Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Samsung Errore 01 Ea


mimmo0374

Messaggi consigliati

Ciao sto aspettando il doppio diodo che si trova

Al fianco del ponte già cambiato .

Lo ordinato tramite ebay per che in zona non

Sono riuscito a trovarlo appena mi arriva provo

A montarlo speriamo bene altrimenti mollo tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mimmo0374

    59

  • simon1991

    24

  • service_r-us

    12

  • tecno2471

    3

Ciao mimmo,

scusa ma prima di mollare tutto sei sicuro che i condensatori tipo quel c04 funzioni a dovere?

Anche quei 2 ad alta tensione potrebbero dare dei problemi c011 e c010.

Magari è solo un condensatore che va in corto e ti stai a dimenare inutilmente.

Spero che risolverai magari cambiando il doppio diodo ,ma io avrei valutato anche la possibilità di cambiare ciò che si trova a monte della resistenza,considera

che la spesa non è poi elevata per questi componenti,l'importante e rispettare i valori e poi mi sembra che la scheda sia in ottima salute e non corrosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la scheda in questione ovvero quella che è montata sulla mia unità esterna è la sh12bwh ver 1.21 che ovviamente contattando prima il numero verde samsung e poi l'assistenza hanno dichiarato "butta tutto e comprane uno nuovo"

grande samsung, comunque questa scheda è la seconda volta che da problemi fortunatamente la prima volta era in garanzia ma adesso è a carico mio, il problema è che neanche si trova in circolazione almeno per la ricerca che ho fatto sul web,

se qualcuno la dovesse trovare fischiate,

tornando alla mia scheda e non so se è uguale alla vostra ho trovato al momento una resistenza da 5w 200ohm aperta e in corto un tr siglato g4bc30f r430f 5Acon aletta di raffreddamento

conclusioni: la resistenza di basso valore posta all'ingresso della 220 si è rotta per sovraccarico il sovraccarico penso che sia dovuto al modulo ibrido e che a sua volta ha mandato in corto il TR che in effetti è posto nei pressi del modulo ibrido quel componente bello grosso che si occupa dell'inverter del motore altri componenti guasti che si possono testare non nè ho trovati

la mia prossima mossa ovviamente sarà di sostituire questi due componenti resistenza e TR se non va allora incolpo l'ibrido e a quel punto mi arrendo e tanti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia prossima mossa ovviamente sarà di sostituire questi due componenti resistenza e TR se non va allora incolpo l'ibrido e a quel punto mi arrendo e tanti saluti

Per ibrido intendi questo vero?

Hai provato a vedere se reperibile e quanto costi?

Forse prima di cambiare il TO converrebbe dare un occhiata,qualcosa mi dice che sia quello,anche perché sti moduli di potenza li hanno introdotti in concomitanza ai motori a basso consumo e lavorano a tensioni che arrivano fino a 600V e forse oltre.

zwk2.jpg

La scheda forse l'ho trovata http://www.calpedel.it/samlst.htm solo che costerebbe 116 euro,chiama e vedi cosa ti dicono.

aogr.jpg
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non posso modificare inserisco altro screen shot del codice del ricambio sul sito citato.

oq2t.jpg

Spero che può esservi di aiuto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmo,

scusa ma prima di mollare tutto sei sicuro che i condensatori tipo quel c04 funzioni a dovere?

Anche quei 2 ad alta tensione potrebbero dare dei problemi c011 e c010.

Magari è solo un condensatore che va in corto e ti stai a dimenare inutilmente.

Spero che risolverai magari cambiando il doppio diodo ,ma io avrei valutato anche la possibilità di cambiare ciò che si trova a monte della resistenza,considera

che la spesa non è poi elevata per questi componenti,l'importante e rispettare i valori e poi mi sembra che la scheda sia in ottima salute e non corrosa.

tutti i condensatori sono stati testati con capacimetro tutto risulta ok

il bello e che se stacco tutto la resistenza mantiene ed arriva corrente (ac) al ponte diodo.

a questo punto collego l'induttore di carico e la resistenza salta di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

be... se il prezzo e veramente quello a questo punto conviene comprare la scheda nuova.

per cambiare quel (TR) ci costerà intorno alle 30 euro non so se ne valga la pena, ammesso che il problema sia quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

per simon1991 per ibrido si intendo proprio quello della foto

ho contattato calpedel con una mail ma sono terminate

dunque mimmo0374 guardando la foto di simon1991 hai sostituito la resistenza di basso valore posta vicino al fusibile ?

e l'unico tr con l'aletta di raffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmo,

tutti i condensatori sono stati testati con capacimetro tutto risulta ok

Tutti smontati?

Quelli di alta tensione sostituiscili per non farti fregare B)

il bello e che se stacco tutto la resistenza mantiene ed arriva corrente (ac) al ponte diodo

Specifica cosa hai staccato,almeno per far capire cos'hai fatto se possibile documentalo con una foto o semplicemente evidenziando i componenti da quella precedente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ho staccato l'induttore di carico,compressore e Ventilazione

Prova tester e arriva corrente ac sul ponte diodo

Il primo morsetto che collego e quello dell'induttore di carico e salta di nuovo la resistenza ceramica vicino al fusibile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon , alcuni condensatori li ho staccati per essere sicuro ho solo trovato percentuale in meno

Tipo un condensatore da 220 uf sul capacimetro

Mi dava 200 uf ma non credo che il problema sia quello comunque quelli grandi non li ho smontato

Ma mi danno un valore unico che poi dividendo

Per 3 mi ritrovo con i conti giusti del valore di uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mi dimenticavo di dire che un filo Dell' induttore

È situato sul doppio diodo che dovrò cambiare.

Modificato: da mimmo0374
Link al commento
Condividi su altri siti

il condizionatore e stato già sostituito con un altro

Questo c'è lo montato in garace per tentare la riparazione comunque se la scheda la trovo al

Prezzo indicato da simon la cambio.

No perché prima di sostituirlo e stata chiamata l'assistenza Samsung e mia a chiesto più di 300 euro per sostituire la scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che con €230,00 la trovi. il problema che samsung ha smesso la produzione di questo ricambio. chi ha la scheda a terra la vende caro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmo,

Simon , alcuni condensatori li ho staccati per essere sicuro ho solo trovato percentuale in meno

Ok c'è sempre una tolleranza infatti,ma con il capacimetro puoi testare la potenza, non l'isolamento ,uno o tutti e 2 i condensatori che ho citato prima,sono soggetti a questi problemi.

La spesa è minima, giacché ti sei messo e se paragonata al costo dell'assistenza e irrisorio..........poi sarai tu a valutare sempre e comunque ciò che vuoi farci,ovvio.

Io penso che quella resistenza salti in quanto manca potenza d'intensità,la tensione che rilevi quando hai tutto staccato è normale,ma nel momento in cui vi è l'assorbimento iniziano i problemi.

Per fare un banale esempio,mettiamo di avere un ferro da stiro collegato ad una presa tramite tre fili da 0,5,se noi controllassimo le tensioni tutto andrebbe per il verso giusto e dovrebbe funzionare a dovere ma.........all'accensione dell'apparecchio, non credi che i tre fili si comporterebbero come la resistenza che salta sulla tua scheda?

Lo so che è un esempio sciocco ma dovrebbe rendere l'idea.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di cambiare tutti i condensatori tra doppio diodo e resistenza,certo è una spesa e poco cara, ma dovresti prefissarti un limite

e capire quanto tieni a recuperare questa scheda,altrimenti non mi rimane che rimarcare il consiglio di service_r-us.

Link al commento
Condividi su altri siti

se i condensatori li compro dalla cina potrei anche provarci visto che la spesa e fattibile ma dovrei aspettare un mesetto che mi arrivino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda su rs li danno a 7 euro l'uno,una cosa che ho notato è il valore di durata 3000 h=125 giorni ,non so di che anno parliamo(dalla messa in funzione) con questo clima ,non mi sembra tantino, vero è anche che in genere non sono poi tanto longevi, in ogni caso i condensatori di cui parlavo, sono prima della resistenza(nei riquadri rossi)

Una curiosità,ma i gialli per caso sono ceramici singolo strato(disco)?

La tolleranza è inferiore al 20% credo vada bene.

d309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ho dei dubbi nei primi due condensatori gialli quelli a disco vicino al fusibile subito dopo la resistenza che va fuori uso.

ma devo smontarli tutti quelli a disco per vedere se anno la stessa capacità lo farò appena ho un pò di tempo vi farò sapere.


quelli gialli a disco anno tutti la stessa sigla quindi una vota smontati mi dovrebbero dare lo stesso valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...