Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Samsung Errore 01 Ea


mimmo0374

Messaggi consigliati

ciao simon ,allora ho fatto la prova come mi hai detto staccato transistor 12v prova con trasformatore da 15v

entrata e massa il transistor riscalda tantissimo sono riuscito a testarlo con il tester e mi dava 1,5v all'incirca.

che faccio li cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mimmo0374

    59

  • simon1991

    24

  • service_r-us

    12

  • tecno2471

    3

In effetti una prova del genere è proprio azzardata lo ammetto,forse con un piccolo circuito si potrebbe fare meglio.

Ma sulla scheda non hai provato?

Se hai difficoltà con i puntali prendi la massa dal negativo dei condensatori vicini tanto è uguale.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche con un trasformatore da 11v

Ho rilevato 8,5v ma rimane il fatto che riscalda troppo fino a sentire cattivo odore di bruciato

A questo punto ho preso un altro transistor mosfet di un altra scheda Lo provato con il trasformatore da 11v come mi hai detto uscita

11v riscaldava si ma dimeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok, se proprio non vederli su scheda allora tagliamo la testa al toro,e sostituisci i tr da 15v , 12v e 5v in pratica per ordine KA7815,KA7812A,KA7805A per completare l'opera i 5 elettrolitici 220uf 25v rispettivamente

C464,C466,C108,C109,C110 per evitare di testare con il capacimetro che non ne vale la pena a fronte di 1 euro di spesa e non sapere se isolati a dovere.

Credo che la spesa si aggira sulle 5 euro forse meno.

Se vedi bene il 7812 dipende dal 7815,quindi se non funziona il 2° non ha senso cambiare solo il 12v.

Per questo ti chiedevo di provare su scheda,forse ho sbagliato a non dirlo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti tutti gli elettrolitici

33an.jpg


simon mi dispiace il problema non e cambiato rimane sempre quello,

però adeso arriva la 12v sul relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

strano però il click dell'unita interna si sente quando attacca per mandare la 220v,

mentre quello dell'relè della scheda esterna non si sente niente forse va in corto.

comunque rimane il fatto che quando cambiai il ponte diodo per un attimo si accesero i led sulla scheda solo per un attimo poi

non si sono accesi più.

un'altra cosa che ho notato sempre sul ponte diodo entrata arriva la 220v in ac .

poi in uscita dc del ponte il tester mi rileva 200v ma non doveva uscire in 400 dc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se inuscita dal ponte non c'è un condensatore adeguato i 200 V cc sono abbastanza corretti. Con un buon condensatore, e carico nullo, dovresti leggere circa 320 Vcc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mimmo,vediamo un altro paio di cose.

C'è un condensatore c304 che è posto tra la terra e la fase,e accanto la resistenza incriminata un resistore(nero) diamogli un occhiata.Prova a leggere il valore in ohm

smontandolo,questo qui dovrebbe aumentare la resistenza in base all'aumento della temperatura.Prova magari a scaldarlo con un phon e vedi se aumenta la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok ma prima dai un'occhiata a l'altra resistenza ceramica bianca non riesco a rilevare il suo valore anche se mi dà continuità.

in mega ohm risulta 0 e anche in k ohm l'unico risultato e quello che vedi.

25vc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la resistenza probabilmente il tester non in grado di misurarla,,quella è una resistenza da 45 milliohm, se per es. la scala del tester parte da 200 è normale il dato che vedi sul display.

Per il resistore sono titubante ,riscaldando dovrebbe aumentare la resistenza non diminuirla.

Quel dato che vedo è "a riposo" cioè senza far niente?

Comunque vedi a capacimetro il condensatore C304.

Mimmo, le ultime speranze eventualmente sono nei 4 foto accoppiatori TLP 181.

IC15 e IC31 posti nella parte inferiore mentre IC21 e IC32 sopra,li riconosci subito in quanto sono dei piccoli quadrati bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel dato che vedo è "a riposo" cioè senza far niente?

si certo lo fatto anche raffreddare

Comunque vedi a capacimetro il condensatore C304

sembra tutto ok 2,22 nf

IC15 e IC31 posti nella parte inferiore mentre IC21 e IC32 sopra,li riconosci subito in quanto sono dei piccoli quadrati bianchi.

come posso testarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa e quale valore leggevi sul display quando scaldavi?

Mimmo per i fotoaccoppiatori non posso aiutarti al massimo si potrebbe aprire una discussione in plc nel forum elettronica.

Non credo che con i sistemi comuni riusciremo a testarli,spero almeno qualcuno esperto, legga per darci una mano se possibile farlo.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

e di questo cosa ne pensi si trova vicino alla resistenza ceramica bianca quella che ho tolto, un filo dell'induttore quello bianco va a finire su questo transistor.

1w0u.jpg

Modificato: da mimmo0374
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia apposto, non rimane che il tr contrassegnato con il cerchio giallo

Modificato: da mimmo0374
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti sono nuovo del forum e mi trovo nelle stesse condizioni ho un climatizzatore samsung model SH12 BPH. X. INVERTER BLDC ho fatto lo stesso errore di voi altri, e vi spiego :quando accendo dopo un po' si blocca e lampeggia ERR.01 ho provato ad inserire un codice di sblocco trovato in rete ma mi sono incartato ora mi esce errore 09, adesso ho trovato questo codice di sblocco 007090110362 ma non so come inserirlo. Come si fa con il telecomando?grazie aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...