Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Telefonico Trovo Sempre Cavi Bruciati


megaloman

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un'aiuto a qualche esperto nel settore telefonia.

Cerco di spiegarmi il meglio possibile: ( ho rifatto 3 volte l'impianto sostituendo tutti i cavi ma il problema continua)

Il mio impianto telefonico e' formato da 6 prese telefoniche rj11 di queste sono solo 4 in uso e spesso anche poco usate a parte l'adsl che ho un route e fax

In principio in ingresso mi entrano nella prima scatola i due fili bianco/rosso, ed in questa scatola sono collegati con 2 morsetti tutti i fili provenienti dalle prese rj11 (tra l'altro messi addirittura doppi per rendere la sezione del cavo piu grossa quindi 4 per presa... funziona tutto per un po' di tempo ma poi succede sempre che a distanza di circa 8-10 mesi trovo i cavi biscottati/anneriti nelle giunzioni dei morsetti e i telefoni non funzionano piu

Dando la colpa all'umidita' ho pure sigillato con del silicone le canaline dove passano i cavi, ma il problema continua...

Il mio dubbio e' che si sbagliato qualcosa nel collegamento, ma e' possibile che ci sia troppo assorbimento? Non dovrebbe esserci nemmeno corrente ...

avete qualche consiglio da darmi prima che risostituisco tutti i cavi nuovamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao, sicuramente non si tratta di alto assorbimento ,perchè la corrente assorbita dagli apparecchi telefonici,fax,modem e altro è talmente bassa che sarebbe sufficiente un filo di diametro 0,4 mm .

Potrebbe , da quello che ho capito , essere un problema di scariche elettriche indotte ( fulmini ) che entrano dall'esterno sulla linea .

Per caso la linea esterna è su palificazione ,oppure sei in una zona isolata ed esposta a cadute di fulmini.?.

Per caso i fili telefonici passano vicini o addirittura insieme a linee elettriche ?

facci sapere e vediamo se anche a qualcun'altro puo venire in mente altre cause .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della risposta veloce, non ho mai avuto fulmini...

nella scatola in ingresso non passano cavi di alimentazione, ma va bene lo stesso avere quei due morsetti pieni di cavi... cioe' 6 bianchi uniti insieme e anche gli altri 6 ?

o dovrebbe partire esempio cavo rosso alla prima presa, poi dalla prima presa alla seconda... alla treza e cosi via e lo stesso col cavo bianco?

non so se mi sono spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah e dimenticavo, trovo sempre una presa rj11 e il filtro adsl attaccato bruciato/ossidato

Ne ho gia' cambiati 3

Mi e' venuto in mente addirittura di fare l'impianto con cavi elettrici... eventualmente si potrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si,il collegamento è fatto bene ,si puo sia fare un collegamento " a stella" , da una linea che entra collegare tutti i cavetti che vanno alle prese , oppure "in serie " , da una presa all'altra .

Il collegamento si puo fare anche con cavi elettrici ( lo sono anche quelli telefonici ) .

Dovresti stabilire se trovi il cavo - presa-morsetti-filtro ecc. bruciato o ossidato .

Questa differenza è essenziale per capire il problema .Se è bruciato ,come avevo capito all inizio ,poteva essere fulmine ,ma se è ossido allora dipende da umidità.Se hai sempre la stessa presa che trovi ossidata è perchè la parete dove c'è la presa è umida .A quel punto potresti decidere di abolirla o spostarla o metterla esterna dal muro .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

<ul>

<li>Buonasera a tutti.Da quel che ho capito&nbsp;hai sei prese rj11 collegate in parallelo alla linea entrante telecom forse con un cavo a due coppie.Non hai specificato se le prese rj11 sono incassate nel muro o sono da&nbsp;esterno.Dato che leggo che ci sono canaline e si presume che siano esterne cioè fissate al muro presumo che tutte le prese siano da esterno montate in una scatola fissata al muro.Se invece hai chiamato canaline i tubi che passano all&#39;interno del muro devo presupporre che le prese siano da incasso.Non serve a nulla collegare più fili in parallelo sulla stessa presa e come dice Domenico è sufficiente anche un filo da 0,4 mm di diamentro per portare il segnale telefonico per Kilometri e kilometri.Solitamente il cavo telefonico standard ha un diametro di circa&nbsp;0,6mm più che sufficiente per tutte le applicazioni di telecom per portarti la linea in casa e per gli impianti interni.Quello che tu chiami bruciatura in realtà è una fortissima ossidazione dovuta all&#39;umidità presente nelle stanze.Le microgoccioline di vapore si depositano giorno dopo giorno all&#39;interno delle prese fino a che riescono a fare ponte tra il filo a(bianco) ed il filo b(rosso)che nelle prese rj sono molto vicini.Lentamente ma inesorabilmente la tensione continua presente sui due fili con una debole corrente inizia a corrodere i terminali ,anche se dorati,delle prese rj11 trasferendo poi l&#39;ossidazione anche plug del cordone del telefono o altro utilizzatore della presa.L&#39;umidità nelle stanze per la mia esperienza puo essere dovuta a:Appartamento al piano terra di una vecchia casa dove l&#39;umidita sale all&#39;interno del muro per capillarità;prese da incasso&nbsp;montate nel cartongesso installato per isolare una parete umida,che si presentano col fondo proprio dove c&#39;è umidità;cucine di ristoranti dove nonostante l&#39;aspirazione forzata una parte del vapore acqueo va a depositarsi nel tempo sulle prese;studi dentistici con telefono accanto alla poltrona(di tortura)&nbsp;a dove si usa il trapano ad aria compressa e fuoriuscita di goccioline di vapore acqueo dell&#39;acqua di raffreddamento;riscaldamento dell&#39; appartamento con stufe catalitiche a gpl;queste sono veramente micidiali perche producono una enorme quantita di vapore acqueo&nbsp;che si ricondensa sulle pareti fredde e sulle prese.Per collegare in serie le prese devi vedere se la tubazione o le canaline te lo consentono,cioè mi spiego meglio.Se L&#39;impianto di tubazioni o calalette è fatto a stella e tutti i telefoni arrivano ad un unico punto puoi fare una serie all&#39;interno della scatola dove arrivano i cavi ma in questo caso dovresti passare cavi telefonici ad almeno tre fili e ti servirebbero delle vecchie ed ottime prese tripolari.Se invece la tua canalizzazione e stata fatta in serie ci deve essere un tubo o canalina che passa da una presa all&#39;altra.Anche in questo caso per fare un buon lavoro prese tripolari e cavo in questo caso&nbsp;a due fili.Non è possibile fare una serie con le prese rj11 in quanto sono mancanti del contatto interno che fa proseguire la linea in caso di distacco del telefono e quindi sei obbligato a collegarle in parallelo (come&nbsp;le hai ora)o tenere permanentemente collegato un telefono omologato di buona qualità con uscita del filo a con telefono abbassato.Il mio consiglio è sostituire le prese rj11 con delle tripolari che anche se sono fuori produzione (credo) se ne trovano ancora&nbsp;in abbondanza.Lo splitter lo trovi anche in versione tripolare L&#39;utilizzatore (modem router o telefono) dato che hanno tutti prese rj li colleghi alla tripolare con un adattatore tripolare/rj che avrai cura di controllare di tanto in tanto.Eventuali cavi telefonici che metterai(se si sono ossidati&nbsp;anche quelli e non recuperabili)&nbsp;devono essere cavi telefonici con i fili twistati anche blandamente ma twistati e non cavi elettrici o citofonici che hanno solo dei fili racchiusi in una guaina esterna più o meno isolata.Se il tuo impianto avesse preso una scarica atmosferica diretta(abbastanza&nbsp;raro) o per induzione(abbastanza frequente nelle zone di collina)&nbsp;avresti visto morsetti &quot;sfiammati&quot;e completamente distrutti e con essi anche le apparecchiature ad essi collegate.Facci sapere Ciao</li>

</ul>

<p>&nbsp;</p>

<p>&nbsp;</p>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Belardoni grazie per la tua risposta molto chiara e dettagliata, in effetti chiamavo canaline i tubi soto le piastrelle e le rj11 sono incassate, deduco che sia proprio un fattore di umida' anche se comunque non trovo tutta la scatolina incassata umida... la casa e' al piano terra e' di vecchia costruzione ma l'impianto e' nuovo ...

Potebbe essere una soluzione stagnare i fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'umidità che dici tu di trovare la presa telefonica con delle gocce di acqua dentro è estrema,dovresti avere anche delle anguille che ti girano per casa.(era il finale di una barzelletta).Saldare i fili penso non serva a nulla in quanto la corrosione avviene sempre tra il plug e i terminali dorati che stanno nella presa.A lungo andare l'ossidazione si propaga anche all'interno del filo della presa e nel cavo attaccato al plug (superficiale).Per farti un esempio i cordoni dei microtelefono con innesto plug a spirale si deteriorano sempre lato microtelefono non tanto per le continue torsioni dovute all'uso ma dal vapore acqueo emesso mentre si parla.Chiaramente ci vogliono anni però il guasto è sempre li.Aprendo il cavo si vedono i vari trefoli di rame completamente ossidati di colore verde scuro(ossido di rame) e spezzati.Ben facevano i vecchi costruttori di apparecchi telefonici che non usavano la presa plug sul microtelefono ma portavano i fili del cordone spiralato direttamente alle capsule ricevente e trasmittente.Duravano una vita..Quello che posso consigliarti è sostituire le prese plug che credo installate nella scatola standard quadrata da incasso,con delle prese tripolari in cui i fili A e b (bianco e rosso) sono molto distanziati.Collega il bianco su AE ed il rosso su BE Serra bene i fili e, volendo, spruzzali con un liquido idrorepellente e spruzza anche sui laghi contatti dove andrà inserita la spina (dureranno un pò di più)...Altra soluzione è se è compatibile con l'arredamento della casa montare la presa esternamente(sporge circa 5 centimetri) in una scatola tipo 503 da esterno con placca per prese telefoniche a tre poli o se vuoi puoi rimetterci le rj11e stare a vedere.Ciao Auguri di Buon Natale a te e a chi ci legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho individuato , e' proprio umidita' perche' i fili sono ossidati e non bruciati, al momento ho risolto cosi:

Con carta vetrata ho tolto l'ossido, ho saldato i fili di giunzione ed ho messo dei morsetti chiusi ai lati,scaldando la plastica di giunzione, poi ho sigillato con della colla tipo silicone

In effetti non trovo acqua ne nella presa ne nei fili

Grazie e buon natale a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...