Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Tcp/Ip


Ale01

Messaggi consigliati

Salve a tutti. In un impianto dove ho installato una Cpu 1214 ed un pannello operatore KTP600, il cliente mi chiede se è possibile far comunicare la Cpu via Modbus TCP/IP con uno strumento esterno in grado di registrare dei dati.

Il Firmware delle mia Cpu è 1.0 ma dal manuale leggo che:

"Modbus TCP funziona correttamente solo con il la release V1.02 o superiore del firmware

della CPU. Se si cerca di eseguire le istruzioni Modbus con una versione di firmware

precedente viene generato un errore."

C'è la possibilità di aggiornare il firmware della cpu tramite il tasto "aggiorna la versione del modulo" in modo da permettermi cosi la comunicazione Modbus ?

Attualmente Cpu e pannello sono collegati tramite uno switch Siemens e sfruttano la comunicazione Siemens Profinet (credo). Per collegare eventualmente il partner in Modbus TCP/IP basta collegare il cavo Ethernet in una porta libera dello switch e dargli un indirizzo IP diverso da quello della Cpu e del pannello ? Si può far fare alla Cpu due tipi di collegamenti diversi contemporaneamente (Profinet con il pannello e Modbus con l'unità esterna) sulla stessa porta ?

Quali sono le istruzioni KOP da utilizzare per scambiare informazioni tramite Modbus TCP/IP ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1- E' possibile aggiornare il firmware di quella cpu fino alle versioni 2.X Per farlo ci vuole una memorietta "Simatic Memory Card" da 24 MB che costa quasi come una CPU. Il file del firmware nuovo si trova nel sisto Siemens.

2- basta collegare il dispositivo cone diverso IP, ma nel segmento di cpu e pannello. La porta della cpu puo' gestire fino a 8 comunicazioni simultanee quindi puo' fare tranquillamente le due cose.

3- si usa un blocco gia' pronto che va parametrizzato: apri un blocco di programma, poi nella task card /Comunicazine / Processore di comunicazione / Modbus TCP e scegli MB_CLIENT per interrogare un dispositivo in Modbus TCP/IP

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...