Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Asincrono Monofase Macchina Da Cucire


fraandco

Messaggi consigliati


aggiungo anche che provoca ancora disturbi nella televisione (lo posso vedere perchè ho un tv crt senza scart li vicino con rimodulazione rf analogica del segnale digitale)

ma lo faceva anche ai tempi quello

per il resto ho fatto quello che ho potuto: è un motore di 60 anni (alcune persone andarono in pensione molto prima)

cambiarlo non vogliono (anche perchè quelli nuovi sono bianchi e stanno male esteticamente col resto grigio) e poi ci sarebbe da cambiare anche tutto il blocco pedale etc

e soprattutto nessuno la fa questa manutenzione...(il centro singer di zona neanche sapeva delle induttanze...)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo anche che provoca ancora disturbi nella televisione

E' ovvio, essendo un bel trasmettitore a scintilla.

Due notazioni.

  • Se è un'attività professionale quelmotore è al di fuori dei limiti imposti dalle norme EMC. Lo sarebbe anche se fosse per uso domestico, solo che si suppone che per uso domestico il funzionamento sia molto saltuario.
  • Questo motore non è un motore asincrono bensì un motore universale, perchè pèotrebe lavorare sia in cc che in ca.

Per fare manutenzione completa non è che ci voglia molto di più di quello che hai fatto. E' sufficiente smontare il motore, aprirlo e sfilare il rotore; soffiare bene lo staotre per rimuovere la polvere di carbone accumulata. Poi si mette il rotore sul tornio e sirettifica il collettore, con una fresetta si puliscono le cave (smicatura) facendo attenzione di non rovinare le brasature che collegano gli avvolgimenti alle lamelle del collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

- è per uso domestico (mi domando come si potrebbe fare produzione con una macchina che ha un ritmo di 1mt di cucitura (lineare) al min...)

- io l'ho preso per asincrono... è collegato alla 230 e trasformatori non ce ne sono

per il resto più o meno come dicevo è stato fatto:

è stato smontato, lubrificato, rimosso il carbone (che pratcamente ormai saturava l'involucro, forse è per quello che prima non si notavano le scintille c'era il carbone sopra a fare da schermo...) congiuntamente si è cercato di pulire anche le cave come si è potuto, l'unica cosa che manca all'appello è:

Poi si mette il rotore sul tornio e sirettifica il collettore

non avendo idea di come agire per paura di fare danni compromettenti (per tornio sarebbe andata bene anche una mola da falegname ?)

insomma... l'unico problema lamentato pare essere il tipo di rumore alla fine....

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vuoi tenere così fino a che funziona....

Senza polemica ma il solofatto di essere collegato alla 230 senza traformatore no lo classifica automaticamente come asincrono. Un asincrono, ma anche un sincrono, non ha spazzole.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non lo so, visto che andava in alternata, con una fase sola, non c'erano trafi, ho pensato fosse asincrono monofase

che i carboncini fossero le spazzole l'ho capita adesso:

non saprei neanche come poter editare il titolo del topic in modo più appropriato, forse macchina da cucire dopoguerra puo' bastare ed avanzare

a proposito: le spazzole o carboncini è impossibile che slittino direttamente sul metallo: potrebbero esserci dei cuscinetti ? probabilmente potrebbero essere anche usurati...

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai il titolo è consolidato, lasciamola stare. ;)

le spazzole o carboncini è impossibile che slittino direttamente sul metallo: potrebbero esserci dei cuscinetti ?

Le spazzole devono fare contatto sul metallo del collettore.

Infatti le spazzole servono a portare corrente agli avvolgimenti del rotore. Si usa la grafite (carboncino) perchè:

  1. E' un discreto conduttore
  2. E' più tenera del metallo del collettore, quindi si consuma prevalentemente la spazzola piuttosto che il collettore
  3. la grafite è anche autolubrificante, riducendo l'attrito.

Nei piccoli motori e nei piccoli generatori (pochi watt e bassa tensione) si usano anche spazzole in metallo costituite da mollette a lamella che strisciano sul collettore.

Potrebbe essere il classico motore degli elettroutensili con statore a bobine e indotto

Roberto se ha le spazzole non può che essere un motore universale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...