Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda Generale Da Fare A Voi Esperti.


Edge

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi pongo qui una domanda se potete aiutarmi. Le decisioni sono sempre riuscito a prendermele da solo però stavolta non riesco proprio a cosa pensare.

Vi spiego il tutto:

io da quando mi sono laureato, circa 3 anni fa (adesso ho 28 anni), ho iniziato la mia carriera lavorativa presso una piccola azienda che si occupa di cablaggi elettrici e quadri di automazione prevalentemente per il settore delle macchine agricole. L'azienda allora cercava qualcuno per dare avvio ad una nuova sezione dell'azienda per progettare anche delle schede elettroniche in modo da fornire al cliente un pacchetto completo (cablaggio + elettronica di gestione della macchina).

Io prima di laurearmi già lavoravo per pagarmi gli studi presso un artigiano del paese come quadrista (sono diplomato perito elettrotecnico) e ogni tanto mi capitava di programmare qualche plc. Quindi un pò di pratica l'avevo già acquisita in ambito lavorativo e l'idea di progettare schede elettroniche mi incuriosiva molto.

Ho accettato quindi l'impiego dopo la laurea presso questa azienda (anche perchè non c'era altro lavoro) ed è iniziata la mia esperienza in ambito di progettazione embedded. Sono nate quindi le prime schede con a bordo microcontrollori PIC per gestire delle banali logiche di controllo, per poi arrivare nel giro di 3 anni a creare delle vere e proprie centraline di gestione e diagnostica dell'intera macchina con protocolli bus can proprietari e a creare all'interno dell'azienda un piccolo angolo di progettazione e sviluppo prototipo delle schede stesse.