Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Regolazione Toni Nexus


enrib

Messaggi consigliati

ciao a tutti,chiedevo se qualcuno avesse mai fatto fatica con il riconoscimento toni dtmf del nexus.

mi spiego meglio.

nelle mie poche istallazioni (due in un mese circa) faccio sempre fatica con questi toni dtmf,questo mese ho istallato due impianti uno con segnale 40% e il secondo con segnale 56%, riconosco che il segnale non e eccellente, infatti chiedevo qualche consiglio sulle regolazioni del volume ingresso uscita o altre.

gli operatori sono tim ma ho provato anche con altri sia nel nexus sia nei telefoni ed a volte va e a volte non ce storia,

pur ripetendo il codice diverse volte niente.

a volte capita addirittura che non senta neanche la digitazione di un numerocontinuando a ripetere ripetutamente < inserire codice seguito da cancelletto>

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao Enrib, io ho il tuo stesso problema e la mia ricezione si aggira intorno ai 30%-35%. Potrebbe essere il segnale troppo debole a non far riconoscere i toni DTMF?

Potresti dirmi cortesemente come hai risolto o se hai trovato la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio una limitazione di tutti i sistemi radio e in particolare del sistema gsm dove non conta tanto l'intensità del segnale quanto la sua purezza, e soprattutto quando il segnale arriva riflesso da più punti creando sfasamento delle due frequenze dei dtmf. In questo caso sono difficili anche le regolazioni audio.

Proprio per questo sono stati implementati gli sms nei sistemi gsm. Altro è la linea fissa PSTN che è fatta proprio per la banda audio e con oppurtune regolazioni dei volumi di bf si può avere risultati ottimi.

Col gsm si pretende di sostituire la linea fissa ma in realtà non offre mai garanzia di successo in quanto gli operatori ogni tanto sospendono il servizio per manutenzione software (questo non c'entra con i dtmf ma sicuramente ne mette in dubbio la completa affidabilità).

Per chi ha la linea fissa, la funzione risponditore va fatta tramite essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo agiungere.....

ultimamente non ho fatto prove sui moderni cellulari, ma in passato ho costatato che alcuni telefonini d'importazione non rispettavano le regole dei dtmf europei. Attualmente ho constatato che alcuni telefonini di clienti non funzionavano bene con i toni mentre altri, di altri familiari, sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per non sbagliare sapete come faccio?

Siccome tra me, mia moglie e i miei genitori abbiamo diversi operatori su ogni telefono, prima di installare e posizionare il nexus, effettuo brevi chiamate con i diversi operatori, quello con segnale più altro e che non da problemi di assenza campo, lo scelgo per metterlo nel nexus.

Che da quello che ho costato, un nexus con l'antenna in dotazione prende molto meglio del cellulare che ho utilizzato per fare le prove...

Ciao e buon lavoro....

P.S. Mario aspetto una tua risposta, domani incomincio...

Link al commento
Condividi su altri siti

e sempre consigliabile scegliere l'operatore con segnale migliore anche sé con il nexus ho riscontrato qualche problemino con segnali dal 50% al 55%

ma questi sono discorsi delicati visto la non piena affidabilità degli operatori del telefono usato.

però con il tempo e svariate installazioni di più marchi mi sono accorto che conta anche il gsm.


non volevo per questo discriminare il nexus , anzi!

inim è un prodotto che fino a qualche mese fa usavo come secondario ed oggi uso quasi sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

e sempre consigliabile scegliere l'operatore con segnale migliore anche sé con il nexus ho riscontrato qualche problemino con segnali dal 50% al 55%

Che problemi hai riscontrato? Considerando che ricevo un segnale 30% max 35%, non oso immaginare...

ma questi sono discorsi delicati visto la non piena affidabilità degli operatori del telefono usato.

Cosa intendi per la non affidabilita' degli operatori? Intendi dire che ci sono troppi malfunzionamenti di rete o che l'affidabilita' in merito alla qualita' del servizio e' scadente?

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi riscontrati sono quelli d'argomento cioè il riconoscimento toni

a volte ho avuto difficoltà con quei livelli di segnale e altre nessuno

a volte in determinati orari e quindi non posso non colpevolizzare anche il basso servizio degli operatori.

con il livello del tuo segnale oltre ai toni ho riscontrato , specialmente con abitazioni con muri spessi come i tuoi , cali di segnale fino ad avere un guasto.

mi sono capitati telefonini che avevano problemi con un tono e quindi mi sono messo a fare alcune prove.

la mia prova e stata di mettere nello stesso campo tre gsm che chiameremo 1,2 e 3 per non fare nomi e discriminazioni, chiaramente il nexus era presente in uno di questi tre.

stesso operatore segnali quasi simili ( livello buono)

il mio intento era far si che i miei toni non venissero riconosciuti , perché digitando il codice normalmente venivo riconosciuto da tutti , diciamo qualche

problemino nel gsm (1 ), raramente mi richiedeva l' inserimento.


ho iniziato a digitare il codice un po' velocemente ed i risultati sono cambiati.

gsm ( 1 ) pessimo , non riconosceva mai il codice

gsm (2 ) discreto , su dieci tentativi né sbagliava 3/4

il gsm (3) mi ha stupito , non sono riuscito a non farmi riconoscere uno spettacolo , per non farmi riconoscere dovevo sbagliare codice.

ecco il perché della mia affermazione ( conta anche il gsm)


ripeterò appena possibile il test con segnali più scarsi 25% 30%

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho fatto delle prove chiamando il Nexus con 3 diversi tipi di cellulari e anche da rete fissa basata su IP.

Ho chiamato con la stessa scheda da 3 telefoni diversi (Nokia E5, IPhone 4, Nokia vecchio telefono) e ho notato quanto segue:

- Se facevo i numeri molto lentamente del codice, mi veniva riconosciuto quasi sempre da tutti i telefoni

- Se aumentavo la velocita' di digitazione il 90% delle volte non riusciva a riconoscermi il codice d'accesso e mi chiudeva la telefonata dopo il 3° tentativo

- Se dai Nokia inviavo il codice DTMF con il menu dedicato "Invia DTMF" non mi veniva mai riconosciuto

- Da rete fissa con telefono IP, i toni DTMF mi sono stati riconosciuti 1 volta su 3

Ora a parte la mia situazione pessima di ricezione del segnale GSM su NEXUS (30% - 34%) ho constatato che il riconoscimento dei toni e' molto difficile, forse perche' mi arriva a piano terra un segnale GSM riflesso e non diretto, facendo si che la centrale non riconosca il tasto premuto.

E' anche vero che ho fatto queste prove con i parametri di default del NEXUS per il volume in ingresso e uscita, e dopo averli variati su tuo consiglio, la cosa e' migliorata un pochino (non di molto), ma non ho avuto modo di fare le prove.

Appena ho un po' di tempo provero' di nuovo, anche per capire qual'e' il miglior settagio dei parametri nexus per avere un riconoscimento dei toni DTMF nella mia situazione abbastanza critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova cosi

sensibilità DTMF disabilitata ed in volume nexus

volume ingresso 60

volume uscita una tacca sotto i 50

e un settaggio che ho in un impianto dove il nexus ha il 35 %

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enrib.

Ho provato e ora sembra andar meglio.

E' anche vero che ora il segnale GSM sul NEXUS si aggira intorno al 40%. Magari e' dovuto al bel tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa c'entri il volume d'uscita del nexus con i toni dtmf, comunque di defaul è 50.

Il volume in ingresso invece è determinante, ma 70 mi sembra eccessivo contro i 40 di default in quanto i toni possono essere distorti quando la modulazione è buona. Poi se aggiungiamo il fatto che il sistema gsm è già ostico per i segnali dtmf le cose si complicano.

Invece l'errata interpretazione dei toni è quando il segnale è riflesso da più punti ed è lì che la risultante può essere la somma differenza di più segnali..

Link al commento
Condividi su altri siti

mario ma quale 70 e 60 non vedo il perché tu debba contradire sempre sé avrò detto questo sarà perché ho fatto delle prove a riguardo e sé la modulazione e buona e un altro discorso

quindi la tua risposta mi risulta inappropriata

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto parecchie prove con i segnali riflessi e per risolvere ho dovuto alzare il volume in ingresso ed abbassare quello in uscita

poi per sicurezza ho sentito anche l'assistenza inim che hanno confermato la mia operazione.

il volume in ingresso va regolato sui 55/60 ma chiaramente queste cose vanno provate un passo per volta

ci tengo a sottoliniare che sto parlando di segnali deboli e riflessi e no di segnale buoni e puliti.

poi io di volume 70 non ho mai parlato..

Link al commento
Condividi su altri siti

mario ma quale 70 e 60 non vedo il perché tu debba contradire sempre

Erib se non l'hai detto perché te la prendi?

Ti ho nominato? no. E' Pizzetta che ha detto di averlo regolato a 70 e conoscendo il sistema non mi va di far passare messaggi errati.

Ma.... dimmi una cosa.... hai fatto la domanda per avere risposte o perché volevi far lezioni?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito tendo a leggere risposta dopo risposta e non torno mai indietro e quindi pensavo che la tua fosse diretta a me.....visto che a Pizzetta avevo già risposto su come regolare i volumi.

ci mancherebbe che mi metto ad insegnare.

per quanto riguarda il volume di uscita inizialmente sembrava strano anche a me ,ma dopo aver fatto diverse prove ho riscontrato netti miglioramenti abbassandolo.

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a me come detto sopra la risposta del Nexus e' un po' migliorata. Unica pecca e' non so discriminare se e' dovuto alla regolazione che mi ha suggerito Enrib oppure perche' il segnale negli ultimi giorni mi e' migliorato un pochino passando da 35% a 40-42%.

Per verificare meglio dovro' aspettare che ritorni intorno ai 35%

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po fuori tema rispetto alla conversazione ma visto che state citando il tema, lo posto qui.

Per quanto riguarda il segnale GSM, il fatto che sia basso non è necessariamente/direttamente collegabile con la qualità dell'operatore in quella zona.

Gli operatori di telefonia mobile tendono ad abbassare il segnale sulle sim che cosiderano dormienti (fanno poche telefonate: non so dirvi il poco a quanto ammonta) in questi scenari ricadono infatti tutte le sim installate sugli impianti di allarme e in generale in applicazioni M2M. Io ho risolto in questo modo (ogni vostro cliente però deve accettare questa proposta). Ho impostato un evento programmato ogni 24 Ore che effettua la chiamata verso il mio numero di cellulare (sono quattro chiamate in quanto questo è il valore di ripetitività che ho scelto io). Da quando ho aggiunto questa configurazione al mio impianto il segnale è passato da circa 37% ad un valore al di sopra dell 70% (è un po che non guardo questo valore).

Per me questo è stato molto importante in quanto con un segnale del 37% l'impianto non riusciva a fare parecchie telefonate, mentre ora capita una volta ogni tanto.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli operatori di telefonia mobile tendono ad abbassare il segnale sulle sim che cosiderano dormienti (fanno poche telefonate: non so dirvi il poco a quanto ammonta) in questi scenari ricadono infatti tutte le sim installate sugli impianti di allarme e in generale in applicazioni M2M

Sorry, ma non condivido con te questa spiegazione.

Lavoro come supporto tecnico per la rete di un operatore telefonico e non mi sembra che sia possibile una cosa del genere.

Cio' che mi risulta e' che se la centrale vede che il numero e' sempre allocato sotto la stessa cella (e quindi sempre fermo) per X tempo, lo presuppone come un telefono dormiente che magari non si e' deregistrato correttamente in centrale (in genere uno dei tanti tipi di deregistrazione avviene quando si spegne il cellulare). Vedendolo "dormiente" non puo' abbassare il segnale, non e' fattibile una cosa del genere solo per un utente, ma potrebbe deregistrarlo nel dB che contiene la posizione dell'ultima chiamata e quindi la sua ultima locazione. Questo fa si che qualora venga chiamato, possa dare il messaggio di utente non raggiungibile dopo molto tempo e ad una seconda chiamata ritrovarlo attivo perche' ha rieseguito un registrazione della posizione.

Potrebbe anche accadere che generando una chiamata o un sms dal combinatore con tale scheda, questa non vada a buon fine proprio perche' si deve ri-registrare nella rete.

Una soluzione semplice senza sprecare soldi sarebbe quello di spegnere e riaccendere il combinatore in modo che la SIM richieda nuovamente la registrazione in centrale e ci rimanga per un tempo X fissato dall'operatore.

COmuqnue voglio proprio informarmi se vengono applicate delle "restrizioni" agli utenti "dormienti"

Link al commento
Condividi su altri siti

e abbassare il segnale su di una sim specifica che non credo sia possibile perché o almeno penso ci sia bisogno d'abbassare tutto il segnale di quella cella.

penso invece (come dice pizzetta) che si possa deregistrare una sim specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il reboot sarebbe meglio lo facesse in automatico e in orario impostabile e non eseguito fisicamnete da un operatore...tipo il reporter 3000 della tervis lo fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...