Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Alimentatore Switching


elect4os

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Come ho accennato nel mio thread di presentazione, il mio Clarke tech, purtroppo mi ha abbandonato mentre guardavo la tv, si è spento improvvisamente e non si è più riacceso. Così l'ho aperto ed ho scoperto che l'alimentatore non eroga più nessuna delle varie tensione in uscita (+3.3v , +7v, +12v, +25v, +35v) tranne i +5v che difatti fanno accendere il led sul frontale. Quando però il decoder funzionava allo spegnimentro del decoder (tramite switch posteriore), il led si spegneva immediatamente, mentre ora quando spengo il decoder, il led rimane acceso (senza tensione!!!) per altri 5-6 secondi per poi spegnersi.

La board dell'alimentatore sembra intonsa, nessun condensatore gonfio o danno fisico ad altre componenti.

Ecco alcune foto:

http://oi39.tinypic.com/20ify9.jpg

http://oi42.tinypic.com/z9y5l.jpg

http://oi41.tinypic.com/2v2wda1.jpg

Nella seconda foto si possono vedere i due integrati. Quello in package TO-220F-5L con quel grosso dissipatore è un CQ1265RT, che dovrebbe essere un power switch. Qui il datasheet fairchild http://www.fairchildsemi.com/ds/FS/FSCQ0765RT.pdf

Non so se può essere utile ma il componente nonostante il grosso dissipatore rimane assolutamente freddo, ed emette un leggero ronzio.

L'altro IC in formato DIP-8 è un LNK362PN, il cui datasheet si può scaricare da qui: http://www.digchip.com/datasheets/parts/datasheet/373/LNK362PN.php

Sinceramente sono ancora indeciso se provare con il vostro aiuto a ripararlo da solo, oppure portarlo da qualche riparatore specializzato. Voi che dite? Gli unici strumenti che ho a disposizione sono un multimetro digitale ed un buon saldatore a stagno.

Grazie a tutti in anticipo!

Modificato: da elect4os
Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

A vederlo il tuo alimentatore ha due Parti: una che funziona e genera i 5V dati dall'IC a 8 (7) pin ed è normale un ritardo nello spegnimento del led dovuto alla carica del condensatore.

Quindi misura sull'IC1 sul pin VCC se c'è tensione: se è oscillante probabilmente hai un cc sul secondario del trasformatore.

Se non c'è tensione hai due possibilità una l'interruzione della resistenza che alimenta il pin, oppure un cc sul pin stesso dovuto o all'IC stesso o al condensatore elettrolitico

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli carlovittorio. Ho appena verificato la tensione tra pin Vcc e gnd del integrato CQ1265RT, e misuro un valore (vdc) variabile da 0.01 a 0.04v (sale e scende)....

come procedo?

grazie

Modificato: da elect4os
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se può considerarsi una misura corretta (dato che non ho ancora dissaldato nulla), ma il valore della resistenza più prossima al pin Vcc, parte da un valore bassissimo per poi arrivare lentamente ad oltre 300kohm (può essere che la resistenza sia interrotta ed in realtà quel valore è dato dal condensatore che si carica?).

Inoltre non so se è nella norma ma lo zener collegato con il catodo al pin Vcc, presenta con il prova diodi del multimetro digitale, un valore di 570 in polarità diretta e 750 in polarità inversa. Non dovrebbe essere 1 in polarità inversa?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Le misure vanno fatte scollegando i componenti almeno da un lato.

Io non conosco cosa è un multimetro digitale, conosco solo i tester analogici. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena dissaldato tutte le resistenze, quelle blu grosse (da 1w?), prima del trasformatore, e sono tutte buone.

Cosa si fà ora? :smile:

Modificato: da elect4os
Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare che l'integrato sia buono, basterebbe dissaldarlo e verificare che fra i piedini Vcc e Gnd non ci sia un corto, giusto? Inoltre come posso verificare gli elettrolitici con il multimetro digitale?

grazie!

Modificato: da elect4os
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Si ma non solo tra VCC e massa ma anche tra gli altri piedini.

Hai verificato che non ci siano CC sul secondario?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami carlovittorio, ma ho davvero una leggera infarinatura di elettronica, niente di più. Potresti spiegarmi dove andare a puntare i puntali del multimetro? Il T1 (come da datasheet dell'integrato CQ1265RT) ha due avvolgimenti sul primario e quattro sul secondario. Dove mi devo posizionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a sostituire anche C7 e C12 sul primario dello SM e misura D24 e l'altro diodo di fronte a lui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Riccardo. Soprattutto il c7 che è quello che alimenta il pin Vcc dell'integrato, potrebbe essere il problema. C'è un modo per capire con un semplice multimetro se è da buttare o meno?

Il diodo d24 sembra buono, mentre il d28 polarizzato inversamente mi da 0.420v invece di essere in OL, è normale questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

C'è un modo per capire con un semplice multimetro se è da buttare o meno?

il tuo multimetro ha la funzione di capacimetro? Se sì basta misurarlo a freddo se no occorre sostituirlo in prova

mentre il d28 polarizzato inversamente mi da 0.420v invece di essere in OL,

come hai effettuato la misura,con un terminale staccato spero...se sì il responso è strano per un diodo.Polarizzandolo direttamente quanto ti dà come cdt?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm no, la misura l'ho fatta senza dissaldare.. :blink:

in ogni caso in polarizzazione diretta mi da una cdt di 0.213v.

putroppo il mio multimetro non ha la funzione di capacimetro, quindi non posso fare nulla per testare il condensatore a quanto pare....

grazie comunque, più tardi mi metto a dissaldare altra roba e rimisuro tutto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque non è in corto.Controlla se qualcuna delle tensioni di uscita presenta un corto a carico staccato e misura anche le tensioni di uscita senza carichi

Link al commento
Condividi su altri siti

le tensioni le ho verificate a carico staccato, ed erano presenti fra le varie tensioni d'uscita solo i +5v, dati come diceva carlovittorio, dall'integrato LNK362PN. Ho comunque dissaldato con non poca fatica l'integrato power switch Cq1265rt, facendo saltare anche qualche pezzetto di pista, e i due condensatori c7 e c12.

Non so si può considerare l'integrato non funzionante, ma misuro una resistenza di 750ohm tra Vcc e Gnd, resistenza infinita tra Gnd e i due piedini Drain e Vfb, e 800kohm tra Gnd e Sync.

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'integrato non si misura ma si sostituisce.Attenzione a non creare altri danni altrimenti non ne esci più

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Riccardo, e forse avrei dovuto consegnare l'alimentatore a riparatori di professione. Mi limiterò a sostituire l'integrato, i due condensatori elettrolitici, e lo zener subito dopo il ponte raddrizzatore. Non ho per nulla esperienza pratica e le conoscenze giuste, quindi direi che è giusto non andare neanche a mettere mano, nella zona dopo il secondario del trasformatore, dove le piste sono più piccole e ravvicinate. Dopo aver verificato che al Vcc dell'integrato power switch non arriva nessuna tensione, credo che il problema stia proprio nella zona HV dell'alimentatore.

per il momento ringrazio sia te che carlovittorio, per i suggerimenti datomi. Se ne avete degli altri comunque non esitate! :smile:

Modificato: da elect4os
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

aggiorno giusto per dire che ho sostituito integrato, i due condensatori elettrolitici c7 e c12, e lo zener accanto il grosso condensatore, e sebbene il decoder sia ripartito, dopo una 15ina di secondi si è rispento di nuovo.

Peccato, credevo che sarei riuscito a risolvere. Grazie per l'aiuto comunque

a presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...