Vai al contenuto
PLC Forum


Tempo Di Lavoro Phobos N


corguada

Messaggi consigliati

un cordiale saluto a tutti,

ho appena installato un automatismo per cancello ad ante battenti modello bft phobos n con quadro comando altair - p e motoriduttori elettromeccanici.

Il meccanismo sembra funzionare correttamente, apre e chiude regolarmente sia con telecomando che con selettore a chiave.

ma . . . . si verifica un problema molto fastidioso e secondo me pericoloso.

Mentre il cancello si apre se le fotocellule avvertono un ostacolo le ante si bloccano, appena rimuovo l'ostacolo le ante ripartono nell'apertura ma non si fermano nel punto prestabilito ma avanza fino a che non trova una battuta di arresto. . . . . e come se la centralina azzerasse il tempo di lavoro e lo riprendesse come se partisse da zero. Ovviamente poi quando si richiude rimane a meta strada.

secondo voi è possibile correggere il problema da centralina o devo mettere delle battute di fine corsa a terra per fermare le ante ma i motori in questo caso non subiscono danni ??? . . . . la centralina continua a contare il tempo di lavoro !!!!

spero di essere stato abbastanza chiaro !!!!

grazie !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


i fermi meccanici in apertura sono sempre consigliati, di solito il tempo di lavoro comprende il tempo di apertura, la centralina è predisposta per inserire un valore di coppia motore, se tarato giusto anche se i motori funzionano per qualche secondo conto i fermi meccanici non dovrebbero soffrire perchè il controllo di coppia mantiene limitato l'assorbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... intanto grazie per il consiglio,

al momento la coppia motori è impostata al 50% come default, mo ho l'impressione che spingono un po troppo, proverò ad abbassare al 40%

da quello che si intuisce dal manuale il fine corsa è gestito solo e soltanto dalla centralina attraverso l'impostazione del tempo di lavoro.

ma mi piacerebbe capire se è normale che la centralina funzioni in questo modo, cioè azzerando il conteggio del tempo di lavoro quando le ante si fermano in seguito alla protezione ftc.

. . . . . oppure ho commesso io qualche errore nel cablaggio????.

. . . . buona giornata !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . . c'è qualcuno che mi toglie un po di dubbi sul funzionamento di questa benedetta scheda Altair - p ( mi piacerebbe capire se è normale che la centralina funzioni in questo modo, cioè azzerando il conteggio del tempo di lavoro quando le ante si fermano in seguito alla protezione ftc )

- sulle ftc va usato il contatto n.c. oppure n.o.

- in fase di apertura frapponendosi sulla linea delle ftc le ante si fermano . . . liberando le ftc le ante proseguono l'apertura . . . . è normale ???

- devo installare una ulteriore coppia di ftc . . . vorrei saper se posso installare sulla stessa linea rx1 - rx2 e tx1 - tx2 oppure alternare rx1 - tx2 e rx2 - tx1

grazie !!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che è normale in apertura perchè la centralina non può sapere a che posizione si trova il cancello, di solito se non ci sono particolari condizioni le fotocellule si usano solo in chiusura.

difatti se non si azzerasse il tempo di chiusura/apertura quando le fotocellule vengono intercettate in chiusura , il cancello riapre ma si è sicuri che con il tempo totale di apertura/chiusura il cancello aprirà sempre fino ai fermi.

per la seconda coppia di fotocellule il collegamento è uguale, l'unica condizione è che si montano incrociate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...