corto circuito all'ingresso, a questo punto hai un problema sulla Board...qualche mosfet o diodo guasto...inizia a smontarla, alcune volte si ha la fortuna di trovare componenti bucati o bruciacchiati.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato mosfet diodi ecc. ma non ho trovato nulla di anomalo ho trovato solo un A2702 e non so' che mettere per fare la prova.

a presto dry.gifdry.gifdry.gif

Modificato: da conny.20
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare nulla con la sigla A2702, perchè pensi sia lui?

gli otto pin come sono saldati...se sono i pin 5-6-7-8 stanno tutti su unica pista, poi 1.2.3 su altra pista ed il 4 su altra pista, dovrebbe essere un mosfet.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono saldati nel modo che hai mensionato il motivo è perchè mi e capitato altre volte volevo provare fammi sapere qualcosa.

Modificato: da conny.20
Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai fatto a capire che i componenti provati erano mosfet? se il A2702 che mi confermi il tipo di saldatura, anchesso è un mosfet.

Comunque a me è capitato che anche avendo tensione sul connettore batteria, sempre nei dintorni del connettore...magari spostati un po, di solito li trovi in coppia, ho trovato un mosfet in corto o guasto.

Di seguito le info per provare i mosfet:

1. Fare un ponte tra Gate e Source per scaricare la capacità di gate;

2. Togliere il ponte e con il multimetro in posizione provadiodi

verificare la giunzione Drain-Source;

3. Usando un multimetro digitale, posizionando il puntale rosso sul

Drain e il nero sul Source non deve condurre. Invertendo i puntali

dovro' trovare la giunzione di un diodo (400/700mV);

4. verificare che tra gate e source e gate e drain non deve condurre

con i puntali in tutti e due i lati;

5. Posizionare il nero sul source e il rosso sul gate. Se si sposta

velocemente il rosso dal gate al drain deve condurre.

Spero ti possano aiutare.

Un'altra cosa, di norma quei case dei mosfet hanno la seguente piedinatura:

s- -d

s- -d

s- -d

g -d

s=source

g=gate

d=drain

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...