Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su S5: abilitare un'uscita per un tempo


MatteoMingozzi80

Messaggi consigliati

MatteoMingozzi80

Ciao a tutti...sono ovvi i complimenti x (=per) il forum,lodevole davvero....ma vado subito al sodo....

non sono tr pratico di s5,mi trovo meglio con s7,ma ho un piccolo problema che non riesco a risolvere....molto semplicemente devo abilitare un'uscita (in realtà un compressore di trasferimento x (=per) resine plastiche) e questa uscita deve farla abilitare x (=per) un tempo di 2 min, tenerla ferma x (=per) 5 e poi farla ripartire....molto probabilmente sbaglio l'utilizzo del tipo dei temporizzatori...purtroppo il manuale di s5 in mio possesso non è chiarissimo,non essendo un programmatore mi viene di difficcile comprensione....dal momento che la mia uscita viene abilitata da due punti in base alla destinzione della linea, mi sono creato un merker con il prodotto dei due ingressi e l'ho messo al set di un timer SE che x (=per) due minuti mi tiene abilitata l'uscita...fino qui tutto ok....il problema viene quando devo aggiungere l'altro timer che mi faccia l'automazione x (=per) fermarmi il compressore e farmelo ripartire...se qualcuno mi può diare qualche nozione in pù,magari domani evito di impazzire un'altro pomeriggio...grazie in anticipo confido in qualcuno sicuramente più pratico di me.....

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


U E 0.0 ; primo ingresso

U E 0.1 ; secondo ingresso

L KT 120.2 ; carica 120 secondi

UN T2 ; se T2 non è scattato

SE T1 ; imposta il timer

U T1 ; se T1 è scattato

L KT 300.2 ; carica 300 secondi

SE T2 ; e avvia T2[/font]


U E 0.0 ; primo ingresso

U E 0.1 ; secondo ingresso

UN T1 ; se T1 non è scattato

= A 10.0 ; aziona l'uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

rguaresc ti ha fornito l'applicazione già implementata dandoti la lista istruzioni per risolvere la tua particolare problematica; al di la che non condivido questo genere di aiuto ma sarei più propenso a stimolare l'intelligenza di ogn'uno portando al ragionamento commentando gli errori sul proprio elaborato, discutendo la soluzione in maniera generale, etc., vorrei focalizzare l'attenzione sulla possibilità di utilizzare un FB programmato ad hoc, con il vantaggio di poter essere quindi richiamato ogni qualvolta serva un temporizzatore, parametrizzando solamente il tempo necessario e l'uscita/merker coinvolta con esso.

Riprendendo quanto detto sopra, volendo portare un esempio generale, posto quì sotto delle righe di codice per un FB di lampeggio uscita:


FB1:

nome: BLINK

		 : OUT    E/A/D/B/T/Z: A   BI/BY/W/D: BI

		 : TEMP  E/A/D/B/T/Z: T

		 : MEM   E/A/D/B/T/Z: E    BI/BY/W/D: W


		 :UN =TEMP

		 :L    =MEM

		 :SE  =TEMP

		 :BEB

		 :UN =OUT

		 :=   =OUT

		 :BE

PB1:

L KT 050.0

T MW 240

SPA FB1

nome: BLINK

OUT :		   A 0.0

TEMP:		  T 1

MEM :		  MW 240

Con l'esempio si fa lampeggiare l'uscita A 0.0 con la costante di tempo KT 050.0 caricata in MW 240 e tramite temp. T1 impostato in modo SE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...