Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Rete Lan Di Base


fa87

Messaggi consigliati

Salve ragazzi...allora abitando in una casa con muri in pietra 50-60 cm non riesco a prendere il segnale wi-fi per collegarmi a internet in stanze diverse da quella dove si trova il modem...ho provato anche i power line, ma a causa della bassa qualità dell'impianto elettrico spesso cadeva la linea...insomma l'unica soluzione che ho trovato è stata comprare un cavo lan di 20m che ora mi trovo buttato per terra come un lungo serpente...siccome purtroppo stando per terra si rovina facilmente (si rompe la guaina protettiva sopra), si sporca, e inoltre spesso è anche capitato di inciamparci col rischio caduta avrei pensato di comprare un nuovo cavo e fare un mini impianto lan...non disponendo di tubi corrugati dedicati al telefono o all'adsl, ma solo tubi corrugati per fili di corrente, e sapenso benissimo che è vietato mettere cavi lan negli stessi tubi dei fili di corrente a meno che entrambi i tipi di cavi non abbiamo sufficiente grado di protezione per i 220V il cavo dovrei passarlo lungo i bordi dei battiscopa per un tratto di circa 26m...il lavoro che dovrei fare è così

1. Mettere una presa rj-45 (che chiamerò presa n°1) dietro il modem e collegare tramite un cavetto lan il modem a questa presa a cui collegarci un capo del filo di 26 m che dovrò passare per casa

2. all'altro capo metterci un'altra presa rj-45 (che chiamerò presa n°2) a cui collegare tramite un'altro cavetto lan il compute.

Per quanto riguarda la presa numero 1 dovrei mettere una portafrutto esterna, mentre invece la presa numero 2, la metterei in una scatola portafrutti murata in cui vi è già una presa elettrica, e quindi fra le due prese dovrei metterci un setto separatore quindi gli ultimi centimetri del cavo "entranno" nel muro per essere messi nella portafrutti murata che già ho con la presa elettrica

questo è lo schema di quello che dovrei fare

ora le mie domande:

1. Che cavo utilizzare? Per quanto riguarda le quattro categorie utp-ftp-sftp- stp credo di aver capito la differenza cioè l'utp non è schermato, gli altri sono tutti schermati (ma in modi diversi) quello che invece non so è come riconoscere cat5, cat5e, cat6 ecc, come si fa a riconoscerlo e quale è meglio usare?... il cavo che attualmente sto utilizzando (Quello buttato per terra come un serpente) è questo nelle due foto

a. foto n°1

b. foto n°2

che mi sembra un cavo utp quindi non schermato e mi funziona bene...quindi credo che posso prendere un cavo utp ma non so che cat (non credo, o almeno spero che siccome la presa n°2 sta nella stessa portafrutti della presa elettrica ci siano forti disturbi elettromagnetici)...anche perchè...se prendessi un cavo schermato...come si fanno a mettere a terra le schermature? cioè per es. nei impianti elettrici si hanno i cavi PE che si raccordano fra loro ecc....ma la schermatura di un cavo lan che sono fogli sottilissimi...come si metterebbe a terra? potete spiegarmelo per favore?

2. Per quanto riguarda le prese rj-45, per quanto ne so esistono di 2 modelli, cioè quelle da crimpare e quelle a viti...se le trovo le preferisco a viti (perchè per le prese non vorrei che fosse come per i plug rj-45 che una volta crimpati non sono più buoni)...però se proprio non dovessi trovarle a vite..per crimpare le prese va bene la stessa pinza che si usa per i plug? io i plug me li crimpo con questa crimpatrice ma non so se va bene anche per le prese

3. Volendo fare questo lavoreo in due stanze, cioè mettere una sola presa dietro al modem...e poi da questa presa collegare 2 prese in 2 stanze diverse...come si fa? perchè mi disse pierluigi borga che contrariamente ai doppini telefonici nel caso dei dati non si può fare paralleli come negli impianti elettrici...quindi cosa si utilizza per fare una cosa del genere (una presa collegata al modem e 2 o più prese in stanze diverse per i computer?)

grazie a tutti

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

per quanto riguarda i cavi, leggi qui: http://www.settorezero.com/wordpress/cavi-ethernet-differenze-e-caratteristiche-come-scegliere-il-cavo-adatto-alle-nostre-esigenze/

e questo: http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

data la breve distanza in ogni caso non dovresti avere problemi di sorta, vai tranquillo.

Per quanto riguarda la domanda 3)

non puoi fare paralleli :) proprio come ti dice Pierluigi.

pertanto se vuoi avere due prese devi partire con due cavi!

Non che non ci siano alternative....ma nel tuo caso non avrebbe senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magulus innanzitutto grazie della risposta...comunque...

Ho guardato i due link e quindi mi sembra di aver capito che dovrei prendere un cat5 (o superiore), mi dice che si distinguno per il numero di intrecci...cioè se vedo 5 intrecci è un cat5? e allora il cat5e quanto intrecci deve avere? è questo che purtroppo non mi è molto chiaro...e di solito per l'adsl è più usato il cat5 o superiori? (cat5e, cat6, ecc)

data la breve distanza in ogni caso non dovresti avere problemi di sorta, vai tranquillo.

Da questo mi sembra di aver capito che un UTP sia più che sufficiente giusto? Ma comunque giusto a scopo informativo...se era necessario prendere un stp o un ftp...come si mettono a terra quei fili? cioè non ho tipo un filo elettrico come per i PE che li unisco insieme...ho solo una sottile "calza"...quindi non capisco come fare a mettere a terra un filo del genere...

Per quanto riguarda la domanda 3)

non puoi fare paralleli :smile: proprio come ti dice Pierluigi.

pertanto se vuoi avere due prese devi partire con due cavi!

Però considerando che un modem ha 4 uscite ethernet...fino a 4 prese vado bene...metto 4 prese rj45 dietro il modem e le altre 4 nelle stanze che mi pare...ma se per es ho bisogno di 5 prese per casa come faccio? devo per forza sdoppiare almeno una delle prese che si collegano al modem...quindi per far questo cosa si utilizza?

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato i due link e quindi mi sembra di aver capito che dovrei prendere un cat5 (o superiore), mi dice che si distinguno per il numero di intrecci...cioè se vedo 5 intrecci è un cat5? e allora il cat5e quanto intrecci deve avere? è questo che purtroppo non mi è molto chiaro...e di solito per l'adsl è più usato il cat5 o superiori? (cat5e, cat6, ecc)

non so bene cosa volesse dire, ma solitamente sono 8 fili...quindi 4 intrecci.

In ogni caso il cat5 è ormai sostituito con il cat5e. Per riconoscerli è semplice ce scritto sopra :smile:

Da questo mi sembra di aver capito che un UTP sia più che sufficiente giusto? Ma comunque giusto a scopo informativo...se era necessario prendere un stp o un ftp...come si mettono a terra quei fili? cioè non ho tipo un filo elettrico come per i PE che li unisco insieme...ho solo una sottile "calza"...quindi non capisco come fare a mettere a terra un filo del genere...

Si un cat5e va piu che bene!

per quanto riguarda la terra non devi collegare nulla, devi solo cablare e climpare.

Però considerando che un modem ha 4 uscite ethernet...fino a 4 prese vado bene...metto 4 prese rj45 dietro il modem e le altre 4 nelle stanze che mi pare...ma se per es ho bisogno di 5 prese per casa come faccio? devo per forza sdoppiare almeno una delle prese che si collegano al modem...quindi per far questo cosa si utilizza?

In quel caso devi utilizzare uno "switch", entri con il cavo ethernet, ed in base allo switch che hai a disposizione avrai + uscite.

Il vantaggio dello "switch" è la sua completa trasparenza al router, in altre parole nemmeno se ne accorge che tu l'abbia collegato, quindi non devi impostare nulla. ;)

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora : )

non so bene cosa volesse dire, ma solitamente sono 8 fili...quindi 4 intrecci.

Infatti non capivo questi intrecci come fossere...comunque se

Per riconoscerli è semplice ce scritto sopra :smile:

non dovrebbero esserci problemi ...la mia domanda era sorta perchè su tutti i cavi lan che ho non c'è scritto...ma forse perchè sono quelli che si comprano già belli e pronti nei negozi di informatica....non ho mai comprato cavo lan per impianti lan...

per quanto riguarda la terra non devi collegare nulla, devi solo cablare e climpare.

Si essendo un utp e quindi non schermato non va collegato a terra....intendevo se per es utilizzassi un ftp come dovrei fare? cioè giusto a scopo informativo non che debba farlo, visto che hai detto che un utp è più che sufficiente...

ps. la crimpatrice va bene quella che ho che ci crimpo i plug anche per le prese o è diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso devi utilizzare uno "switch",

non è necessario, dal modem escono 4 utenze LAN indipendenti, puoi collegare 4 linee ethernet indipendenti e funzionanti contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessario, dal modem escono 4 utenze LAN indipendenti, puoi collegare 4 linee ethernet indipendenti e funzionanti contemporaneamente.

Ciao livio...si hai ragione ...ma la mia domanda era se si hanno più di 4 prese...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la mia domanda era se si hanno più di 4 prese...

C'è ancora una possibilità. Arrivi con una linea ad una presa.

A quella presa ti puoi collegare direttamente con un cavo che va al PC. Il cavo può anche essere lungo una decina di emtri o più, quindi puoi portare una linea, con una spina, da quella presa ad un'altra stanza. Ovviamente o ti connetti lì o ti connetti al termine della linea aggiuntiva. Avrai una piccola perdita di qualità del segnale, ma se usi materiali di buona qualità non dovresti avere un calo di prestazioni significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ancora una possibilità. Arrivi con una linea ad una presa.

A quella presa ti puoi collegare direttamente con un cavo che va al PC. Il cavo può anche essere lungo una decina di emtri o più, quindi puoi portare una linea, con una spina, da quella presa ad un'altra stanza. Ovviamente o ti connetti lì o ti connetti al termine della linea aggiuntiva. Avrai una piccola perdita di qualità del segnale, ma se usi materiali di buona qualità non dovresti avere un calo di prestazioni significativo.

scusami Livio ma questo penso sia scontato!

la domanda, anche se non ben specificata dall'utente, (credo e spero fosse un attimino piu intelligente) collegare piu di 4 pc contemporaneamente...altrimenti che domanda è?

Per fa87

l'importante è che hai capito il tutto ;)

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

collegare piu di 4 pc contemporaneamente...altrimenti che domanda è?

Forse difetto di fantasia, ma dalle domade poste da fa87 questa possibilità proprio non traspare. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda, anche se non ben specificata dall'utente, (credo e spero fosse un attimino piu intelligente) collegare piu di 4 pc contemporaneamente...altrimenti che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...