Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Toshiba A100-925 Non Si Accende


eddie2

Messaggi consigliati

Premesso che ho già provato ad utilizzare un alimentatore nuovo compatibile, il portatile in questione fino a poco tempo fa si accendeva solamente se era inserita la batteria, mentre senza non dava segni di vita.

Ora però non parte più in nessun modo e l'unica differenza è che senza batteria quando premo il tasto di accensione non succede assolutamente nulla, mentre con la batteria lampeggia alcune volte il led arancione di quest'ultima.

Ho smontato la motherboard per verificare nel circuito di alimentazione se vi erano dei componenti visibilmente danneggiati o stagnature dubbie ma nulla.

Qualche idea? Grazie.

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kenwood, potrebbe anche essere che si sia cotta la batteria...il problema è trovarne una per fare la prova. smile.gif

Ovviamente nessuno è in grado di capire cosa può essere saltato nella sezione di alimentazione della motherboard perchè non esistono gli schemi, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se la batteria fosse guasta, con il solo alimentatore dovrebbe accendere, quindi escludiamo questa ipotesi..

Controlla con il tester i diodi nella zona di alimentazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

ignazioedo+15/01/2012, 22:09--> (ignazioedo @ 15/01/2012, 22:09)

Ciao, infatti dovrebbe essere così ma fino a pochi giorni fa si accendeva solamente se la batteria era inserita, senza non dava segni di vita.

Nei prossimi giorni rismonto tutto, faccio la verifica dei diodi e in ogni modo posto una foto dell'intera sezione di alimentazione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se non ho capito male, il portatile funzionava fino a che era carica la batteria, una volta che questa si è scaricata questo non funziona più, appunto perchè sembra si sia guastata la zona di alimentazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'alimentatore è buono e lo connetti al notebook senza la batteria connessa, col tester devi vedere se su almeno 3 contatti del connettore dove aggancia la batteria hai tensioni di circa 3,3V. rispetto a massa.

Se non presenti, devi estrarre la piastra madre e controllare con la piastra sul banco ed alimentatore connesso e misurare tensioni dopo la presa di alimentazione, per esempio hai i 19V. sul primo mosfet in ingresso ed in uscita...ci sono? potrebbe essere qualche mosfet guasto proprio sul primo stadio di alimentazione, devi controllarti quelli che trovi nei pressi di ingresso alimentazione e nei pressi del connettore dove aggancia la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ignazioedo+16/01/2012, 21:43--> (ignazioedo @ 16/01/2012, 21:43)

Per qualche mese ha funzionato con l'alimentatore collegato e la batteria inserita, mentre se toglievo la batteria non partiva. Forse ora la batteria si è cotta e lui non parte più in alcun modo. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con un aggiornamento. Ho smontato la scheda madre e alimentandola ho verificato che non c'è assolutamente tensione su nessuno dei piedini di contatto della batteria. I fusibili li ho verificati e sono tutti buoni. Vicino alla piedinatura della batteria c'è uno zener 6V2 v e non ha tensione ai capi. Nelle vicinanze c'è un diodo S1040 e praticamente ha i 15V di tensione su tutti e tre i piedini.

Più distanti ci sono: un mosfet SP8K10 e poco distanti due PG3SL (ma non so che cosa sono).

Pensate che il problema risieda in uno di questi componenti, giusto?

Domani alla luce del giorno faccio una foto a quella zona e la pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima e dopo la resitenza di 0,1ohm serigrafata R616 che tensione hai? e sui pin 5,6,7,8 del mosfet Q512 che tensione hai?...e dopo il fusibile FUSE503?

Ciao Fratello wink.gif

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicols+18/01/2012, 20:16--> (Nicols @ 18/01/2012, 20:16)

Ciao Nicols, complimenti per la tua competenza. smile.gif

Se è quella giusta: 6050A2041301-MB-A04

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+18/01/2012, 20:51--> (miro.exe @ 18/01/2012, 20:51)

Ciao smile.gif

Allora, prima e dopo la resistenza R616 ho i 15v, mentre sui piedini 5-6-7-8 del mosfet Q511 (il Q512 non c'è, è presente solo la serigrafia e lo stagno sulle piste dei piedini) non esce nulla (sul piedino 1 ci sono i 15v). Infine mi sembra che non ci sia nemmeno il FUSE503; è presente la serigrafia, lo stagno nelle piste ma non c'è. Curiosità: cos'è quello somigliante ad una resistenza con le fascie colorate azzurro/giallo/rosso presente nelle vicinanze di quel fusibile?

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre le fasce colorate, la struttura come è fatta? se trasparente tipo vetro, dovrebbe essere un diodo.

Se non trovi i componenti da me citati, vuol dire che lo schema in mio possesso non corrisponde al progetto che hai per le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+19/01/2012, 14:53--> (miro.exe @ 19/01/2012, 14:53)

Sì, è trasparente. La rev della scheda è 2.21, probabilmente il tuo schema è relativo ad un'altra versione. sad.gif

In ogni modo non è strano che il mosfet Q511 non dia nulla in uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal valore di tensione sul gate! Se non viene polarizzato il mosfet sta aperto, lo stesso potrebbe accadere se non hai alcun carico sull'uscita del mosfet, potrebbe (non è assoluto) restare aperto anche se il gate viene alimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+19/01/2012, 14:53--> (miro.exe @ 19/01/2012, 14:53)

Ecco una foto. In alto, vicino al diodo D508, c'è il connettore dell'alimentazione e sulla sinistra c'è lo zener D503 da 6v2, prossimo ai contatti della batteria.

http://imageshack.us/photo/my-images/96/img0510mv.jpg/

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

il Q511 è un dual mosfet, sui pin 3 ed 8 hai tensioni? poi vedo che il Q518 è un pò macchiato...fosse guasto? puoi testare i due mosfet Q518 e Q519? e mi dici le tensioni che rilevi su questi due mosfet?

Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+19/01/2012, 21:41--> (miro.exe @ 19/01/2012, 21:41)

Dunque...sul piedino 3 del Q511 ho circa 15mv, mentre sull'8 non c'è praticamente nulla.

Il Q518 forse ha un po' di colla del pezzo di nastro appiccicato sopra al SIS 39VF080. Sui piedini 1-2-3-4 del Q518 ci sono circa 8,3 mv, mentre sui restanti praticamente nulla.

Sui piedini 1-2-3-4 del Q519 ci sono circa 15v, mentre sui restanti circa 8,3v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devi testare i mosfet(dissaldali) sul banco col tester impostato a prova diodi e capire si si eccitano e diseccitano, è necessario che testi anche il Q511, se dovessero risultare buoni, probabile che il PWM U511 sia guasto...se uno di questi mosfet è in c.c. il PWM al 90% è guasto.

Avendo lo schema, per me non è come una passeggiata...posso solo intuire la parte incriminata e senza schema giusto, si gioca a mosca cieca. I miei suggerimenti potrebbero non essere esatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie miro.

Giusto per curiosità, non riesco a trovare il datasheet dei due mosfet PG3SL (Q518 e Q519). Ho preso la sigla sbagliata?

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+19/01/2012, 22:04--> (miro.exe @ 19/01/2012, 22:04)

Grazie per il link. smile.gif

Ho smontato il Q511, l'SP8K10, e tra i piedini 1 e 2 c'è 1 ohm, mentre tra il 2 e il 3 è tutto ok. Quindi direi proprio che è in corto...

Senti, se per tagliare la testa al toro cambiassi quello e anche gli altri due mosfet? Se poi fosse partito anche il PWM U511 la vedo dura sostituirlo perchè non possiedo una stazione a caldo e ha una piedinatura microscopica.

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Q511 è un diual mosfet:

Pin 1: Drain1

Pin 2: Drain1

Pin 3: Gate2

Pin 4: Source2

Pin 5: Drain2

Pin 6: Drain2

Pin 7: Drain2

Pin 8: Gate1

I in 1,2 devono stare in c.c.(hanno la stessa funzione), lo stesso vale per i pin 5,6,7.

Devi capire se i due mosfet all'interno funzionano ( eccitere e diseccitare col tester impostato a provadiodi).

Se hai dubbi o perplessità sul testare i componenti, cambia alla ceca i Q511, Q518, Q519...con la speranza che il U511 sia buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...