mazzinga Posted October 9, 2009 Report Share Posted October 9, 2009 Buongiorno,su di un pannello operatore dovrei generare un traiettoria che mi raffiguri,l'animazione di un semicerchio"in pratica una linea che cammini".Per la realizzazione della linea non ho problemi perche fa tutto il pannello,il problema viene quando devo generare la traiettoria per visualizare il semicerchio.Qualcuno saprebbe indicarmi la formula per calcolare le due posiazione X e Y.Non vorrei diere una cavolata,ma nel mio problema dovrei calcolarmi solo la traiettoria dell'asse X perche essendo un semicerchio l'asse Y partira da un punto ben definito e arrivera ad un altro,quindi dovrei l'egare la posizione della X alla posizione della YGrazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
thinking Posted October 9, 2009 Report Share Posted October 9, 2009 (edited) L'equazione è:(x-a)^2 + (y - b )^2 = r^2dove a,b = coordinate del centro della circonferenzar= raggio della circonferenzaCiao Edited October 9, 2009 by Livio Orsini Link to comment Share on other sites More sharing options...
mazzinga Posted October 9, 2009 Author Report Share Posted October 9, 2009 Scusa thinking ma b dové? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted October 9, 2009 Report Share Posted October 9, 2009 Lo script interpretava parte della formula come una "faccina" Link to comment Share on other sites More sharing options...
mazzinga Posted October 9, 2009 Author Report Share Posted October 9, 2009 Come immaginavoIl procedimento descritto sopra,è quello corretto.Nel mio caso dovrò calcolare solo la traiettoria dell'asse X?Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico Milan Posted October 9, 2009 Report Share Posted October 9, 2009 (edited) Perchè non usi la forma paramtrica?(x,y) = Raggio * (cos(t),sin(t)).altrimeti(x-a)^2 + (y - b )^2 = r^2 posto (y-B )^2 = B e r^2 = Rx^2-2*x*a+a^2+B-R=0 è una eq. di sencondo grado! per semplicità C = a^2+B-Rx^2-2*x*a+C=0x = (-2*a +/- sqrt(4*a^2-4*C))/2 = a+/- 0.5 * sqrt(4*a^2-4*(a^2 + (y-B )^2 - r^2))a e b sono gli ofset rispetto al centro della circonferenza.ciao .... L'ho capita solo adeso grande Livio Edited October 9, 2009 by Federico Milan Link to comment Share on other sites More sharing options...
mazzinga Posted October 9, 2009 Author Report Share Posted October 9, 2009 Ringrazio tutti per la collaborazione.Appena ho un po di tempo provo ad interpretare le formule e vi faro sapere.Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts