Vai al contenuto
PLC Forum


Info Installazione Fast Web E Connessi


daniele.lombardo

Messaggi consigliati

daniele.lombardo

Buongiorno a tutti gli utenti di questo forum!

E' la prima volta che scrivo, e vorrei sottoporvi alcuni quesiti, inerenti al medesimo argomento.

Ho da qualche giorno, iniziato l'iter di attivazione di una linea telefonica + adsl tramite il sito on-line di Fastweb.

L'opzione attivata è quella della linea adsl (max. 7 mega mi pare, ma quella reale sarà tutta da verificare) illimitata e telefonate a rete fissa nazionale a 0,15 €/cent.

Ieri sono stato contattato telefonicamente per la conferma, e a giorni dovrebbe arrivarmi il plico cartaceo da firmare e rispedire (contratto).

Ho chiesto alla signorina due informazioni al volo:

1) Se al mio indirizzo Fastweb fosse arrivata con fibra ottica

2) Se a fianco della presa principale telecom - sip (inutilizzata, sono in affitto e non ho mai avuto il telefono fisso) fosse necessario installare una presa elettrica per l'alimentazione del modem (?)

Le risposte sono state:

1) No, niente fibra ottica, le installeranno una normale linea in doppino, per telefono e adsl

2) Si, accanto la presa telefonica serve quella elettrica per l'alimentazione del modem (o HUB non ricordo come l'abbia chiamato)

So che posso chiamare il loro numero verde per ogni informazione, ma so altrettanto che spesso capita di ricevere informazioni che non sempre corrispondono al vero, a volte gli operatori non vengono formati adeguatamente, esperienza già capitatami in passato.

Se qualcuno potesse darmi delucidazioni in merito e tranquillizzarmi sulla scelta fatta ne sarò estremamente grato.

Ah! Se chi ha già avuto installato di recente un servizio simile, sapesse/potesse dirmi, quali fasi passo passo si sono succedute, sarebbe utile per me!

Devo ammettere che non ho ancora capito cosa faranno durante l'installazione.

La vecchia presa sip, sarà sostituita con una tipo RJ... il modem (o HUB) mi dicono sia wire less, ma se voglio stenderanno anche un cavo di rete fino alla stanza in cui lo richiederò? O questi apparecchi funzionano solo senza fili?

Circa 6 anni fa avevo un servizio simile con alice, all' epoca dovetti inserire una sorta di filtro in cui si inserivano i due connettori RJ per telefono e modem adsl, sono cose superate? O fanno parte dell' installazione?

In camera da letto ho una seconda presa telefonica, derivata dalla prima suppongo, li potrei avere già affiancata una presa elettrica per l'alimentazione, ma non mi piace l'idea di avere il modem acceso durante la notte nella stanza in cui dormiamo, è una paranoia priva di fondamento? Non vorrei neanche spegnerlo la notte, altrimenti potrei anche non ricevere le eventuali telefonate giusto?

Insomma, avete capito che mi sento un pò disorientato, mi scuso se forse ho accavallato troppe domande.

Grazie comunque a chi vorrà rispondermi.

Daniele.

Modificato: da daniele.lombardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Come prima cosa benvenuto in PLCForum wink.gif, adesso passiamo al dunque.

Ci hai posto un bel pò di domande, sei fortunato anche perchè anche io sono stato cliente Fastweb e adesso rispondo a tutte le tue domande, o almeno ci provo tongue.gif.

Allora partiamo dall'apparato che ti forniranno, si chiama HUG ed è uno scatolotto bello grande dove risiedet tutto il necessario sia per telefonare che per navigare in internet.

Ovviamente l'HUG ha bisogno di una presa di corrente, quindi dove lo installerai avrai bisogno di una presa di corrente.

Adesso ti spiego come funziona per quanto riguarda la fonia, cioè la linea telefonica, l'HUG funge tipo da centralino di smistamento chiamate, quindi ogni punto telefonico deve essere collegato all'HUG per funzionare come telefono.

Ti spiego meglio, a casa mia io avevo 5 prese telefoniche tutte in serie, il tecnico quando è venuto mi ha identificato la prima delle 5, ha collegato l'HUG alla linea principale dopodichè mi ha collegato in uscisa sia il telefono della prima postazione, sia il doppino che distribuiva segnale alle altre 4.

Spero di essere stato chiaro su questo punto, altrimenti chiedi pure.

Passando all'adsl L'HUG ha in se il modem di connessione, 4 prese RJ45 e una connettività wi-fi.

Puoi usare sia la wi-fi che le 4 RJ45 per connetterti, la cosa che devi stare attento che Fasteweb almeno nella mia tipologia di contratto prevedeva solo 3 ip collegati contemporaneamente.

Adesso non so il tuo, ma se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso.

Collegandosi ad una delle RJ45 puoi portanti la connessione via cavo dove vuoi, in tutte le stanze, per quanto riguarda la disattivazione del wi-fi non so se è possibile, almeno con il mio modello di HUG non si poteva fare.

Anche perchè devi sapere che dal punto di vista della gestione dell'HUG stesso la cosa è blindata, non è possibile accedere a nessuna configurazione in locale, al massimo si può gestire qualcosa collegandoti alla pagina della MyFastPage direttamente sul sito di Fastweb.

Per quanto riguarda il wireless nella stanza da letto, i pareri sono molto contrastanti, certo se abiti in campagna o in una casa isolata allora potrebbe anche essere giusto spegnerlo, ma se sei in città secondo il mio parere diventa solo una perdita di tempo, perchè se fai una scansione in un palazzo ci trovi almneno 10 wi-fi, quindi tra spegnere o non spegnere diventa irrisorio.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai altri dubbi chiedi pure.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele.lombardo

Grazie mille Tommaso Uva!!!

In questo momento non ho molto tempo, ma appena mi è possibile, avrei qualche altro chiarimento!

Grazie,

Ciaooo

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele.lombardo

Ciao! Rieccomi!

Dunque, per prima cosa, come già detto ho una vecchia presa sip di quella a tre alveoli, se la sostituissi con une di quelle moderne per così dire, sarebbe più sbrigativo per il tecnico che varrà a fare l'allacciamento installazione?

Cosa dovrei mettere un RJ11 o una RJ45, non mi piacerebbe interporre uno di quegli adattatori che ho visto da qualche parte!

Che ne dite?

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ti consiglio di non toccare niente, perchè il tecnico dovrebbe sistemarti tutto lui, a me lo ha fatto e cambiandomi anche la cassetta, me ne ha messa una nuova con tutti i collegamenti.

ti

Non ho capito cosa intendi con RJ45 e RJ11, spiegati meglio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele.lombardo

Ciao Tommaso!

Grazie!

Non ho capito cosa intendi con RJ45 e RJ11, spiegati meglio.

Intendo le prese RJ (telefoniche moderne) che si installano sui supporti (telai) porta frutti.

Io devo in ogni caso rompere il muro per portare una presa di corrente, mi chiedevo se anzichè fare due buchi, non potessi mettere presa RJ e 220V nella stessa cassetta!

Attualmente, quella che suppongo sia la presa telefonica principale (è talmente vecchia che c'è scritto sopra ancora SIP), si trova in una nicchia quadrata metallica, non rifinita ai bordi, in pratica è incassata nel muro, ma gli spigoli sono liberi, per permetterne l'estrazione.

A te l'installatore ha fato anche la traccia? Cioè usano anche mazzetta, scalpello e cemento per richiudere? blink.gif

Se lo fanno loro, me lo risparmio, altrimenti preparo la cosa prima che vengano! Non vorrei trovarmi a vedere fare una soluzione di ripiego (esteticamente sgradevole) solo perchè il loro tempo è dedicato esclusivamente all' allacciamento e finito me devono andare da un'altro.

Ciao e grazie ancora!

PS, a riguardo ho aperto una discussione sul forum azzurro, però la chiedo consigli riguardo la possibilità (norme telecom?) di avere presa 220V e telefonica nella stessa cassetta! Non so inserire il link senzasperanza.gif

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse stai facendo un pò di confusione tra RJ45 e RJ11:

RJ45 è per una connessione lan, cioè dati, praticamentente quella che usa per collegare il pc.

RJ11 è per una connessione per fonia, cioè il classico plug del telefono.

Detto questo è strettamente consigliato non passare nessun di questi due collegamenti all'interno della stessa canalina dove passa la corrente di rete, cioè la 220V.

Il tecnico non fa il muratore e quindi non fa tracce, ma semplicemente ti chiede su quale presa vuoi montare l'HUG, se la presa è vecchia e non idonea te la sostituisce e ti adatta l'impianto, tutto qua.

Cero non è che si mette a portanti il doppino qua e la per la casa dove dici tu, non fa niente altro che metterti l'impianto in condizione di funzionare con le dovute semplici modifiche.

Ovviamente se vuoi spostare il primo punto telefonico da qualche parte è il caso che ti adoperi prima che arrivi il tecnico.

Per la discussione sul blu non ci sono problemi, ma forse bastava parlarne qua.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...