Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Asus Pro61z Non Si Accende Più!


eziobav

Messaggi consigliati

Salve come da titolo ho sotto mano un notebook che non si accende più, come da copione ho fatto tutti i controlli del caso e come avevo ipotizzato ho un problema di alimentazione. Un componente (che non so come si chiama e lo vorrei sapere da voi) si è carbonizzato. Si trova dopo il connettore D/C. Allego anche una foto nella speranza che qualcuno mi sappia dire con cosa sostituire quel pezzo di carboncino. biggrin.gif Ho un altro pc con lo stesso problema ma è il notebook questa volta è un Compaq. Allego le due foto:

Asus

user posted image

Compaq

user posted image

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Ridimensionato immagini

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'Asus il componente bruciato, dovrebbe essere un condensatore da 10nf in poliestere per il filtraggio tensione...prova a toglierlo del tutto e pulisci il BCB...vedi se funziona, il ricambio te lo puoi procurare su altra piastra di recupero.

L'HP nella foto non riesco a notare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda.... Come faccio a saldarlo? o meglio come riconosco la polarità? a me sembra uguale da tutti e due i lati.... teoria mi insegna che se ho due condensatori collegati uno dopo l'altro se il negativo è collegato con il positivo dell'altro la capacità raddoppia in caso contrario si dimezza biggrin.gif vorrei evirare danni...... biggrin.gif come risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrolitici sono polarizzati...tu non devi mettere elettrolitico, ma poliestere / ceramico da 10000PF.

Per la domanda (in serie)...non ho teoria, ma probabile che se ne metti 2 elettrolitici in serie da 10uf, aumenterai la tensione di lavoro e dimezzerai la capacità a 5uf; per la polarità se metti i due negativi(o positivi) insieme, avrai un elettrolitico non polarizzato. Se li metti in parallelo, aumenterai la capacità, ma la tensione di lavoro rimarrà identica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...