Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba Satellite A100-139 Non Accende


Del_User_155520

Messaggi consigliati

Del_User_155520

Salve,ho un notebook Toshiba satellite a100-139

che non si accende piu’,cioe’,collego alimentazione

si accende la spia d’accensione(blu)e la spia di carica-batteria(arancione fissa)e basta ,schermo nero,

premendo il tasto d’accensione,per una frazione di secondo si accendono

le seguenti spie:maiuscolo,wifi,audio, dopo di che si spegne anche la spia d’accensione,

ripremendo il tasto d’accensione per una frazione di secondo si riaccendono

le tre spie ed anche quella di accensione che rimane fissa,

ogni volta che premo il tasto d’accensione succede quello che ho scritto

prima ,e basta , non arriva nessuna alimentazione alle porte usb o masterizzatore

e la ventola .Cio’ indica un corto?

se “si”mi sapete indicare in che parte della mb. devo cercare e che tipo di componente

cio' avviene si con la batteria inserita che senza

Grazie per eventuali consigli

:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non è che hai la batteria completamente scarica e l'alimentatore che si siede? Puoi provarlo con un altro alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

non so se dipende dalla batteria ma presumo che sia l'alimentatore che e' partito,

in quanto ho smontato il notebook ho collegato solo la mb. tutto ok

dopo a mano a mano ho aggiunto i componenti a un certo punto ha ricominciato

ha fare il difetto (i componenti sono stati testati e sono a posto)

il problema e' presente anche senza batteria

ho provato con il tester a misurare l'alimentatore e mi da i 15 volt(questo pc funziona a 15volt)

come faccio a verificare che con assorbimento si siede (non e' facile reperire un

alimentatore a 15v ) <_< <_< :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520
Inserita: (modificato)

l'alimentatore e' buono.!

Ho trovato un alimentatore con gli stessi volt ma con di 90 watt(il suo era di 75watt), ma

non e’ cambiato nulla.Ho rismontato tutto per vedere se c’era qualche punto della mb. che riscaldava ma nulla,

anzi e’ freddissima cosi’ anche l’alimentatore dopo 4 ore .Alla mb. nuda ho collegato, una pendriver

e c’e’ stato l’abbassamento luminoso delle spie(erano quasi spente).Inserendo la batteria rimane la stessa situazione di quando non c’e’,

percui la batteria non influisce sulla situazione,in pratica inserendo l’alimentatore con la mb. nuda si accendono: la spia della rete,quella di accensione e ,se e’ collegata la batteria ,anche quella di ricarica e basta ,mettendo una qualsiasi fonte di assorbimento le spie si abbassano o si spengono(esclusa quella di ricarica che rimane sempre accesa) avete quache idea di cosa puo’ avere la mb.

grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qualche problema al convertitore DC-DC.

Ci vuole lo schema.In rete dovresti trovarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

salve,Riccardo ,grazie per i suggerimenti,

non e' che mi potresti indicare qualche link per scaricare lo schema del covertitore dc-dc in questione

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

controllato bene la zona dc ho visto che manca un mosfet(la sigla di quello vicino e' 4825p e dovrebbe essere lo stesso)

al suo posto e' stata fatta una modifica con lo stagno(non so chi e' il"tecnico" che ha fatto cio')

vorrei sapere se la mancanza di questo mosfet puo' essere la causa del difetto,vorrei sapere (se e' possibile)

la sua funzione e se ci sono equivalenti

grazie :huh:<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se prima funzionava,la causa non può essere solo del maldestro tentativo di riparazione,che forse alla lunga può aver portato al guasto attuale,ci deve essere qualcos'altro.

Aspettiamo altri pareri,io non ho molta esperienza su questo tipo di dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

ok, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che sicuramente la mancanza

del mosfet abbia contribuito al problema attuale, anche perche' se il mosfet

non fosse indispensabile allora perche' la toshiba o chi per loro lo ha messo,

in tutti i modi penso che la prima cosa da fare e' rimettere il mosfet(prima ancora

e' trovarlo)e vedere che cosa succede,ho controllato la mb. con il tester e non c'e' alcun corto

ora spero che qulcuno mi chiarisca il suo funzionamento e se ci sono degli equivalenti

grazie per il tuo intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...