Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Samsung Wf1802Xec - Problema Al Primo Lavaggio


samantha.s

Messaggi consigliati

Ciao! Per ora nonostante i lavaggi nulla è cambiato, dopo una mezz'oretta dall'inizio del lavaggio si inizia a sentire questo odore di gomma/bruciato nella stanza. Ha chiamato l'assistenza, le hanno detto che in settimana manderanno un tecnico. Speriamo solo non dica che è normale <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • samantha.s

    48

  • klsrc

    15

  • Diomede Corso

    15

  • DJ_Gabriele

    14

Diomede Corso

Se l'odore rimane inalterato e non diminuisce di volta in volta usandola direi che tanto normale non è, ma questo lo dovrete dire al collega ;).

Un odore "caratteristico" inizlale a cui magari non si può essere abituati è normale, se la cosa persiste e non diminuisce e diventa a tratti insopportabile... allora c'è un problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo questo

dopo una mezz'oretta dall'inizio del lavaggio si inizia a sentire questo odore di gomma/bruciato nella stanza.

ripenso alla mia prima ipotesi

o puo' darsi che qualcosa sia andata a finire sulla resistenza in fase di riscaldamento
Link al commento
Condividi su altri siti

o puo' darsi che qualcosa sia andata a finire sulla resistenza in fase di riscaldamento

da sentirsi pure se ciò fosse in ammollo in acqua saponata?! :blink: possibile ma... improbabile! Che si saranno persi là dentro quella lavatrice?! L'elastichino dei capelli? Qualche pennarello dimenticato nelle tasche?! O i bambini sono andati a giocare davanti all lavatrice e...... Diomede saprebbe cosa dire :whistling: ma in questo momento lo sto rigenerando!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno, vi aggiorno e -strano- vi chiedo ancora un consiglio: il tecnico si è presentato -dopo una settimana-, ha detto che è un "odore di nuovo", che è normale e passerà. Così mia sorella ha dovuto pagare pure l'uscita, 50 € :lol: Il problema è che l'odore non è scomparso come aveva detto, anzi, con le basse temperature (max 40 gradi) è lieve, se si va sui 60 o 70 diventa molto più forte. Ma, a voi che siete del mestiere, chiedo se è normale che la biancheria una volta lavata invece di profumare di detersivo profumi di gomma <_< (praticamente, lo stesso odore -più leggero- che si sente nella stanza).

Consigli? Cosa può essere?

Ancora grazie per la pazienza!

Samantha

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi la sostituzione della lavatrice (o meglio il rimborso della spesa per una nuova lavatrice), il rimborso del costo della chiamata e notifica un'associazione di consumatori!

Adorano fare il contropelo alle aziende in questi casi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rimborso a chi andrebbe chiesto? Hai un'associazione dei consumatori in particolare da consigliarci? Il venditore aveva già detto di chiamare la samsung per evitarsi problemi (pur essendoci i due anni di garanzia previsti dalla legge!!), dubito che le rimborsi il costo <_<

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Altroconsumo è la prima che mi viene in mente sono molto "efficaci" in merito, continuo ad esserne socio perché mi sono tornati utili diverse volte, mi rendo conto che non è un comportamento 100% ortodosso ma in molti casi è l'unico modo per essere ascoltati.

Altrimenti Movimento Consumatori, Adiconsum (tramite gli uffici CISL), Federconsumatori, ecc...

Puoi altrimenti provare prima con "le buone" a chiamare Samsung per una macchina sostitutiva oppure richiedere l'intervento di un altro tecnico (scornando violentemente il primo che se lo merita!) e sentire cosa hanno da dirti, ovviamente richiedendo l'intervento in tempi ragionevoli, altrimenti passi ad una lettera di messa in mora o all'associazione di consumatori. (ad esempio guarda qui: http://www.moduli.it/blog/prodotti-difettosi-come-far-valere-i-propri-diritti-14932)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, giro subito le informazioni a mia sorella e vediamo come va a finire. Già sapere che non è "odore di nuovo" come diceva il tecnico e che c'è qualche problema, è un passo avanti.

Ancora grazie, samantha

Link al commento
Condividi su altri siti

Così mia sorella ha dovuto pagare pure l'uscita, 50 €

visto "il modico prezzo" del diritto di chiamata ,era compreso anche una bottiglietta di profumo per togliere la puzza??

il prezzo medio del diritto di chiamata (da quel che so io ) si aggira sui 30,00 €,ho detto nell'altro post che trovo giusto pagare il diritto di chiamata,ma qui mi senbra troppo ,certo ogni marchio decide quanto far pagare,se offrire un call center con numero verde oppure un bel 199,personalmente prima d'acquistare qualcosa a queste piccolezze ci guardo.

Poi il fatto che deve puzzare di nuovo va bene ,ma per quanto tempo?non si sa

al posto tuo farei tutto quello che ti ha consigliato dj gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

con le basse temperature (max 40 gradi) è lieve, se si va sui 60 o 70 diventa molto più forte.

o puo' darsi che qualcosa sia andata a finire sulla resistenza in fase di riscaldamento

Così mia sorella ha dovuto pagare pure l'uscita, 50 €

:smilie_nono::smilie_nono::smilie_nono::smilie_nono: in ogni caso ha esagerato il furbacchione...... vorrei capire che controlli ha fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Aggiungiamo anche altre campane :angry:

A - se comunque prima di chiamare il collega, tua sorella ha sentito te e ne abbiamo discusso sul forum... si era già ventilata l'ipotesi che comunque il problema poteva non sussistere, dunque già mezza possibilità di risparmiarsi l'uscita ce l'aveva. E poi in ogni caso il call-center specifica sempre che PER DIFETTO NON RISCONTRATO SARA' ADDEBITATO IL COSTO DELLA CHIAMATA, dunque ste 50 euro non escono da nessun uovo-di-pasqua... Se è stata avvertita prima poteva anche rifiutarsi di farla guardare...

B - 50€ sono tanti o sono pochi dipende da un sacco di cose, e qui di riferimento (meno male che l'ho scritta, segno che comunque prima o poi mi sarebbe tornata utile ;) )

C - entro un tot di giorni dalla data di acquisto esiste il diritto di recesso, per cui se quella macchina non la soddisfa può rivolgersi al rivenditore (scontrino, bolla e imballo integri!!) e farsela cambiare. Strano pure che un tecnico sia venuto comunque a controllare (e poi quando si parla di odori con cosa andiamo a sindacare!? Con l'odorometro?!!? Magari ancora i rumori con il fonometro... ma oggi ormai si fa i tecnici anche senza-cassetta... basta varcare la soglia di casa per capire... ;) e ho detto tutto!!)

Io in genere entro 7 giorni rimando al rivenditore... non metto le mani su una macchina nuova con il rischio di sentirmi dire poi ecco ora ce l'ho rattoppata... e magari poi arrivare a che gliela cambiano lo stesso (lavorerei inutilmente)

D - Se proprio vogliamo fare i fini, entro i 6 mesi dalla data di acquisto risponde il venditore per vizio di conformità... ma qui non voglio addentrarmi nelle questioni legali. In ogni caso il rivenditore può assecondare "i capricci" del cliente mentre il CAT sostituisce per difetto, e se (come spero che sia) il tecnico Samsung ha detto che il problema non c'è quella macchina non la sostituiscono!

E - richiamate il tizio che ha preso i 50 euro, e fate presente che il problema persiste, al massimo la fate aprire per vedere cos'ha e se si palesa un difetto (ma se è finito qualcosa dentro ve ne chiede altri 50 se non di più!), allora si può far intervenire in garanzia chiedendo a rimborso i primi 50...

Le associazioni consumatori le lascerei da parte... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

B - 50€ sono tanti o sono pochi dipende da un sacco di cose, e qui di riferimento (meno male che l'ho scritta, segno che comunque prima o poi mi sarebbe tornata utile ;) )

discussione e spiegazione dei costi utilissima per noi consumatori :smile:

nonostante tutto resto dell'idea che chiedere 50,00 € per il diritto di chiamata su un prodotto di fascia medio-bassa sia tanto,quando la maggior parte dei marchi di questa fascia chiedono quasi la metà,certo ognuno a casa propia fa come crede,ci mancherebbe altro,è solo una mia opinione,se avessi acquistato un elettrodomestico di questa ditta dover pagare 50,00 € solo per l'uscita del tecnico mi seccherebbe molto, non lo nascondo

speriamo che almeno i ricambi siano venduti a prezzi più allineati con i marchi concorrenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo della chiamata è variabile per mille fattosi, su questo non si discute, poteva anche essere di 100€ per quel che mi riguarda se il tecnico avesse dovuto fare 150 km di strada e perso due ore di tempo! Il fatto è che una lavatrice che da appena comprata e dopo un mese faccia odore di bruciato non è normale e di sicuro c'è qualcosa che non funziona!

Che l' "odore di nuovo" possa esserci ai primi 2-3 lavaggi va benissimo, di più mi pare un'assurdità. Se poi il problema è dovuto alle schede resinate, ebbene, si chiama "difetto di conformità" ed è passibile di risoluzione di contratto (ossia la Samsung mi rende i soldi in mano e si riprende la lavatrice perché questa non mi fornisce il servizio per il quale è stata comprata, nella fattispecie panni puliti e non odorosi di bruciato).

Quanto ai famigerati 6 mesi, l'unica cosa che dice la legge è che il difetto è considerato preesistente e al cliente finale non spetta l'onere di provare il danno (ossia se mi lamento va riparato, a prescindere! Poveri manutentori...). Dopo i sei mesi invece la macchina va comunque riparata ma se vuole il venditore (e solo lui, non altri) può prendersi la briga di provare che il danno è stato causato dal cliente finale e non era preesistente. Nulla a che vedere con la chiamata o altro che per legge deve essere SEMPRE gratuita nei due anni di garanzia ma a quanto pare il 99% dei CAT e delle aziende non se ne frega nulla!

speriamo che almeno i ricambi siano venduti a prezzi più allineati con i marchi concorrenti

Samsung?! Nella mia esperienza sono i ricambi più cari in assoluto! :o

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo della chiamata è variabile per mille fattosi, su questo non si discute, poteva anche essere di 100€ per quel che mi riguarda se il tecnico avesse dovuto fare 150 km di strada e perso due ore di tempo! Il fatto è che una lavatrice che da appena comprata e dopo un mese faccia odore di bruciato non è normale e di sicuro c'è qualcosa che non funziona!

per come la vedo io ,se il tecnico deve fare 150 km. vuol dire che l'assistenza offerta dalla casa madre è molto carente,non è capillare sul territorio,le ragioni?magari per risparmiare ,bene ma perchè in questo caso i vantaggi della ditta li deve pagare il cliente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Samsung?! Nella mia esperienza sono i ricambi più cari in assoluto! :o

non dico nulla,altrimenti sembra che mi sta antipatica la Samsung :smile:

tra l'altro di questa ditta ho una stampante laser che è una meraviglia,pagata poco e bassi costi di gestione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma oggi ormai si fa i tecnici anche senza-cassetta... basta varcare la soglia di casa per capire..

infatti non obbietto sul costo della visita potrebbe anche essere giustificato dai km che ha dovuto fare il tizio

obbietto sul fatto che molto probabilmente non ha neanche smontato il top della lavatrice...

e questa si chiamano professionalita' e correttezza nei riguardi del cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

e questa si chiamano professionalita' e correttezza nei riguardi del cliente

del cliente... io invece lo chiamo fare-finta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti per i consigli. Non volevo scatenare una polemica per il costo del tecnico, sia chiaro! E' stato pagato e amen, avevo appunto chiesto prima a voi per un parere, ok l'odore di nuovo per qualche volta ma vedendo che non passava anche il call center samsung aveva detto signora non la usi più che le mandiamo il tecnico. Il tecnico intanto che la lavatrice era in funzione l'ha aperta dietro, controllato con una torcia, risistemato lo sportello d'alluminio e detto che era tutto ok, di usarla con i panni che andava bene (fino ad allora solo lavaggi a vuoto) e l'odore sarebbe passato. Se poi i panni escono con odore di gomma (lieve, ma c'è) ovvio che c'è qualcosa che non va.

Da ignorante in materia chiedo, ma la scheda resinata fa questo effetto? Ovvero, odore lieve a basse temperature e maggiore dai 60 gradi in su? E può "trasferire" l'odore alla biancheria?

Il venditore le aveva già detto da subito che non la cambiava e di chiamare la samsung. Ma non se ne esce comunque! Anche richiamando il tecnico, mi sa che a sto punto le inventerebbe qualche altra scusa e dovrebbe ripagare l'uscita.

In ogni caso, bel problema <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistenza chiamata, il tecnico viene settimana prossima (con calma :lol: ) ma han già messo le mani avanti -scocciati pure- dicendo che non la sostituiscono. Toccherà pagare di nuovo l'uscita. Non sarà per tutti così di certo ma qui mai più lavatrici samsung, poco ma sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:senzasperanza:

D'accordo con la puzza di nuovo per la stanza, dovuta alla resina.

Ma la puzza sui panni non potrebbe essere la gomma dell'oblò che struscia sul cesto e che con la centrifuga si scalda?

Bo raga'... pensavo anche ad un problema di lavaggio "a secco"... che la resistenza rimanga fuori dall'acqua? :senzasperanza:

Samantha, ma tua sorella ha mai provato a far fare un ciclo a vuoto a 90°?

Se si, la puzza è sempre molta... o molto di meno?

Sempre lavando a vuoto, a qualsiasi temperatura, la sente ugualmente la puzza?

Comunque, sarei curioso di sapere se la puzza è data dal cestello che struscia sulla gomma ancora nuova...

Prova a far fare a tua sorella un ciclo di sola centrifuga, a vuoto ed a velocità massima... al termine della centrifuga, aprendo l'oblò, esce puzza di bruciato?

Noti dei pallini sui bordi del cestello (tipo quelli lasciati dalla gamma per cancellare)?

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul bucato da far annusare al tecnico non ci piove, ma conoscendolo dirà che lui non sente nulla.

Intanto, le dico di fare il lavaggio a vuoto a 90 gradi e la centrifuga e vediamo.

L'odore si sente meno con temperature basse tipo i 40, a 60 e 70 è già maggiore.

Intanto, grazie mille per gli aiuti e la pazienza!

samantha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...