Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Samsung Errore 01 Ea


mimmo0374

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema con un condizionatore Samsung inverter modello : (SH12BPHX Zimmer klimaanlage)

vi spiego cosa succede, accensione con telecomando split interno parte dopo 10 minuti va in errore (01AE)

unita esterna non parte , prova tester sull' unità esterna alimentazione arriva dopo qualche minuto ,sulla scheda

ci sono tre led tutti spenti non si accendono.

oh pensato di cambiare la scheda esterna ma prima di spendere soldi vorrei essere sicuro .

grazie in anticipo dei vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mimmo0374

    59

  • simon1991

    24

  • service_r-us

    12

  • tecno2471

    3

Ho inserito dei codici per tentativo sblocco

Ma adesso mi trovo con lo split bloccato

Mi esce errore 09 qualcuno mi potrebbe aiutare

Mi servono i codici di sblocco.

Ho inserito dei codici per tentativo sblocco

Ma adesso mi trovo con lo split bloccato

Mi esce errore 09 qualcuno mi potrebbe aiutare

Mi servono i codici di sblocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ea01 è un errore di comunicazione fra unità esterna ed interna, controlla sei i led esterni (posti sulla scheda ) si illuminano.

Hai pasticciato con i codici er09 la scheda interna non è codificata, mi scrivi quali codici hai inserito con il telecomando?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho inserito questa guida trovata su una discussione di questo forum

questa e la procedura che ho fatto dopo di che e andato in blocco errore 09

e non riesco più a sbloccarlo.

codici di configurazione della '' macchina''

qui di seguito, riporto la procedura per la configurazione del samsung sh12za1b

togliere le pile dal telecomando,
tenete premuto i tasti temp
inserire le pile
sul display escono 3 coppie di zero, quindi 6 cifre
lasciare le prime due cifre a 00
la terza a 7 con la freccia temp. qiu
la quarta cifra a 2 con il tasto ventola
la quinta cifra a 2 con il tasto on timer
la sesta a 7 con il tasto off timer
si avrà
00
72
27

pigiare il tasto mode,

si avrà
10
00
00
portare il tutto a
17
02
3f

Modificato: da mimmo0374
Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto scbloccato la ringrazzio tantissimo, adesso mi rimane il problema dell'unità esterna che non parete, la scheda esterna non si accende nessun led.

prova tester sulla morsettiera esterna e sembra che arrivi la 220v ma non e continua arriva dopo qualche minuto dell'accensione ma dopo un pò non arriva più

si sente un clik nell'unita interna penso che sia il relè sulla scheda che si attacca per dare tensione e dopo un pò ristacca tensione fino ad andare in errore 01.

comunque anche quando arriva la 220v i led della scheda esterna non si accendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto della scheda esterna, dove ho segnato la freccia rossa li non va nesun cavo e normale?

mentre nel rele della scheda interna sono attacati i cavi di alimentazione.

per il resto sembea tutto apposto i condensatori non sembrano gonfi.

img0177tc.jpg

Modificato: da mimmo0374
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Ti confermo che su uno dei due è normale che non ci sia niente, prende tensione dalla scheda.

Per l'errore di comunicazione nei Samsung è "normale" è un problema capitato a tanti!! Mi sa che devi chiamare l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, controlla se dal ponte diodi arriva la 220V alternata ed esce 325V in corrente continua.... fai molta attenzione

ciao

la scheda non e piu ordinabile salvo giacenza del CAT.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao service o segnato in rosso entrata corrente alternata , per l'uscita corrente continua ho segnato in blu ma non ne sono sicuro

poi mi fai sapere se corretto.

comunque ho testato la parte segnata blu con il tester e rilievo zero , poi ho controllato le resistenze a partire dall'entrata corrente e ho trovato

una resistenza rotta che ho segnato in bianco.

img0178yc.jpg

Modificato: da mimmo0374
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera ho montato la resistenza , ma niente da fare e saltata di nuovo non so come muovermi c'è qualcosa che la fa saltare, la scheda dell'unità interna sembra apposto

attendo vostre notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

e il ponte diodi in corto, guardando la scheda che hai postato con le frecce rosse, il ponte diodi e di forma rettangolare con 4 piedini installato nell'estrema sx in basso della pcb.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, i quattro piedini sono contrassegnati con il simboli + e - e le due sinusoide.

controlla sui morsetti delle sinusoide se entra 220V AC e l'uscita + e - 320V CC

fai ATTENZIONE

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ho provato ad accendere l'unità interna scollegando quella esterna e dopo un pò sempre lo stesso errore o1 .

e normale che dia l'errore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato la scheda e provato con il tester risultato zero niente entrata niente uscita.

ma tieni presente che la resistenza che ho cambiato e risaltata.


provo a cambiare il ponte diodo che mi hai elencato?

sempre se lo riesco a trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finalmente cambiato il ponte diodo come indicatomi da service e ricambiato la resistenza saltata,

monto la scheda sull'unita esterna accendo il condizionatore e per un' attimo si accendono le luci della scheda solo per una secondo poi va di nuovo in corto , la resistenza si riscalda e risaltata di nuovo

comunque a dato segni di vita ci deve essere qualche altro componente in corto attendo vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera dopo aver cambiato il ponte diodo e risaltata la resistenza come descritto sopra, questa volta ho ricambiato la resistenza ma la prova lo fatta scollegando tutto

il cablaggio sull'unita esterna mantenendo solo alimentazione dell' unita interna

prova tester sul ponte diodo e finalmente rilevo corrente alternata sul ponte diodo.

il primo morsetto che collego e questo in foto che vedete non so cosa sia sembra un trasformatore ma a solo un'uscita forese e uno stabilizzatore di tensione ?

un filo e collegato sul doppio diodo si trova al fianco del ponte, lo già ordinato per cambiarlo e l'altro sul ponte già cambiato.

al momento che collego il morsetto risalta la resistenza chiedo a gli esperti quale e

la sua funzione a cosa serve.

rouq.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non è un trasformatore ma un carico induttivo per il modulo inverter. non si danneggia mai o personalmente da 12 anni non ho mai sostituito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...