Vai al contenuto
PLC Forum


Antennino Telefonino - Riparazione/Ottimizzazione


TIGULLIO

Messaggi consigliati

Purtroppo,tenendo il GSM nella tasca posteriore dei pantaloni,dai ogggi,dai domani,ho rotto ,in maniera definitiva,ed ho perso,quei tre centimetri che costituivano l'antenna rigida del mio GSM (Panasonic).

Ringrazio chi mi aiutera' a realizzare un antennino,casomai non sporgente e...casomai migliore !!! .visto che ancora dispongo della PIAZZOLA sul circuito stampato a cui saldare quanto di meglio.

Grazie.

P.S.: se il mio POST e' stato inserito in una sezione sbagliata,chiedo scusa in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente i modelli Panasonic possiedono sì un antennino da 3cm.,ma,come tu ben saprai,in quanto Radioamateur,sono antenne in quarto d'onda caricate,con molla in acciaio,poichè sulla frequenza inferiore della banda Gsm (900 Mhz, poi si va sulla 1800 Mhz e infine sulla Triband,qui in Italia non utilizzata)siamo su lunghezze in quarto d'onda di 8.3 cm.,l'unica alternativa è realizzare una caricata da 81 mm. ,avvolgendola in 6/7 spire distanziate tra loro,usando un filo di almeno mezzo millimetro di diametro,non oltre... Tra l'alto va esterna e non interna,per avere un buon adattamento di impedenza,e gommandola abbondantemente,sia per fini estetici che per resistenza fisica e/o alterazioni dello spazio inter-spira....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,GEE,

OK per il tutto,cosa ne pensi di ripiegare lo "stilo caricato" di 180 gradi all'indietro,cioe' lato case ovviamente usando termorestringente e fissandolo opportunamente sul guscio ?.

Grazie ancora per la Tua disponibilita',che ,come piu' volte ho avuto modo di leggere,e' supportata da un buon bagaglio tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvolgerla con termo-guaina va sì benone,avvicinarla al case posteriore ti darà un disadattamento d'impedenza,in quanto è troppo vicino alla scheda,la scheda è totalmente a massa...Già ti ricorderai di quanto varia un dipolo se lo piazzi a L o a V rovesciata,i parametri elettrici si alterano,anche se la frequenza di risonanza è sempre la stessa....Oltre ad avere un problema di R.O.S.,una diminuzione di potenza e una riduzione di sensibilità ai Ponti telefonici.....La verifica "strumentale" si può tuttavia fare,posizionando l'antennino come in origine e successivamente leggere il segnale a "barrette" quando la nastri invece a 180 gradi...Se perdi almeno un paio di barrette segnale,sarà particolarmente disadattata,se il segnale resta invariato,beh,presumo che potrà nuovamente stare in tasca,al calduccio.. :)...........Tra l'altro,il caricamento a molla è utile in campo libero,se la piegherai,puoi strutturarla in linea retta,e ci guadagni pure in ingombro..

Modificato: da geenom
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,GEE per i consigli,ti terro' al corrente per le mie sperimentazioni.

Biagio

P.S.: qualcheduno potra' dirmi...ma perche' non cambi telefonino ??? oggi,quasi,quasi...li regalano..

Sicuro,ma finirebbe il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparazione effettuata con successo e sensibilita di ricezione migliorata.

Procedimento,forse a qualcheduno interessa:

- aprire il telefonino

- recuperare 4 cm. di tubetto in plastica morbida (ad es. quelli trasparenti) diam . ext circa 6 mm.

- fare una sede o adeguarla (lato interno dorso telefonino) in modo che circa 1 cm. riesca ad essere all'interno

- fissate questo centimetro con colla a caldo ed aspettare l'indurimanto

- prendete circa 15 cm. di filo di rame rame smaltato (dia circa o,5 mm) ,levate lo smalto con una lametta,ad. esempio,per circa tre millimetri e saldate questo capo alla piazzola della ex antenna

- richiudere tutti gli elementi,piastre,contropiastre del telefonino avendo cura di far fuoriuscire quei ,ora,circa 14 cm. di filo di rame

- avvolgete circa 5 spire opportunamente distanziate sul tubetto ora lungo circa 3 cm.

- tagliate l'eccedenza di filo (non serve bloccarlo in quanto la plastica,non essendo rigida,lo trattiene

- prendete circa 3,5 cm. di tubo termorestingente del diametro di circa 1 cm. ,colore nero ,ed inseritelo sopra al tubetto

- scaldate con phon caldo

FATTO,avrete un antennino morbido che non si spacchera' mai piu'....si spera !!

Un grazie a GEE.

Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,Tigullio,a qualcuno potrebbe saltare in testa che il cell. lo hai rotto apposta per avere il gusto di riparartelo :D:D Le antenne "spezzate" sono una delle maggiori cause per cui un telefonino viene accantonato e ricomperato nuovo,purtroppo....noto con piacere che ha ripreso segnale,il " fai da te" talvolta è meglio delle soluzioni del fabbricante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...