Vai al contenuto
PLC Forum


Eruzioni / Esplosioni Solari - cosa ne pensate?


Del_user_127832

Messaggi consigliati

Del_user_127832

Premetto che sono del tutto inconsapevole del fenomeno, e vorrei capirne un pò di più.

Nel frattempo se a qualcuno interessasse discuterne...

link 2

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO, NON SONO UN ESPERTO ,MA ANCHE A ME PIACEREBBE CONOSCERE UN PO DI PIÙ SULL'ARGOMENTO, ANCHE SE IN REALTÀ SI PARLA DA ANNI E SE NON SBAGLIO A GENNAIO 2013 CI DOVREBBE ESSERE UN INCREMENTO DELLE ERUZIONI SOLARI CHE AVREBBERO EFFETTI NON CERTO POSITIVI SULLA TERRÀ VISTO CHE SONO RAGGI CON ONDE ,EXTRA CORTE O RAGGI COSMICI,CHE INFLUENZA AVRANNO SULLA TERRÀ?? QUALCHE IPOTESI?? huh.gif

**

controlla che non sia bloccato il tasto delle maiuscole:

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Se la domanda è perchè esistono questi fenomini, senza entrare nella teoria - che del resto non avrei le basi per sostenere una discussione seria - la risposta può essere trovata semplicemente:

Il sole (ma credo si possa generalizzare in qualuqnue corpo ...) è composto di materia, la cui densità non è omogenea in ogni sua parte, così come la densità di energia non è omogenea.

Prova ne è che la stessa luminosità non è omogenea, ma presenta zone di "colore" diverso. Vi sono zone quindi, che si comportano come un serbatoio energetico, se questa energia supera un certo valore succede l'eruzione

- immagina la rottura di una barra di vetro, questa si piega, ma oltre un certo valore si spezza rilasciando l'energia accumulata sotto forma di povere di vetro, onde sonore e vibrazioni in genere -

L'eruzione solare quindi è dovuta a zone che per moti della amteria stessa (esempio forze i Coriolis) assumono caratteristiche particolari (è un "fluido" ad alta temperatura, probabilmente è assimilabile al plasma, è soggetto a una campo gravitazionale e anche magnetico imponente, che percorre movimenti circolari, ...) tali da effettivamente esplodere.

L'energia quindi espelle particelle (nel senso globale, ossia corpuscoli ma anche energia sotto forma di onde elettromagnetiche e fotoni).

La terra grazie al campo magnetico che possiende in parte devia questa energia che altrimenti la investirebbe completamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ci sono studi molto attivi su questo smile.gif.

L'eruzione è un fenomeno momentaneo, la terra viene investita da una gran fonte di energia. Sicuramente gli apparati di telecomunicazioni potrebbero essere più sensibili presentando anomalie, o danni.

Il campo magnetico terreste devia questa energia, o meglio limita i "danni".

Credo, spero di non essere smentito, che affermazioni catastrofiche siano altamente improbabili, altrimenti per energie molto minori tutti i nostri dispositivi elettrocnici (cellulari, computer, auto, ...) non funzionerebbero più dopo una di queste eruzioni smile.gif!

In ogni caso, l'energia che investe il pianeta porta con sè via un quota parte della nostra atmosfera. Quindi - ma non è il caso di queste eruzioni, sarebbe necessaria una energia molto, ma molto maggiore - esiste una soglia energetica entro cui il pianeta potrebbe rimanere quasi privo di atmosfera questo potrebbe interessare più a noi, ma non è certo il caso di preoccuparsi, almeno non nelle prossime decine di secoli smile.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...