Vai al contenuto
PLC Forum


A Cosa Potrebbe Servire Un Cellulare


frezzi

Messaggi consigliati

Oggi stavo spesando in un supermercato che non conoscevo: una rottura incredibile. O chiedi ogni volta al commesso o ti giri tutto il supermercato alla ricerca dell’indicazione giusta. Visto che faccio fatica a cercare la scritta riso tra 100 tabelle ho deciso di chiedere. Però i commessi hanno già da fare e quindi ho scelto una signora. Il riso dov’era? Proprio dietro di me. La signora m’ha detto che capita a tutti e di non preoccuparmi. Dopo dieci minuti il tonno: non avevo la minima idea di dove fosse ed era proprio affianco al commesso a cui avevo chiesto. Non è possibile due volte nella stessa giornata! Piuttosto che fare queste figuracce, e visto che abbiamo i nostri bei nokia 6600 (gli altri sono un po’ bruttini) con i loro navigatori satellitari , non si può tramite bluetooth o che so io fare un sistema semplicissimo dove basta digitare la parola tonno e ti viene fuori una bella piantina del supermercato con l’ubicazione ed eventualmente una descrizione, prezzo, ecc.? Magari i commessi potrebbero fare cose più interessanti, che una macchina non riesce tanto bene, tipo consigliare (ho comprato un hard disk da 200 e solo dopo ho saputo che windows non gestisce bene i dischi oltre i 160, ma come fa il commesso a dirmelo se c’è la signora che vuole sapere se il mouse si trova nel reparto informatica o in quello alimentari (non me ne vogliano le signore ma in genere loro hanno altri interessi e poi ci sono anche donne che ne capiscono più di tanti uomini)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile signore,

Vorremmo cortesemente farLa sapere che la Sua proposta è molto interessante ed inventiva, purtroppo i nostri sono sistemi di navigazione in macchina a livello stradale.

La Sua idea è proprio innovativa, ci dispiace di non poter renderla possibile, almeno per il momento.

Comunque La vogliamo congratulare per il Suo suggerimento!

Distinti saluti,

ROUTE 66 Supporto Clienti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' perche' non valutare la possibilita' di mettere un microchip sottopelle in modo che ci dia' un impulso al cervello e ci indichi direttamente dove trovare il prodotto cercato? :angry:

Tra qualche tempo sara' considerato faticoso anche respirare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro frezzi,

non manca moltissimo, secondo me.

Con la gestione completa a RFID puoi gia' evitare di svuotare il carrello alla cassa per fare il conteggio, il prossimo passo potrebbe essere quello da te indicato ..... ma perche' non ordinare tonno e riso in e-commerce, evitando resse e traffico e inquinamento, e l'inutile spostamento dal magazzino allo scaffale?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

io non spendo niente, solo i 4 centesimi per ricaricare la batteria del cellulare. Ho messo l'annuncio su secondazampa cercasi filippino a 4 centesimi ogni tre giorni ma non ha risposto nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Leggevo che vicino Brescia c'è un museo (Mille Miglia) e agli stranieri danno un sistema di giuda elettronico.

Un apparecchio con cuffie che quando si avvicina all'opera da vedere ti fa da cicerone e descrive ciò che stai vedendo. Tutto in automatico.

Si potrebbe fare al super, per ogni scaffale ti fa la lista dei prodotti presenti....sennò....alzi gli occhi e guardi i grandi cartelli che indicano i prodotti di largo consumo (riso?....sicuramente starà nel reparto pasta e non cibo per animali :lol: ).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in un supermercato un sistema del genere non lo istallerebbero mai. Se volessero che il prodotto cercato fosse facilmente raggiungibile avrebbero molti sistemi anche banali per farlo, a partira da un sistama razionale di sistemazione sugli scaffali, a chiari cartelli indicatori, ecc...

Ma in un supermercato nessuno vuole che se cerchi il tonno tu lo possa trovare subito. Periodicamente spostano i vari prodotti per costringere anche chi è cliente abituale a cercare il prodotto desiderato e fare in modo che giri tutto il supermercato vedendo anche tutti gli altri prodotti. La politica è di farti comprare più prodotti di quanti realmente te ne servano, è per quello che ti fanno girare in lungo e in largo. :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le casse si potrebbero benissimo eliminare (o lasciarne una

per i tradizionalisti) gia ci sono i self-service per il pagamento,

con il 6600 andrebbe ancora meglio: avvicini il seimilaseicento

al prodotto e a video ti esce il totale, infili il bancomat ed

esci mentre i preistorici sono in fila..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
frezzi+7/12/2005, 23:55--> (frezzi @ 7/12/2005, 23:55)

per caso lavori alla nokia?

E dopo che ti fai la spesa, il conto, e paghi da solo ti infili in macchina e vai direttamente dallo psicologo perchè non riesci più a relazionarti con chi ti sta intorno..va ben che uno non deve cercare nuove conoscenze nel supermercato, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bit parlava, coscentemente o non, di visual merchandiser, ed ha perfettamente ragione. Un buon supermercato, se mette in pratica il visual, vende molto di più e guadagna molto di più di un buon supermercato dove trovi subito tutto.

Potete crederci o no, ma ci sono studi a dimostrarlo.

Io, pittosto di trovare subito dov'è la "roba", mi piacerebbe avere un cellulare o un palmare che si legge il codice a barre del prodotto e mi dice dove l'ho pagato di più e dove di meno, quanto tempo fa e, o me lo dice lui, o me lo dicono quei pochi neuroni ancora attivi che ho nel cervello, se è conveniente o no quel prodotto in quel supermercato: con i soldi che risparmierei sono sicuro di ripagarmi dell'invstimento iniziale in qualche mese.

Ciao e... buona spesa a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Altro che.... non vi siete mai chiesti perchè prodotti "primari" tipo: pane, zucchero, uova, sono messi sempre nei posti più lontani?

Non c'è nessuna casualità o disordine dietro la disposizione dei prodotti... anche l'altezza sullo scaffale è studiata a tavolino, i prodotti che vendono meno, li mettono ad altezza occhi, quelli più conosciuti, in teoria li dovrebbero spostare un pò dall' immediato raggio d'azione oculare...

Sicuramente non vale per quelli che vanno con la lista già pronta e la penna per defalcare (ma non è detto a volte ci incappano anche loro/noi)

Ma questa tattica serve proprio a far si che nella ricerca di ciò che cerchi (scusate il gioco di parole) ti cada l'occhio su qualcosa che non cercavi ma che ti porterai fino alla cassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

dak_71+1/10/2007, 13:08--> (dak_71 @ 1/10/2007, 13:08)

Non ne nego l'utilità, comunque per acquisti importanti esistono già motori di ricerca su internet; inoltre tutto quello che si fa col cellulare (internet, TV e tante cosette inutili) viene fatto strapagare (dovrai scaricare un database per ogni supermercato..).

Se per questo col cellulare posso anche mandare un messaggio col numero della fermata per sapere quando passa il pullman, ma alla fine se ci penso devo pagare per una informazione che dovrebbe essere riportata sulla palina oppure con il display per alcune fermate. Siccome poi non mi cambia nulla (o quasi) sapere che dovrò aspettare 5 piuttosto che 15 minuti, non ho mai utilizzato questo servizio.

Mio padre dice che tutto ciò che non c'è non costa, ed ogni appesantimento burocratico di gestione sicuramente porta ad aumenti di prezzi.. Mio padre faceva riferimento ad altri fatti, comunque il ragionamento può stare bene.

Diciamo che ora è una tecnologia indifferente, una volta fatta l'abitudine magari la riterrò una cosa indispensabile... ...nzomma... ..quando non avevo il cellulare i numeri li sapevo a memoria ora la mente da quel punto di vista è meno allenata biggrin.gif

Sto diventando repellente alla tecnologia, si vede? E' la vecchiezza giovanile

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla risposta di Mimmux deduco di nonessermi espresso bene, e visto che è da tempo che ci penso, non voglio far passare la mia idea per banale (non per colpa di chi legge, ma del sottoscritto per limitazione espressiva).

Io dico che avendo a disposizione un "aggeggio" che mi permetta di codificare un codice a barre, magari mi permetta di associarci una foto, un prezzo minimo e uno massimo, potrei in tempo reale confrontare le varie offerte dei vari negozi: ovvio che sono io a costruirmi il mio database (mi bastano quelle 2/3/4 decine di prodotti "critici", mica l'intero universo alimentare), col prezzo al Kg, e con una data di riferimento.

non penso sia un'idea da buttare!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto 100%

Devo però spezzare un'arancia in favore di frezzi, le idee innovative sono il sale dell'evoluzione umana. Non dobbiamo farci sopraffare dal decadentismo imperante in questi tempi.

Probabilmente, sarebbe più utile un tool inserito nel carrello che svolga questo tipo di assistenza: verifica prezzo, caratteristiche, provenienza, etc, semplicemente con un lettore di codice a barre.

Purtroppo i carrelli sono spesso matrattati e questi apparecchi durerebbero da Natale a Santo Stefano. L'educazione ed il livello di rispetto per la "Cosa Altrui" è ampiamente conosciuta e non c'è bisogno che ve la descriva io.

L'idea del cellulare che possa servire all'uopo, potrebbe essere una valida alternativa, ma direi che sarebbe bene poter "scegliere" di attivare/disattivare il servizio anche perchè in tal caso si pone il problema del listino differenziato per OGNI supermarket.

Si creerebbe altresì il problema della conservazione e manipolazione dei dati personali: ogni numero di cellulare verrebbe immagazzinato in un database di gestione e tali dati potrebbero presto essere utilizzati per l'invio di SMS / MMS pubblicitari che "consigliano" cosa e dove acquistare.

A tal punto si potrebbe richiedere al gestore un compenso per SMS ricevuto (spese pubblicitarie canalizzate direttamente) in termini di ulteriori sconti incrementando cos' la fidelizzazione.

Credo che invece della ironia spicciola, sarebbe più costruttivo sviluppare un progetto. Magari come PLC Forum e poi provare a rivenderlo a qualche cliente sensibile alle innovazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato(ma probabilmente esiste già) a un servizio di annunci economici via sms

Chi vuole si iscrive e dichiara cosa vuole acquistare per esempio casa.

Gli vengono inviati sms di annunci relativi alla sua richiesta.

(Andrebbe perfezionato perchè casa è un po' generico e verrebbe sommerso da SMS)

Il servizio si paga come ipotizzava geoline con sms pubbicitari di "consigli per gli acquisiti" inviati peroidicamente. Chi si iscrive al servizio accetta che siano inviati anche questi messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per queste tecnologie che in giappone ci son gia noi in italia dobbiamo aspettare anni ancora siamo nel 3 mondo informatico

pensate che la oltre a segnalarti dove sono i prodotti al supermercato puoi anche pagare al supermercato con il cell e poi si possono acquistare biglietti d aerei e treno e doi trasportro pubblico

mi chiedo quando l nfc aerrivera in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...