Vai al contenuto
PLC Forum


Alternativa Economica Al Twido


lmas

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

Nella mia azienda stiamo cercando di contenere i costi della macchina e quindi occorre trovare un'alternativa più economica per sostituire il gruppo PLC.

Attualmente usiamo due PLC in configurazione master e slave dei modelli TWDLCAE40DRF e TWDLMDA20DRT i quali comunicano con due pannelli via ethernet. C'è qualche possibilità di trovare apparati anche di altre marche che possano sostituire il twido in questa macchina? Avete qualche consiglio?

grazie

Modificato: da lmas
Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Vergani

dipende dalla configurazione che devi ottenere,

quanti ingressi?

quante uscite?

analogiche?

ethernet è necessaria?

se ci stai a livello di i/o puoi valutare di usare due zelio con estensione modbus o ethernet, collegati ad un pannello operatore che possa fare da master per entrambi ( tipo HMISTU) e gestire i segnali da uno zelio all'altro usando delle "azioni" o meglio script dal pannello.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina ha bisogno di 15 ingressi digitali e 30 uscite digitali più 3 trasduttori di pressione e 7 sensori di temperatura PT-100

l'ethernet è necessaria per comunicare con i pannelli operatore.

Modificato: da lmas
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

con gli zelio potresti arrivare a max 24 ingressi e 16 uscite per ogni isola, di quei 24 ingressi , se non ricordo male 6 possono essere analogici a 8 bit ( 256 punti) ma per le pt100 devi usare dei convertitori di segnale che ti fanno salire il prezzo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno il loro software, ma i produttori italiani il software di sviluppo, a lcontrario delle grandi multinazionali, non lo fanno pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

i moduli kernel non sono adatti in quanto non hanno la porta ethernet necessaria per la comunicazione con i pannelli operatore. Avete qualche altro suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto le schede PC/104, secondo voi possono sostituire i plc nell'applicazione sopra? Quanti ingressi uscite hanno? Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato questo dato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto le schede PC/104, secondo voi possono sostituire i plc nell'applicazione sopra?

Te lo sconsiglio nel modo più assoluto. Queste cose va bene se si vuol fare della supervisione, se si vuole un minimo di affidabilità bisogna usare un prodotto studiato e costruito per lavorare come PLC.

Prova a verificare anche i prodotti Elsist (c'è il link nella pagina iniziale di questo forum). Dovrebbero avere anche la possiiblità di collegamento Ethrnet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il millenium 3 della Crouzet ??? ne devi usare 2 , puoi avere 6 PT100 dirette e una ti serve il convertitore , hanno l'ethernet per il pannello operatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi un po' di informazioni in più.......

Le tastiere come devono essere?

Ti vanno bene anche in MODBUS? Può andare bene una master e l'altra slave, cosa devono fare?

L'aggiornamento delle temperature e pressioni deve essere rapido o puoi accettare anche aggiornamenti nell'ordine di 3,4 letture al secondo?

Se usi i 2 Twido di sicuro dovrai aggiungere anche i moduli per gli ingresi analogici in corrente e per PT100......

Nel caso ti bastino i tempi di aggionamento sopracitati ti consiglierei di eliminare il 40IO, e aggiungere 2 moduli io remoti 8i+8U, un modulo 8in x PT100, un modulo 4in 4/20mA, della DATEXEL.

Così a grandi linee siamo sotto i 500€, abbastanza meno del TWD40IO+8PT100+4in4_20, dovrai aggiungere una seconda porta rs485 nel TWD20IO.

Il programma sarà un pelino più complesso per via delle richieste EXCH da fare a rotazione, ma una volta fatto il blocco ti ritrovi i valori nelle MW d'appoggio come se fossero le classiche IW e QW.

Per le tastiere io mi trovo abbastanza bene con le HAKKO. CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti quante pagine supporta. Se hai l'ultima versione di Vijeo Designer (6.1), fai presto, basta cambiare il tipo di target e compilare. Dai documenti che puoi scaricare dal link che ti riporto (sezione Downloads -> cataloghi), vedo che ha una memoria di 64MB. Io ho convertito due progetti da XBTGT2220 a HMIGTO2300 che è un TFT senza problemi.

http://www2.schneider-electric.com/sites/corporate/en/products-services/automation-control/products-offer/range-presentation.page?c_filepath=/templatedata/Offer_Presentation/3_Range_Datasheet/data/en/shared/automation_and_control/magelis_gto.xml&p_function_id=10&p_family_id=144&p_range_id=61397&f=NNM1:HMI+%28terminals+and+industrial+PC%29~!NNM2:Small+%26+Advanced+Panels~!NNM3:Magelis+GTO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...