alessandro54 Posted June 12, 2013 Report Share Posted June 12, 2013 Bene, comunità del forum, oggi è stato per me uno di quei giorni in cui mi sono reso conto che anche se so che tutti possono sbagliare, quando succede a me non è affatto piacevole. allora ecco cosa è successo: installato il clima, serrati i tubi, eseguito il vuoto, aperti i rubinetti. A questo punto accendo il climatizzatore scordandomi completamente del dado della valvola di servizio. Sento che c'è una fuga, e quando mi accorgo del misfatto la pompa si ferma. Spengo il clima, il gas esce dalla valvola di servizio sotto forma di gas e di liquido. una volta caduto, il liquido congela. la filettatura ghiacciata prolunga i tempi per reinserire il dado. Non sono un installatore, mi è capitato di installare alcuni climatizzatori in passato ma è passato un po' di tempo e oggi non ho prestato la dovuta attenzione. Mi appoggio alle vostre esperienze per capire se c'è qualche possibilità che l'unità esterna possa ancora funzionare. Possibilmente non infierire sull'accaduto, vi assicuro che non ce n'è bisogno. Grazie in anticipo a chiunque mi dedicherà il suo tempo e la sua esperienza. Alessandro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted June 12, 2013 Report Share Posted June 12, 2013 Ciao Alessandro. Ma la pompa era accesa ??? hai aperto i rubinetti del gas con la pompa collegata e la frusta co il rubinetto aperto ??? Non sapendo quanto gas tu abbia perso...................... l'unica risposta corretta sarebbe................ Recupera il gas restante nell'Unità con L'apposito recuperatore e fai una ricarica Perfatta a Peso. Se la perdita è durata 5/10" e la tratta delle tubazioni è Breve, quindi presumendo che ci sia rimasta ancora una certa quantità di gas puoi accenderlo ma.............. non saprei dirti se POI le rese siano corrette. Per contro Credo che TU NON disponga di una Unità di recupero del Gas. Cercare di Aggiungere Gas alla macchina...................... magari anche Inveter............... con una Miscela di gas Tipo 410 o peggio 407 NON la ritengo Corretta. Ciao, Virginio IZ2WUO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted June 12, 2013 Report Share Posted June 12, 2013 Mi appoggio alle vostre esperienze per capire se c'è qualche possibilità che l'unità esterna possa ancora funzionare. Possibilmente non infierire sull'accaduto, vi assicuro che non ce n'è bisogno. Ma stai sereno che non è successo niente! Togli il gas rimasto, fai un vuoto fatto bene, ricarichi a peso e vai a letto tranquillo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erikle Posted June 12, 2013 Report Share Posted June 12, 2013 però la valvolina non doveva perdere specie in modo così vistoso il cappellino comunque ci và sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro54 Posted June 13, 2013 Author Report Share Posted June 13, 2013 grazie a tutti per le risposte. Il morale si è alzato un po' oggi ero veramente a terra. Frigorista Modena... speriamo! Erikle pensandoci con calma mi era venuto infatti il dubbio...alla fine la valvola, teoricamente, non dovrebbe tenere anche da sola? Ad ogni modo per sicurezza vorrei cambiarla anche se è una cosa che non ho mai fatto... mi documenterò. Poi procederò come suggerito da Frigorista Modena e vi farò sapere. Eventuali suggerimenti e osservazioni saranno molto apprezzati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Posted June 13, 2013 Report Share Posted June 13, 2013 (edited) Fai pump down,sostituisci lo spillo,rifai un buon vuoto e ridai gas,verifica almeno il delta fra aria aspirata dallo split e aria immessa verifica che abbia 10-15 gradi di differenza,se non sei in questo range di funzionamento direi di collegare i manometri nuovamente e fare una ricarica a peso. Edited June 13, 2013 by Xxxxbazookaxxxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro54 Posted June 17, 2013 Author Report Share Posted June 17, 2013 Dopo varie ricerche su internet e innumerevoli giri per i negozi, ho trovato una soluzione che sinceramente non è il massimo ma dovrebbe funzionare. adattatore da 5/16" femmina SAE a 1/4" SAE maschio al quale collego un codulo chiuso 1/4 SAE. questo perché il codulo chiuso da 5/16 non lo ho trovato. Volevo sostituire lo spillo ma non ho trovato molte informazioni su internet. Attendo l'arrivo del materiale, intanto ho deciso di operare estraendo tutto il gas, eseguendo il vuoto spinto e ricaricare a peso. Ho deciso così perché leggendo tra il vostro forum mi è sembrato di capire che dopo la perdita, oltre a non sapere quanto gas è stato perso, non posso nemmeno sapere con certezza se si sono mantenute le giuste proporzioni nella miscela. La cosa che mi preoccupa ora è che mi è stato detto che quando il compressore va in protezione è necessario eseguire una procedura "elettrica" per sbloccarlo e che questa procedura è diversa per ogni climatizzatore. Il problema è che non ho il manuale (il climatizzatore era l'ultimo esposto e sprovvisto di manuale)... ho provato a contattare l'assistenza ma non mi hanno risposto. Il clima è on - off.... sempre leggendo il forum mi è sembrato di capire che una volta aggiunta la giusta quantità di refrigerante il compressore dovrebbe ripartire (il titolo del forum era "perdita dalla valvola a tre vie"). Mi farebbe piacere se confermaste/correggeste le mie affermazioni. Secondo voi il clima partirà una volta eseguita la ricarica a peso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro54 Posted June 28, 2013 Author Report Share Posted June 28, 2013 Allora l'adattatore 5/16 SAE Femmina a 1/4 SAE Maschio a quanto pare non esiste, quello che mi è arrivato è 5/16 SAE MASCHIO a 1/4 FEMMINA. Era scritto invertito nel sito dove ho fatto l'acquisto. Allora ho fatto altre ricerche e alla fine sono riuscito a trovare le valvole oltre all'estrattore. Il problema è il seguente: In base a quanto mi è stato detto dal venditore le valvole sono tutte uguali, eppure quando ho estratto la mia valvola e la ho confrontata con una di quelle acquistate ho notato delle differenze . è vero sono simili, ma non sono uguali. Mi piacerebbe avere il vostro parere... ecco una foto delle due valvole Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista Carpi Posted June 28, 2013 Report Share Posted June 28, 2013 Vai tranquillo, sono diverse ma fanno la stessa cosa. quelle con la fascia blu le preferisco rispetto all'altra, sono un po' più robuste. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro54 Posted June 28, 2013 Author Report Share Posted June 28, 2013 Grazie Frigorista Capri. non appena avrò un po' di tempo procederò con l'estrazione del gas, il vuoto e la ricarica a peso. Fretta non ne ho tanto sembra di essere a marzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro54 Posted July 2, 2013 Author Report Share Posted July 2, 2013 Ho sostituito la valvola nera con la blu (grazie ancora Frigorista Capri per avermi tolto il dubbio), Ho estratto il gas ed ho eseguito il vuoto in due blocchi da due ore, ora lascio il sistema sotto vuoto per tutta la notte per verificare che ii vuoto tenga. Prima di caricare con il refrigerante probabilmente farò lavorare la pompa per un altro paio d'ore. Ho poi ripensato a quanto accaduto... non mi piace la sensazione di non essere sapere cosa sia accaduto, perché non deve più ripetersi! Ricapitolando: tutto è cominciato quando ho acceso il climatizzatore scordandomi del dado della valvola di servizio, che ad ogni modo non ha una funzione d tenuta, la tenuta è affidata alla valvola e il tappino ha la funzione di proteggere la valvola (è corretto? io penso di sì, sia per la funzione della valvola sia perché guardando la forma del dado al suo interno mi sono accorto che le pareti interne del dado non sono coniche a 45° come la parte terminale del maschio che stà nel ruginetto a 3 vie, ma è piatto ) Quando ho acceso il climatizzatore e la pompa ha iniziato a pressurizzare l'impianto, nel giro di qualche minuto (2/3 minuti) ha iniziato ad uscire copioso il refrigerante: vedevo il getto di gas uscire dalla valvola di servizio come può essere quello che si vede uscire da un deodorante spray ma moltiplicato 10 volte (povero ozono), e intanto il gas gocciolava anche sottoforma liquida. Torniamo ad oggi: quando ho levato la valvola per sostituira non ho incontrato la minima resistenza, quindi suppongo che semplicemente la valvola era lenta e che con le vibrazioni della pompa e la forte pressione si sia svitata perdendo la tenuta... La domanda da 1 milione di dollari è questa: secondo voi, si sarebbe svitata anche se ci fosse stato il dado di protezione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erikle Posted July 3, 2013 Report Share Posted July 3, 2013 la valvolina deve tenere lei anche senza il cappuccio che comunque ci deve essere messo..probabilmente è difettoso il rubinetto nel senso che la filettatura dove si avvita la valvolina non ha le giuste tolleranze..ora se è quella della valvolina ad essere stata lavorata male dovresti essere a posto..ma se è il filetto del rubinetto ad avere il problema rischi di ripetere il fattaccio..a meno che la vavolina non fosse avvitata correttamente comunque stavolta mettici il coperchio e assicurati che tenga Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro54 Posted July 9, 2013 Author Report Share Posted July 9, 2013 Allora, dopo un prolungato vuoto, oggi ho staccato la pompa ed eseguito la ricarica a peso. 600 grammi di 850 sono entrati senza l'aiuto del compressore. A questo punto il momento della verità! Collego il clima alla rete elettrica e lo accendo! IL COMPRESSORE RIPARTE! quel rumore fastidioso oggi mi sembrava una dolcissima sinfonia Misurato il delta fra aria aspirata e immessa di circa 12 gradi, quindi nell'intervallo di xxxxbazookaxxx... il clima funziona da 30 minuti, non ci sono perdite rilevabili con lo spray apposito. Ovviamente il dado questa volta lo ho messo ed è anche ben serrato!!! Quindi ringrazio tutti per il supporto, e spero che questa discussione possa essere di aiuto anche per qulacun'altro oltre che a me.Ovviamente prima di far partire il compressore ho chiuso il rubinetto due vie ed ho eseguito pump down, lo dico nel caso in cui a qualcuno in futuro venisse il dubbio Link to comment Share on other sites More sharing options...
GIORGIODE Posted July 13, 2013 Report Share Posted July 13, 2013 Aiutoo!!! Chi mi può suggerire dove comprare una valvola?? Credo di avere lo stesso problema di Alessandro... Grazie mille per la collaborazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro54 Posted July 14, 2013 Author Report Share Posted July 14, 2013 Ho risposto in privato a Giorgio... facci sapere come procede! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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