Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarezza Su Assorbimento Alimentatore Notebook


visind

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi.

Vi scrivo per cercare di fare un po' di chiarezza sul consumo del mio notebook Dell.

Dunque vi dico subito che sull'alimentatore leggo

INPUT: 240V - 1,5 A

OUTPUT: 19.5V - 4.62 A

approssimativamente la potenza erogata è pari all'assorbimento per la tensione.

Quindi circa 90watt.

Ho provveduto ad attaccare la spina dell'alimentatore ad una presa con display che indica la potenza erogata.

Oh! quando il notebook è in carica vado dai 300watt minimo fino ai 500!

Allora mi chiedo...è tutto normale? Sapreste darmi delucidazioni? blink.gif

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè?

Visind ha detto

In effetti come aveva detto in precedenza
fanno un totale di circa 350 watt, che potrebbero aumentare se la batteria è parecchio scarica.

Edo, non è una critica a quanto hai detto, è che non riesco a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan, ho un portatile per le mani che alimento esternamente..

con circa 19V, collegando il tester, si ha un assorbimento di circa 3A , quindi circa 60W..

la batteria è al 40% delle carica massima ..

quindi se consideriamo un 15% di dispersione termica ed altro, arriviamo ai 90W dichiarati..

è sempre un piacere dialogare con te biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un conto è la potenza erogata dall'alimentatore (circa 100W),un conto quella totale assorbita che al massimo può essere 240x1,5=360W ,dopo di che si brucia il fusibile sul primario.(non tenendo conto di sfasamenti vari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente assorbo 350 watt, e ne erogo (ne distribuisco al pc) circa 100 watt?

Devo ridirmi sul consumo dei notebook allora, praticamente stiamo quasi sulla soglia del consumo medio di un pc fisso blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con un assorbimento simile dovresti avere il connettore di carica rovente..

come spiegato da Riccardo, quella quantità di corrente fonde il fusibile, e prima di lui, i componenti dell' alimentatore..

Quindi se puoi, misura l'assorbimento con un amperometro nei 19V..

Non è normale un assorbimento simile con un comune notebook, a meno che non abbia 2 processori e doppia scheda video ecc.

Un desktop in media assorbe 150W fino a 300W e più con delle schede video molto potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco a misurarla direttamente ponendo il cavo dentro la pinza amperometrica? Non m'è mai capitato di farlo in c.c.

In alternata misurerei la fase, mentre in c.c?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la tua pinza prevede misure in CC puoi farlo tranquillamente.

Con la pinza misuri la corrente ,ossia la quantità di elettroni nell'unità di tempo che circolano,lascia stare la fase,è un'altra cosa whistling.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho misurato con la pinza amperometrica la parte del cavo che va dal computer al trasformatore, ma nulla. Non segna assolutamente nulla. Va forse tolta la guaina?

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura con la pinza si effettua su un filo per volta.

Se non vuoi rovinare il cavo originale puoi prepararti una prolunga maschio-femmina volante con i fili separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spinotto del notebook non è collegaible a nessun'altro connettore. Rovino un cavo di quelli tripolari (per i pc). Tanto ne ho diversi....

Modificato: da visind
Link al commento
Condividi su altri siti

visind+29/11/2011, 22:47--> (visind @ 29/11/2011, 22:47)

Ciao, prova a collegarci una normale lampada da 60W o 100W, e vedi cosa appare nel display..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto una cavolata.

Dal trasformatore esce un cavo (guaina saldata all'alimentatore stesso) al cui capo c'è il connettore che val al notebook. Impossibile misurarlo senza rovinarlo.

A sto punto, devo vedere se c'è qualche software che direttamente da notebook mi calcoli l'assorbimento (escludendo la batteria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...