Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ignis Tuttigiorni Lpa50 Problema Avvio


antonio_60

Messaggi consigliati

Salve, provo a descrivere il problema che presenta la mia lavastoviglie e spero in qualche dritta.

1) al momento dell'accensione dovrebbe effettua lo scarico, lo fa ma invece di attivare la pompa e scaricare fa un continuo attacca-stacca scaricando l'acqua a piccole quantità

2) Lo scarico così dura 3-4 minuti

3) terminato lo scarico inizia il carico ma .... anche qui apre e chiude l'elettrovalvola con un attacca stacca continiuo siano ad arrivare al livello, e via altri 4-5 minuti

4) a quel punto inizia regolarmete il lavaggio ....... ma ogni scarico carico intermendio avviene sempre a scatti

Ho smontato la scheda, a vista non sembra vi siano componenti esplosi, vi è un punto in cui la scheda pare abbia scaldato, i diodi controllati erano buoni, ma sono stati ugualmente sostituiti

Qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno che mi dia un'idea?

Ho paura che lasciandola così tra non molto si rompa qualcos'altro e poi è veramente un po troppo rumorosa con quel continuo attacca e stacca sia della pompa quando scarica che dell'elettrovalvola quando carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

no nessuna fretta da parte mia

come al solito son le consorti che ...... quando hanno elettrodomestici inutilizzabili causa riparazione

comunque a guardare la foto (ora sono in ufficio) sempre che non sia quello grande grigio direi di no

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

domani provo a sostituire il condensatore (che ho crociato di rosso) ammesso di trovarlo e faccio sapere

scheda_elettronica_0.JPG

Nel riquadro blu si vede la zona che pare essere salita su di temperatura

Solo una domanda perchè non capisco il funzionamento, quel condensatore dove dovrebbe essere posto nello schema elettronico per provocare

lo stesso malfunzionamento (diciamo un funzionamento impulsivo o intermittente) sia della "pompa di scarico" che "dell'elettrovalvola di carico"

Link al commento
Condividi su altri siti

quel condensatore é sulla alimentazione. Quindi da problemi su tutto il ciclo ma tu ad orecchio riesci a sentire solo il carico e lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora una volta che con attacca e stacca ha finito lo scarico e sempre con un continuo attacca stacca riesce a caricare l'acqua parte il ciclo normalmente

fa il prelavaggio e tutto il resto solo che ovviamente ogni volta che nel ciclo è previsto uno scarico o un carico di acqua, questo avviene in tempi lunghissimi proprio a causa di questi continui attacca stacca di 2 sec cadauno

Al termine di tutto il ciclo, durante il quale si sentono le pale girare, le stoviglie all'interno risultano perfettamente lavate !!!

Ovvio che il tempo di esecuzione del programma si è notevolmente allungato perchè per scaricare e caricare impiega oltre 10 minuti !!!

Qull'attacca e stacca sembra come una protezione che interviene a staccare il carico per un aumento anomalo degli assorbimenti solo che non avendo lo schema della sheda non è che sappia molto come muovermi, poi le macchine da lavaggio in genere non sono il mio forte.

Ad esempio tutte quelle sigle sul retro della scheda non so cosa vogliano dire

REW

MS

DS

WI

SPM

DPM

WV1

DDDR

WV2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore l'ho trovato

veramente ne ho trovati sia da 1uF sia da 1.5uF sia da 2.2 uF

in serata smonto, vedo di che valore è e provo a sostituirlo, tanto male non gli fa di sicuro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

sostituito il condesatore (quello segnato con la X rossa) era un 1.5uF 275V

l'ho sostituito con uno da 1.5uF 400V (perchè quello avevo trovato) ma direi che i volt in più non gli fanno assolutamente male (essendo quella solo la massima tensione di lavoro)

il problema pare risolto, la lavastoviglie ha ripreso a funzionare normalmente, carico scarico lavaggio per ora son perfetti (ne ha fatto uno dopo la sostituzione del pezzo) direi quindi che grazie al prezioso aiuto di Omissam74 sono riuscito a risolvere.

Ovviamente ringrazio tutto il forum che sto leggendo con passione e curiosità, spero di poter in futuro essere io d'aiuto a qualcuno

per ora grazie !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...