Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Rele 12V Cc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , avrei questo problemino da risolvere :

devo alimentare un'apparecchiatura a 12Vcc con 2 alimentazioni separate , una principale e una di backup , per fare questo ho utilizzato un rele' a 12V con contatto in scambio dove al contatto comune ho collegato l'apparecchiatura da alimetare , al contatto NA un' alimentazione e al contatto NC l'altra alimentazione .

Il problema si presenta quando viene a mancare l'alimentazione che manda a riposo il rele' , il quale non commuta istantaneamente in quanto l'alimentatore non va da 13,8V a 0V immediatamente , conseguentemente l'apparecchiatura collegata fa in tempo a spegnersi e poi si riavvia quando il contatto ha commutato

Scusate l'intrigo di parole

Qualcuno ha qualche idea in merito ?

Grazie in anticipo

Inserita:

collega una resistenza in parallelo al rele però dimensionale in modo opportuno. ..oppure piloti il rele con un transistor e fai un lavoro pulito

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

Dipende dall'assorbimento dell'apparecchiatura ma sarebbe più semplice collegare un condensatore elettrolitico all'ingresso dell'alimentazione dell'apparecchiatura.

Ciao

Inserita:

dipende dalla assorbimento dell apparecchiatura per mettere il condensatore. ..se metti un transistor che pilota il rele non hai nessun problema si assorbimenti interessa solo l assorbimento del rele...il transistor lavora come interruttore on off

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

In questi casi si dovrebbe usare solo relè allo stato solido (SSR). Magari se possibile, derivare il comando all'inizio della catena di alimentazione. Se l'alimentazione principale deriva dalla rete e la seconda da batteria, la soluzione più sicura è bettere la batteria in tampone. Altrimenti, se non si vuole o non si può usare questa soluzione, derivare il comando direttamente in alternata.

Inserita:

Grazie per le risposte , che tipo di transistor farebbe al caso mio ? Vi serve qualche informazione in più riguardo agli assorbimenti?

Grazie

Inserita:

Dipende da cosa vuoi fare.

Anche se lasci il relè tradizionale, puoi sempre comandarlo a mezzo di un circuito con scatto a soglia. Sarebbe piùinterssante conoscere come ottieni la linea a 12V.

Inserita: (modificato)

Mi sembrava di averlo spiegato nel primo post , comunque dovrei far si che appena viene a mancare la linea di rete 230V che alimenta l'alimentatore switching , il relè' commuti immediatamente , mentre adesso il calo di tensione all'uscita del l'alimentatore mi ritarda la commutazione del relè' e così facendo mi viene a mancare la tensione necessaria per tenere in piedi l'impianto che si spegne e si riavvia solamente quando entra in funzione il secondo alimentatore

Modificato: da claydo
Inserita:

le due soluzioni più semplici sono o l'ausilio della batteria in tampone, quindi in parallelo, o un relè a 220V

Inserita:
Mi sembrava di averlo spiegato nel primo post ,...

No, del 220 V in alternata ne parli solo ora, anche se lo avevo supposto.

Comunque concordo con Michele, sono le 2 soluzioni più semplici ed affidabili.