Vai al contenuto
PLC Forum


E' Possibile "rigenerare" Una Batteria Ioni Litio? - Vorrei recuperare la vecchia batteria PC


Livio Orsini

Messaggi consigliati

Dopo circa un anno la batteria a ioni di litio del portatile ha cominciato a diminuire la carica passando da circa 3 ore a poco meno di 1 ora.

Ovviamente ho provveduto ad acquistare una nuova batteria però, visto il costo, vorrei tentare di recuperare la vecchia, così da avere un ricambio per eventuali emergenze.

Prima di aprirla per sostituire gli elementi, operazione non facile, vorrei verificare l'eventuale possibilità di una rigenerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, che io sappia non e possibile rigenerare le celle degli accumulatori al litio.

Dovresti sostituire tutti gli accumulatori e non so se conviene.

Qui: http://www.wintricks.it/hardware/batt_laptop.html

una guida per suggerirti come disassemblare(ma penso che tu sia già abbastanza esperto).

Qui: http://shop.ebay.it/?_nkw=icr18650&_dct=1

per farti più o meno un calcolo dei costi delle celle.

Di solito il costo di una batteria per notebook compatibile si aggira intorno ai 65 euro.

Fai un po te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo sapevo! Però se è una EEPROM non dovrebbere perdere i dati in assenza di alimentazione.

In effetti la batteria l'ho pagata 65€, originale ACER. Mi in formo sul costo delle celle di ricambio.

Grazie delle info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio ACER ha la batteria che non va più, l’avevo acquistata in Internet. Quando mi capita di usare il PC lo alimento a 220 V. Ho notato che durano poco, il PC lo uso solo in casa, credo che lascerò così. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per polemica, che non avrebbe senso, ma i dispositivi EEPROM sono ritentivi per definizione. Quelle che intendi tu son le RAM battery backed che, finchè sono alimentate dalla batteria, si comportano come Elettrical Erasable PROM. Erano molto in voga alla fine degli anni '80 inizio anni '90. Ne devo avere ancora un 3 o 4 da 2 KByte (chissà se la batteria è ancora sufficientemente carica? smile.gif ).

Ne dovrei usare 3 coppie (11.1V 4.4A) 25.5 € potrebbe valere la pena di tentare.

Grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interesante! Hai incontrato qualche difficoltà particolare? Consigli di prestare particolare attenzione a qualche specifica operazione?

Meglio approfittare delle esperienze altrui. smile.gif Il forum serve anche a questo. tongue.gif

Grazie comunque delle informazioni. Per il momento, avendo già montato una nuova batteria, non ho problemi però mi preparo per il futuro.

Grazie comunque delle informazioni che hai dato. Quando aprirò l'involucro cercherò,prima di scollegare qualsiasi componente di rilevare lo schema di collegamento del pacco batterie. Se riesco a fare un lavoro decente poi lo metto in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna che mi studi un po' questa storia del numero di ricariche e del processore.

Però nel pacco batterie, da quanto hai scritto, non c'è alcun dispositivo che assolva alla funzione di conteggio dei cicli di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il link Ad un articolo che spiega come ricostruire un pacco abtterie Li-Ion.

Sono andato anche a vedere nel sito Maxim i controllori Sm-bus specifici per batterie Li-Ion, la cosa è un po' più complicata. Approfondirò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...