Vai al contenuto
PLC Forum

Notebook E Desktop Lavorare Su Entrambi Con Dati Aggiornati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo discutere con voi per un problema semplice ma che penso riguardi molti nel settore dell'automazione industriale.

Il mio caso è quello di avere sia una postazione fissa in studio e di uno o piu pc portatili da utilizzare sul campo.

Come si fa a mantenere i documenti aggiornati in modo da lavorare sempre sulla copia piu recente? e soprattutto avere una sincronizzazione automatica? farlo manualmente diventa macchinoso e soprattutto se si sbaglia sono guai.

Normalmente attraverso i programmi di sincronizzazione deve essere chiara quale delle due postazioni è la "sorgente" ma in questo caso possono essere entrambe ad avere delle modifiche effettuate, es la cancellazione di una cartella o la rinomina di un file.

Ho pensato che si potrebbe utilizzare un file-server che gestisca tutte le postazioni con operazionei di check-in sui file.

Voi che sistemi adottate?

Inserita:

Se i pc sono collegati in rete pptresti utilizzare DropBox, io lo uso per le mie attività, ovviamente bisogna evitare diu modificare i medesimi file contemporaneamente, non so che tipo e che carico di modifiche effettui.

Saluti

Inserita:

si dropbox o google drive potrebbero essere una soluzione, tecnicamente andrebbe bene con file così piccoli (sorgenti e file dwg), resta solo un problema di privacy ma qui si va fuori tema.

• 2 weeks later...
Inserita:

Alla fine facendo un po' di ricerche ho trovato un tipo di NAS che permette di realizzare sulla propria intranet un servizio alla "dropbox" più altre cosette utili oltre a non obblicarci a mandare i nostri dati in giro per la "nuvola".

ciao