Vai al contenuto
PLC Forum


Ciclismo


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Livio scusa la mia ignoranza, ma cosa sono le semenzine,

Sono chiodini da calzolaio a testa larga che tendono a rimanere dritti in piedi. :P

Scusami ma questo si che è un comportamento scorretto.

Quando da maggio a settembre praticamente tutte le domeniche mattina hai l'occupazione della strada di casa tua per corsa ciclisticaè solo legittima difesa! :D

Beh, su questo dissento io...

Puoi dissentire ma questa è la realtà, basta osservare il comportamento del ciclista medio sia in città che in campagna.

Io ti auguro, quando sei alla guida dell'auto, di provare qualche sano spavento causato dal solito imbecille su due ruote che circola senza aver connesso il cervello.

A me capitò, anni fa, un cretino che se ne circolava di sera sulla statale REgina (circum lacuale ovest del lago di Como, in bicicletta senza luci e catarifrangenti (se no aumenta il peso della bici da corsa :huh: ), ovviamente con una tuta scura. Me lo trovai all'improvviso in mezzo ad una galleria non illuminata alle 8 di una sera di Novembre. Quel cretino non sa ancora che deve ringraziare la bontà dei freni della Thema, la velocità abbastanza moderata ed i mie splendidi riflessi (di allora). La tentazione di apsettarlo all'uscita della galleria per buttarre lui e la bici nel lago fu molto forte ma riuscii a vincerla.

Per completezza devo anche ricordare che spesso alla sera tornando a casa incrociavo un ciclista che si allenava indossando un giubbetto rifrangente ed apponendo una paletta rifrangente alla bicicletta.

Quello che mi fa veramente rabbia è che non appena varco il confine con la CH, 10 km da casa, le cose cambiano anche per i ciclisti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    15

  • lucios

    12

  • Livio Orsini

    8

  • del_user_97632

    5

Mauro Dalseno

Oggi finalmente ho fatto il mio primo giro annuale in bici, ho spolverato la mountain bike e ho fatto una ventina di km per le strade basse di campagna, non sono andato sulla statale perche' avevo paura di trovare Livio con le sue semenzine :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Mauro Dalseno

Ragazzi stà arivando la primavera, ho ereditato da mio padre un' altra bici alla quale è stato sostituito il manubrio da corsa con uno tradizionale... che ne pensate? la settimana prossima se il tempo è buono le dò una lucidatina e posto la foto...

Se postate le foto delle vostre bici in questa discussione non sarebbe male, anzi sarebbero un bell' argomento di discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

alla quale è stato sostituito il manubrio da corsa con uno tradizionale... che ne pensate?

Tutto il male possibile!!! :wacko: :wacko: :smile:

Pensavo che tu fossi "duro e puro" invece ti stai trasformando in un semplice pedalatore domenicale... :smile: :smile: :smile:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
pensavo che tu fossi "duro e puro" invece ti stai trasformando in un semplice pedalatore domenicale

pensavi abbastanza bene, al momento non mi considero di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Posto le foto della mia ultima arrivata, la usava mio padre ed è più recente di quella che avevo io, mi piacerebbe sentire un parere, magari da Lucios che mi sembra molto attivo in questo argomento :smile:

Bici%20olimpia%20%281%29.JPG

Bici%20olimpia%20%282%29.JPG

Bici%20olimpia%20%283%29.JPG

Bici%20olimpia%20%284%29.JPG

Bici%20olimpia%20%285%29.JPG

Bici%20olimpia%20%286%29.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Mauro,

non sono così esperto come pensi, tuttavia il mio parere è che si tratta di una discreta bicicletta per fare cicloturismo.

Con la tripla anteriore ti consente di affrontare le salite anche mediamente impegnative senza rischiare l'infarto ^_^ (naturalmente se sei discretamente allenato).

Mmh, ma che montagne ci sono a Mantova? :superlol: :superlol: :superlol:

Comunque il cambio è un Shimano classico che si montava normalmente su quel tipo di bici (senza infamia ne lode, buono per usi non sportivi).

Dipende che cosa intendi tu con ciclismo...

Se il tuo scopo è fare un po' di moto domenicale e basta quella bici va più che bene, tra l'altro sembra in ottimo stato.

Se invece vuoi considerarlo come sport (sempre a livello più che amatoriale, come faccio io), ti consiglierei di considerare l'acquisto di una "corsaiola pura".

Ti faccio un esempio "automobilistico" ed assolutamente poco serio ovviamente: :smile:

Fa conto di essere in autostrada ai 120 Km/h, di dover fare 300 Km con i seguenti mezzi e pensa alla scorrevolezza e alle sensazioni di guida:

Fiat campagnola (o altro fuoristrada) = mountain bike qualsiasi

Opel astra = la tua bici o qualsiasi altra city byke

BMW 320 berlina (o pari categoria) = bici da corsa di medio livello

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ho capito tutto, l' esempio è molto chiaro, quest' anno ormai i mezzi a disposizione sono quelli, vorrei farti vedere la mia Mountain Bike che ha almeno 25 anni, la costruivano quì nel mantovano e naturalmente vista la tecnologia di quei tempi pesa unu quintale :lol:

Bici%20Mountain%20bike%20%282%29.JPG

Bici%20Mountain%20bike%20%281%29.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Mauro Dalseno

Certo che con le strade che abbiamo quì a Mantova è un disastro usare la bicicletta da strada, strade del genere non le ho mai viste prima, la gente non ne può più, probabilmente sarà la crisi, ma sul giornale è pieno di lamentele... In certi percorsi anche cittadini è meglio usare la mountain bike.

strada.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mauro,

Anche quì da noi non è che siamo messi molto meglio... Le strade secondarie e comunali, quelle che prediligo perchè c'è meno traffico, peggiorano di anno in anno.

Quello che mi fa veramente arrabbiare è che, quando ci sono delle buche pericolose a volte intervengono ma sai come?

Passa il camioncino del cantoniere con un po' di catrame, si ferma, prende una badilata di catrame e la butta nella buca quindi la pressa con un paio di badilate ben assestate. Secondo te quanto potrà durare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Passa il camioncino del cantoniere con un po' di catrame, si ferma, prende una badilata di catrame e la butta nella buca quindi la pressa con un paio di badilate ben assestate

Ahimè, tutto il mondo è paese :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

il problema è che quando si gira in automobile non ci si rende conto in che stato sono le nostre strade, spesso buche che sembrano poco profonde, in realtá sono delle autentiche martellate

per le nostre sospensioni automobilistiche, che perdono efficenza o scoppiano... ma quando ci capiti dentro con la bici, sono cavoli amari per il di dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Il 4/6/2011 alle 13:17 , Mauro Dalseno ha scritto:

C' e' qualche altro utente del forum che pratica questo sport?

si, sia ciclismo che Mtb a livello semi-agonistico ora🚴‍♀️🚴‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2011 alle 13:17 , Mauro Dalseno ha scritto:

C' e' qualche altro utente del forum che pratica questo sport?

Fatti quasi 10 anni agonismo, mtb categorie master, corso anche campionati italiani in val di sole, da un paio d'anni esco solo per divertimento, e a fatica (passato troppo tempo sui pedali, passata un po' la voglia). La bici e' uno sport bellissimo, soprattutto se si esce in compagnia e si chiacchera un po', io pedalo qui tra carso triestino e slovenia, aria pulita, posti fantastici, se qualcuno passa sono lieto di fare da cicerone.

 

Il 25/7/2011 alle 21:46 , Mauro Dalseno ha scritto:

Concordo con Livio dei comportamenti inadeguati di parecchi personaggi che rovinano la categoria, purtroppo nella mia zona ci sono parecchi gruppi che si allenano, con la colonna di autotreni dietro che non riescono a sorpassare perche le strade collinari sono piene di curve e troppo strette

Ci sono autisti che suonano per niente, anche perche in centri abitati andare in bici affiancati e' anche lecito (leggi decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni, nell’Art. 182) e ci sono ciclisti che sono caproni, fanno manovre arroganti, e i guidatori hanno ragione ad arrabbiarsi. PEr quel che mi riguarda pedalo affiancato e molto stretto se non ci sono auto, altrimenti mi metto in fila, ma ovviamente preferisco gli sterrati.

 

 

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2019 alle 17:05 , _angelo_ ha scritto:

Fatti quasi 10 anni agonismo, mtb categorie master, corso anche campionati italiani in val di sole

 

 

 

 

 

 

a bene, ha fatto anche qualche granfondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si molte, tutte in dolimiti e alpi giulie, in un periodo in cui c'era meno crisi e organizzarle era un po' piu facile, ora almeno qui se ne fanno di meno, ma le classiche tipo dolomiti superbike resistono, e ne e' nata qualche altra tipo sella ronda che ai miei tempi non c'era.

 

Sono le gare piu belle per iniziare, si puo correre ovviamente come agonista o come escursionista, fai la gita magari in compagnia, vedi bei posti, imposti il tuo ritmo e cerchi di finire. Ovviamente cercare di andare con un allenamento adeguato per non rovinarsi il fine gara dilaniati dai crampi. ristori ci sono sempre, ma se parte il crampo, non ti abbandona piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 25/7/2011 alle 11:40 , Livio Orsini ha scritto:

 ho condotto la mia guerra personale contro questo malcostume spargendo "semenzine" sull'asfalto poco prima dell'arrivo dei corsaioli.

L'ho sempre ammirata per la sua saggezza ed educazione ma non avrei mai immaginato che facesse una cosa del genere.

Molti ciclisti hanno rischiato la vita per queste semenzine che trovavano in strada, soprattutto in discesa.

A mio parere è da galera.

(resto comunque un suo grande fan🙂)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, io cerco se posso anche di mettermi nei panni degli altri, qui da me ci sono dei pastori che vivono con i pascoli, e posso capire che qualcuno sia infastidito, piu di qualche volta trovato "puntine e chiodini" su sentieri. Pace, fa parte del gioco.

 

Dopo aver trovato un alimentazione mancante tra le centinaia di pin di un imx6sx, non ne potevo piu e sono uscito a fare un giro proprio poco fa, e rinetrato col buio. Piu di qualcuno mi avra' maledetto. comunque e' uno sport che soprattutto dopo una certa eta' e' aerobico e non distruttivo come ad esempio la corsa. Per quel che mi riguarda, mi aiuta a stare e ragionare meglio.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dav99 ha scritto:

Molti ciclisti hanno rischiato la vita per queste semenzine che trovavano in strada, soprattutto in discesa.

 

mai messe in discesa, solo su via cittadina con limite di 30kmh. Se anche i ciclisti rispettassero le regole non so raggiungerebbero certi limiti.

 

Ricordate quella pubblicità del ciclista che a tutti i semafori si appoggiava ad un auto, sino a che un automobilista, vedendolo arrivare e conoscendolo, mise la retromarcia e gli sfilò l'auto da sotto mentre si appoggiava; ovviamente un bel capitombolo.

Dovettero togliere subito la pubblicità non per le proteste, ma perchè riscuoteva un successo veramente impensato con lettere e messaggi di plauso.

 

Purtroppo ci son troppi inbecilli che quando salgono i sella a biclette o a motociclette si comportano in modo incivile.

 

Mi fermo qui perchè altrimenti....

 

Il 15/11/2019 alle 17:05 , _angelo_ ha scritto:

Ci sono autisti che suonano per niente, anche perche in centri abitati andare in bici affiancati e' anche lecito (leggi decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni, nell’Art. 182

 

Quel decreto prevede il transito affiancato dei ciclisti se le condizioni di traffico lo consentono.

Dovresti essere grato per il colpo di claxon di un automobilista che ti avvisa che sta sopraggiungendo.

Poi mi piacerebbe vedere il tuo comportamento da automobilista.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Quel decreto prevede il transito affiancato dei ciclisti se le condizioni di traffico lo consentono.

Dunque in centro al paesetto dove ad esempio attraversano bambini e' perfettamente lecito, eppure qualcuno ha sempre la mano sul clacson che gli prude anche quando non serve. Maledetto clacson se usato male. Possiamo vivere tutti serenamente ? Ci sono anche i ciclisti scorretti, ma c'e pur  sempre qualcuno ignorante che non sa le regole e rompe le scatole perche ha la giornata storta. Qui da me c'e' una famosa passeggiata panoramica che ha divieto bici in leggera discesa ma non i salita. Di tanto in tanto in salita qualcuno ti ferma e rompe le scatole dunque evito di farla se non in orari in cui non c'e' nessuno. Una volta ho detto a uno "adesso vieni con me e mi mostri dov'e' il divieto, se ho ragione vinco una cena". Non ha replicato ed e' andato avanti.

 

 

24 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi mi piacerebbe vedere il tuo comportamento da automobilista.

Beh, non ho 20 anni e febbre da pre/post discoteca, ma 50, guido piano e ho spesso due figlie in auto e rispetto tutti. Non nascondo che a certi ciclisti che vanno zigzag o in coppia in statale anche suonerei. Ma ripeto, se strada e' larga e libera evito e supero, possiamo vivere tutti serenamente.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può certo generalizzare. Ci sono bravi ciclisti, e ci sono pessimi ciclisti. E ci sono bravi automobilisti, come ci sono pessimi automobilisti.
Purtroppo però, la percentuale di ciclisti pessimi è molto elevata. Ti sbucano contromano; ti sorpassano a destra allo stop quando tu hai la freccia a destra; viaggiano di notte senza fari; non si fermano ai semafori; se sono in gruppo, viaggiano tipo gregge di pecore; se ci sono le piste ciclabili, non le usano ma viaggiano sulla strada.
Personalmente devo ammettere che non mi posso fregiare di guida lenta e tranquilla, ma di guida molto attenta e rispettosa, sicuramente sì. Non ho mai fatto un sorpasso sfiorando un ciclista (anche perché, non si capisce come mai, se devono evitare una buca scartano sempre verso il centro della strada e mai verso il ciglio). Le rarissime volte che uso il clacson è un breve colpetto per avvisare della mia presenza, non una strombazzata. Non molto tempo fa però, mi sono imbattuto in un branco di pecore su due ruote, su una strada tutta curve. Mi hanno tenuto dietro per più di un chilometro. Ad un certo punto, dopo alcuni colpetti di clacson, completamente ignorati dalle pecore, al clacson mi ci sono attaccato. Mi hanno fatto strada facendo gesti che lascio alla vostra immaginazione.
Non mi sorprenderei se questi stessi incivili ciclisti, il giorno dopo salissero sulle loro auto e diventassero degli incivili automobilisti, ben poco disposti a rispettare i ciclisti. 

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, batta ha scritto:

Non mi sorprenderei se questi stessi incivili ciclisti, il giorno dopo salissero sulle loro auto e diventassero degli incivili automobilisti, ben poco disposti a rispettare i ciclisti.

 

Io ci scommetterei almeno .... 3 caffè che ci hai indovinato.:lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

mountainbike va dove le auto non vanno, e dove c'e' aria un po' piu sana e meno rischio

ecco una mia foto del 2013,

 

image.thumb.png.788cb82457c75687dcde7c1df3e9acb6.png

 

Rimpiango quei tempi di ottima salute. Per motivi di lavoro e anche perche stufo smesso

l'attivita' agonistica, esco solo per divertimento, e' anche vero che tutto il tempo investito nei pedali non torna piu',

e ti mangi, negli anni, tutta una serie di altre cose, conoscenze elettroniche comprese.

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...