Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Spinta


Walter64

Messaggi consigliati

Siccome con tutti i problemi che oggi ho ....... (lavoro, debiti, banche, famiglia ecc. ecc.) avevo bisogno di distrami ....... ho preso delle nocciole e con tutta pazienza ho cercato lo schiaccianoci ...... dopo una serie di sproloqui ...... non l'ho trovato !!! ho risolto in altro modo con un batticarne.

Morale: il batticarne pesa circa 500 gr., appoggiato sopra la nocciola non rompe il guscio, ma se lo lascio cadere da un'altezza di 5 cm (misurato!!!) il guscio cede ..... se supero gli 8 cm., la nocciola si "spoltiglia" (perdonatemi l'aggettivo) insomma...... se io dispongo di un peso di 1 kg, lasciato cadere da una altezza di 1 mt che forza sviluppo ??? ma sopratutto che formula/regola esiste per sapere quando può cedere un'oggetto ???

esempio: un palo di ferro/legno piantato in un terreno ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che hai "scoperto" è l'impulso! ossia una forza applicata per un certo tempo e ha il valore di [N s]. L'impulso è anche pari alla variaione di moto sul tempo.

Credo sia evidente che tanto minure è il tempo tanto più elevato è l'impulso. questo spiega quanto da te osservato.

Per rispondere alla tua domanda, la risposta sta nella forza impulsiva, ossia la tua massa avrà una velocità. m*v [kg*m/s]. Se fermi questa massa in un tempo T, avresti che m * v / T [kg * m / s / s] ossia ha la dimensione di una forza ed è quano da te chiesto.

se riesci a stimare la durata dell'impulso hai anche la forza impulsiva applicata.

Questo spiega molti fenomeni, anche la capacità di alcuni atleti a rompere tavole di lgno o mattoni ...

ciao

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono daccordo. Approcciare il problema in questo modo vuol dire valutare la deformazione elastica del guscio prima della rottura e stimare il tempo di arresto del batticarne.

Invece, io considereri l'energia. L'energia che all'impatto si cede al guscio è la stessa energia potenziale del batticarne al momento del rilascio, ovvero mgh, con:

[m] = massa in Kg

g = accelerazione di gravità, 9.81 m/s^2

[h] = altezza del batticarne in metri

il risultato è in Joule

Questo è anche l'approccio normativo per i caschi da motocicletta.

In definitiva, se 1 Kg rompe la nocciolina da 10cm, 0.5Kg romperanno la stessa nocciolina da 20cm.

Naturalmente se cambia la nocciolina...

Link al commento
Condividi su altri siti

calcoli e untà di misura sono coerenti smile.gif

Se guardi le unità di misura, in qalunque modo la giri sempre lì finisci.

Energia = J e potenza W sono legate da un tempo s.

La derivata della quantà di moto è una forza e forza per sostamento è una energia.

in definitiva le strade sono molte, dipende sempre da che dati iniziali si hanno e che risultati finali si vogliono arrivare sempre tenendo presente le condizioni al contorno.

E' vero che è neessario conoscere il tempo di applicazione, ma alla risposta: "1 mt che forza sviluppo" (sebbene mal posta) ... necessariamente siamo davanti alla derivata dell'energia ... Conoscere il tempo ha molti aspetti fndamentali, esempio proprio calcolarne la deformazione, dipende sempre dall'applicazione che si vuole studiare

ciao

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...