Vai al contenuto
PLC Forum


Linea Tel. Di Alice Adsl Sulle Altre Prese


electricman

Messaggi consigliati

Ciao, sono "nuovo " in questo forum della telefonia.Il mio forum di "residenza" e' quello antifurti.

Volevo chiedervi una cosa:devo collegare le prese di una villa sulla linea telefonica di Alice ADSL.Praticamente il cliente possiede una connessione ADSL con un router Pirelli di Alice Casa.Alla borchia dove arriva la linea Telecom ci sono due cavi delle prese del primo e del secondo piano.

Aspetto un vostro aiuto. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Una linea ADSL si presenta com un normale doppino ma non trasporta segnali telefonici ma solo linea dati.

Questa linea dati viene gestita dal router che ne ricava un VOIP e poi tramite un TA restituisce una linea analogica tradizionale.

Sul router dovresti trovare una o due prese rj11 dove connettere un telefono tradizionale.

Se vuoi su queste prese puoii collegare il doppino che distribuisce l'impianto.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

electricman, quando scrivi "Alla borchia dove arriva la linea Telecom" intendi che ti arriva la linea voce? Il mio dubbio è quello che tu non abbia una linea "solo dati" ADSL.

Se hai la linea voce, allora il telefono tradizionale puoi attaccarlo alla linea attraverso un filtro ADSL e che seleziona la banda su cui viaggia il segnale in voce, impedendogli di occupare la parte dedicata alla trasmissione dati in ADSL.

Se invece hai una linea solo dati, allora vale il discorso che ha fatto crmsistemi, veicolando il traffico voce su internet (VoIP = Voice Over Internet Protocol)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..sono lukige..ex impiantista..telecom.

il mio consiglio e' questo :

all'ingresso della linea ( quindi alla prima presa )individua la linea RTG..con un microtelefono, sentirai il segnale di libero. Da quel punto dovrai collegare ad anello

(quindi non in parallelo) tutte le prese ..max otto .

Mentre per il router, consiglierei al cliente un mod. Wi-Fi che posizionato in un posto strategico della casa potrebbe servire piu' postazioni..altimenti bisogna ricorrere ad una piccola Rete LAN. ciao fammi sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupisce che tu sia (o sia stato) impiantista Telecom: i collegamenti in serie sono quanto di più disturbante c'è alla linea ADSL. Anche sulle indicazioni di Alice in Internet la connessione va fatta in parallelo, così come è stato più volte scritto in diverse discussioni di questo forum.

La connessione in serie andava fatta per questioni di privacy: quando alzavi la cornetta principale venivano escluse tutte le altre prese derivate, ma funziona solo per la comunicazione in voce, per quanto riguarda l'ADSL il collegamento va fatto in parallelo, specialmente se il modem ADSL non è collegato alla presa principale, ma solo su una derivata,

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma provare per credere...otto o piu' prese in parallelo..riuscite ad immaginare l'attenuazione che ci sara'...

Poi per quanto riguarda il collegamento ad anello si intende una combinazione serie-parallelo... wallbash.gif ecco perche' c'e' bisogno delle tradizionali prese tripolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 anni fa non c'era la ADSL e le esigenze erano un tantino diverse da quelle che ci sono ora.

Oggi anche i tecnici Telecom in attività (di quelli in quescienza non so nulla) montano le prese in parallelo, a meno che non si disponga di un centralino, nel qual caso è quello che distribuisce i punti di presa.

Un collegamento in serie interrompe il segnale alle prese derivate quando si alza la cornetta di quella principale... e non si interrompe il solo segnale in voce, sempre ammesso che il modem sia riuscito a partire e non abbia rilevato la linea occupata, come quasi sempre accade, anche con tutti gli apparecchi telefonici con la cornetta giù.

40 anni fa sapevo poco di telefonia, ma iniziavo già ad approcciare all'informatica, anche se era molto diversa dall'attuale e non c'erano ancora i PC, ma stanzoni enormi con macchine (così le chiamavamo) decisamente meno potenti del più comune palmare, senza monitor, funzionanti a schede perforate che si dovevano preparare a parte, nella stanza a fianco e il risultato lo si poteva vedere solo sulla stampa del tabulato, da ricercare tra tutti i fogli stampati anche dai colleghi che avevano accesso alla macchina.

Se fossi rimasto a quelle conoscenze non avrei mai potuto fare il lavoro che faccio ora: l'aggiornamento non è opzionale nel nostro campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nll, non è esatto.

Oggi il "Tecnico Telecom" che nella migliore delle ipotesi è un singolista Sub-appaltato dal sub-appalto della Sirti, ti monta la PRIMA PRESA, il resto lo fanno "elettricisti" privati o gente che si spaccia per tale.

Ho visto cose...

... blink.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

....DA PAURA.

a me' e' capitato con 'TECNICI' di una societa' loro concorrente.

oggi ( a meno che non si comprino tutti i telefoni dalla telecom) il collegamento

serie non funziona piu' poiche' i telefoni hanno generalmente 2 fili)

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

geoline, ovviamente il mio esempio era un caso limite che quasi nessuno sceglie: l'acquisto/affitto delle prese aggiuntive. Lo sai che è ancora possibile? Solo che non è così facile trovare qualcuno che sia disposto a pagare tutta la vita 2,5€+IVA al mese per ciascuna presa aggiuntiva che ci si fa montare direttamente da loro. Che poi subappaltino anche quel lavoro è un dato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ivano65+27/05/2009, 22:00--> (ivano65 @ 27/05/2009, 22:00)

Anche alcuni (tutti?) cordless marchiati Telecom attualmente in commercio hanno 2 fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sorprende il fatto chi io stai ancora qui a discutere con lei...visto che ho praticato questa attività per 40 anni!!

Mi dispiace per questa mia boriosa citazione , ma e' opera di mio figlio..casualmente al computer.

( se qualcuno mi spiega meglio come inserire le citazioni,...ringrazio..)

Per ritornare a Noi.. il problema non sono i due fili dei quali dispongono moltl apparecchi attuali..comunque di bassa qualita, ma il collegamento che telefonicamente parlando , deve essere fatto sull'impianto predisposto per farli funzionare.

Mi spiego meglio se mettiamo in parallelo sette o otto prese, predisposte su due o tre piani..vi immaginate chi alza a caso il telefono,..sa ...comunque di essere sempre in compagnia...ma non e' una questione solo di privacy..ma una cosa pratica..oltre che come ho gia' detto di attenuazione del segnale..a volte fin quasi a scomparire... ( voce )

Per quanto riguarda il Router, e' chiaro che deve essere installato a monte dell'impianto, la trasmissione di dati (ADSL)non vuole ostacoli ed ha la precedenza sulla voce..non ha caso ..esiste il famoso splitter .. sono stato lungo e forse poco chiaro....me ne scuso.. Lukige

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...