Vai al contenuto
PLC Forum


Bypassare la batteria di un cellulare


comet3

Messaggi consigliati

Scusami Edo ma ho fatto un errore grossolano: cioè fino alle ultime prove alimentavo il telefonino col caricabatterie del siemens C35 e non del M35

Output cricabatterie C35: 5V e 420mAh

Output caricaatterie M35: 5V e 250mAh

In ogni caso ho fatto le misurazioni che mi hai indicato utilizzando il caricabatterie giusto, cioè quello del M35, e rispettando la polarita'.

Col tester è impostato su DCV 20, i risultati sono i seguenti:

Tensione a vuoto: 7

Tensione col carico ( misurata sui piedini del telefonino, cioè quando il display era illuminato):4,60

Il display si accende, ma purtroppo solo questo!!

------------------------

Ciao.

Grazie!!!!

Modificato: da comet3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prova a ricomporre la Batteria, giusto per fare la prova, e vedi se funziona.

Se il cellulare con la batteria, funziona, allora il mancato funzionamento precedente può dipendere dai caricabatterie, non adatti ad alimentare direttamente il cellulare,

per via del fatto che la Corrente in uscita dei suddetti, è filtrata male.

Quindi nel caso di funzionamento, ti conviene usare un alimentatore apposito per questi apparati dove la Corrente è stabile e ben filtrata.

I valori dovrebbero essere questi:

4,5V 1A(1000mA), o almeno 700mA

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se l'alimentatore che usi riesce a fornire i m.a. necessari x l'accensione.

controlla l'assorbimento reale sotto carico non quello dell'etichetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a saper i mAh necessaro, forse sono quelli riportati dietro la batteria?

Per quanto riguarda l'assorbimento mi sembra di averlo giòà indicato, se a quello ti riferisci.

---------------------

Ciao.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

colleghi il tester con m.a. in serie al circuito caricabatterie telefono,

ad esempio il- diretto al cell il +del tester sul +del cell e il -del tester sul+ del caricabatt,alimenti e vedi se trovi la corrente necessaria.

se tensione e corrente polarita sono giuste si deve accendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma niente da fare!!!!!!!

Probabilmente dovrò rassegnarmi....

Qualcuno ha mai provato a fare qualcosa di simile con un qualsiasi altro telefonino, che ovviamente non sia un vecchio motorola???

----------------------

Ciao.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, almeno fino a quando la batteria era in vita.

Ora non avendo,batterie funzionanti ,non ho piu' modo di provarlo!!!

Credo che il telefonino si ancora funzionante!!!

--------------------

Ciao.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai sbagliato la polarita' funziona.

la prova della batteria l'hai fatta con batteria rimossa e fili volanti?

o ti riferisci al funzionamento con batteria in sede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sbagliato la polarita' perchè il display si illumina nel momento in cui collego il caricabatterie.

Ovviamente non utilizzo la batteria ma fili volanti collegati al caricabatterie e facendo un ponte col termistore tra il piedino centrale e quello negativo; cioè seguendo lo schema indicato nel link presente in una delle precedenti risposte.

-----------------------

Ciao.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire che devi vedere se accende collegando con fili volanti la batteria,per ora lascia stare il caricabatt,non si capisce dov'e' il problema.

se non accende far variare la temperatura sull'eventuale termistore ammesso che lo sia,non riesci a postare delle foto del componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non riescoa fotografare il "componente nero"(termistore)...........ètroppo piccolo e quindi non riesco a mettrelo a fuoco!!!!

In ogni caso grazie mille per la disponibilità.

-----------------

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao nel caso ..., puoi tentare di ricostruire la batteria con tre MiniStilo ricaricabili da 1,2V e ricollegando il tutto (Sensore compreso) come da schema, naturalmente il Pacco delle batterie resterà all' esterno del Cellulare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao digitalchoice, sicuramente il componente che sembra la testa di un fiammifero

nero, è un termistore(naturalmente credo che il colore anche possa variare), e questo aderisce perfettamente al corpo delle batterie, appunto per sentirne il calore.

Da tempo ho la batteria di un Siemens smontata (che ha le stesse caratteristiche descritte da Comet3),e che ha il sensore che misura 9kohm,

ed avvicinandolo ad una fonte di calore diminuisce rapidamente il suo valore,

se il componente non varia il suo valore con il calore, allora non è un termistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

ciao,a dir la verita l'ultima batteria di cell che ho smantellato e' stata quella di un micro tac vip motorola,circa 8 anni fa,li il termistore non c'era biggrin.gif

appena capita controllo una batteria moderna,e' interessante questa storia dei termistori usati per la protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...