Vai al contenuto
PLC Forum


Router Hamlet HRDSL512W e ADSL Telecom - Il router non si allinea alla portante.


duric74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vediamo se qualcuno puo' darmi qualche suggerimento prima di prendere il router e gettarlo dalla finestra.

Scenario:

Adsl Alice standard. Router USRRobotics 9106 con configurazioni standard.

L'Adsl funziona perfettamente, il router si allinea e si va via lisci senza problemi.

Peccato che si sia fulminata la parte wireless, quindi mi sono detto cambio router.

Acquisto quindi il router Hamlet HRDSL512W.

Esiste il wizard di autodiscovery della linea Adsl ed uso quello.

Il router si autoconfigura con i parametri della linea Adsl, ma sorpresa non si allinea alla portante.

Passo alla configurazione manuale.

Imposto uno ad uno i parametri della linea e non si allinea.

Chiamo il 187 per chiedere conferma dei parametri e quelli che inserisco sono corretti.

Eseguo decine di reboot del router dopo ogni singola modifica ai parametri ma niente.

Il problema non e' certo da imputare alla linea perche' con il Robotics la rileva ma soprattutto si allinea correttamente.

Prima di riportare l'Hamlet al negozio per farmelo cambiare, secondo voi c'e' qualche altro barbatrucco da provare? Manuale e sito del produttore non sono stati di aiuto. Stavolta anche Google (il mio migliore amico non mi ha suggerito niente di utile, a parte le guide per configurare il firewall, ma quello sono tranquillamente in grado di farlo da solo)

(PS: ho gia' fatto queste prove - cambiato cavetto telefonico, cambiato filtro, provato a collegare l'hamlet in tutte le prese telefoniche di casa per vedere se cambiava qualcosa ma il risultato e' sempre lo stesso - la spia ADSL rimane lampeggiante, dalla diagnostica si rileva che non si allinea alla portante).

Ciaoooooo

Andy

Modificato: da duric74
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte queste cose capitano a causa dell'incompatibilità degli standard ADSL e ADSL2.

Immagino che il nuovo router sia ADSL2 compatibile e quindi retrocompatibile (non ho verificato nel sito del produttore ma crederei sia così).

Devi chiamare nuovamente il 187 e chiedere di modificare la configurazione in maniera che si allineino da remoto.

Il numero corretto però è 192.187 sad.gif

Non è un servizio gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Facciamoci quattro risate.

L'hamlet naturalmente non era guasto.

Alla fine ci sono arrivato in fondo.

Da qualche tempo l'adsl fa le bizze. Alla quarta chiamata consecutiva Telecom decide che e' il caso di indagare fisicamente.

Quindi manda un tecnico in centrale che fa i suoi controlli, terminati i quali si presenta sotto casa.

Fortuna che c'era mia mamma in casa (un caso) che ha avuto la prontezza di spirito di chiamarmi al cellulare immediatamente.

Parlo con il tecnico e ci capiamo abbastanza alla svelta.

Il tecnico lavora.

Mi richiama.

Soluzione del problema secondo il tecnico:

1) c'e' una suoneria nell'impianto telefonico di casa e quindi forse e' questa che da' fastidio (c'era anche 5 anni fa quando sono entrato in appartamento e l'adsl e' sempre andata come un fulmine senza problemi). In ogni caso eliminata la suoneria (tanto non sapevo nemmeno di averla...);

2) ho aperto tutte le prese a muro e ho trovato dei collegamenti non a norma / fatti male / un po' di gesso, calce all'interno (anche qui dato che sulle prese non e' mai stato fatto niente e' la linea e' sempre andata, mah, il tecnico e' lui). In ogni caso rifatti tutti i collegamenti in tutte le prese di casa;

3) ho trovato un filo che non capisco dove va e passa in una canala dell'impianto elettrico. Un capo del cavo era collegato in una presa del telefono dove e' attaccato il router (anche qui, c'e' sempre stato...). In ogni caso filo sconosciuto scollegato lasciato morto nella scatola a muro.

Prendo atto, lo ringrazio.

Lui fa i test con un suo apparecchio + un suo modem ed un suo pc.

Naviga senza problemi.

Gli chiedo di collegare il cavo al mio router Robotics. Lui attende 20 secondi e mi dice che la portante si allinea.

Gli chiedo gentilmente di collegare il cavo sull'hamlet. Lui aspetta 20 secondi e mi dice che non si allinea. Io penso va beh, pazienza. Poi il tecnico mi fa. La lucina fissa adsl si e' accesa. Grande. Gli chiedo se il PPP e' acceso fisso (lui non conosce l'hamlet) ma ci pensa un attimo e mi dice che' accesa fissa.

Lo ringrazio e non gli dico piu' niente.

Che botta di cu*o: in un qualche modo per una qualche operazione fatta da lui il router si allinea.

Tornato dal lavoro l'ho configurato per benino ed adesso sono collegato con l'hamlet.

Mentre collegavo l'hamlet ho sistemato anche i DNS usando OpenDns (seguira' post al riguardo).

Ora la domanda che vi faccio e':

secondo voi quale delle soluzioni adottate dal tecnico ha risolto il problema dell'hamlet? (quale e' la piu' plausibile come causa dei malfunzionamenti all'adsl?)

[at]Geo: le segnalazioni dei guasti per Alice Adsl si fanno sempre al 187, che fortunatamente e' ancora gratuito.

Modificato: da duric74
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, semprechè SI TRATTI DI guasti.

In genere, ti rispondono che a loro risulta OK e che devi chiamare l'assistenza tecnica.

Recentemente ho avuto modo di interagire con una gentile operatrice di Alice per un cliente e...

... dopo oltre mezz'ora di prove mi dice che devo rivolgerm i ad un tecnico perchè a lei risultava tutto ok.

Quando le spiego che il cliente aveva già fatto anche quello e che ero appunto "il tecnico", ha provveduto alle domande di rito (credo abbiano un foglio standard) e, dopo averle dato le "risposte" di rito...

... scopre che probabilmente il LORO modem (in comodato a 3 euro+IVA al mese) che vedeva regolarmente da remoto, poteva essere guasto.

Ah, non ho scritto che avevo esordito con la richiesta di sostituzione del modem blink.gif

Morale: dopo aver sostituito il modem....

... tutto OK.

Ad ogni modo, mi fà piacere che abbia trovato un tecnico solerte e paziente (cosa rara quanto trovarlo preparato).

Direi che il problema non era solo uno ma la sommatoria di un pò di problemi: cattive giunzioni (che vanno fino a ieri e poi degradano col tempo, l'ossido, un pò d'umido..) estensioni ed apparecchiature inutili.

Sappi che un tecnico che ti fruga l'impianto così come hai descritto, non lo trovi tutti i giorni, anche perchè oramai NON sono più Telecom, ma sub-sub-sub-appalto e vengono pagati "ad intervento". Più impiegano è più il titolare della Ditta lo fà nero per il tempo perduto (non hanno interesse a curare alcuna immagine ma solo il fatturato). senzasperanza.gif

Probabilmente si trattava di un Singolista, che già prende una sua pensione (anche se ha 50 anni, ma questo è un'altro argomento ph34r.gif ) ed è appassionato ed il giorno gli avevano assegnato solo quell'intervento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tizio non era Telecom ma di ditta a cui Telecom ha appaltato il lavoro.

A me e' sempre andata bene perche' i tecnici che sono venuti a controllare in centrale ed in appartamento sono sempre usciti dopo una sola chiamata al 187 (agli operatori la premessa che faccio prima ancora di iniziare a discutere del problema e':

'di mestiere faccio il sistemista informatico. Ho gia' eseguito le seguenti prove: (segue elenco delle prove eseguite) e tenga presente che il router non e' Telecom.

Mi puo' controllare per favore se dalla Vostra parte c'e' qualche problema e confermarmelo?

Da li' in poi magicamente i fogli pre-stampati e le frasi ovvie spariscono.

Se l'operatore e' un po' togno, metto giu' e riprovo dopo cinque minuti sperando di beccarne uno meglio. Non sono mai andato oltre il terzo tentativo.

Ieri sicuramente e' stato un caso fortunato, ma ogni tanto qualcosa deve pur andare bene, o no?

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...