Vai al contenuto
PLC Forum

Chiller Clivet R22

Messaggi consigliati

Inserito:

In settimana debbo andare a vedere 3 macchine acquarie della Clivet datate 2002 funzionanti con gas R22, di cui un'altra azienda ne ha decretato la morte. Il cliente mi ha parlato di perdite di refrigerante e di ricariche periodiche di cui ha avuto bisogno gli scorsi anni, però non ha saputo dirmi di più. Ora sinceramente mi pare strano che su 3 macchine tutte e 3 perdano o che siano tutte da buttare, considerando che il lavoro dell'installatore è limitato al solo collegamento del lato acqua. Non sapendo il motivo del malfunzionamento mi piacerebbe avere in mano almeno un manuale da cui partire per eventuali codici di errore o schemi di cablaggio. Le macchine sono delle W-SAN da 17,5 e 25kw. Io ho trovato il manuale tecnico delle più moderne funzionanti con R410A, saranno uguali almeno i codici di errore? Qualcuno mi può aiutare fornendomi un manuale in pdf?

Inserita:

Per la cronaca ho visionato le macchine e montano il controller Microtech Energy Light 210 in uso all'epoca anche su altri marchi di chiller tipo Rhoss e Climaveneta di cui si trova documentazione completa in rete.

Inserita:

lunedi 17 :wacko:

visionato macchina Clivet wrat 8kw r407c anno 2002 perdita su evaporatore immerso nel serbatoio d'accumulo, ricambio non disponibile

adattare accumulo, nuovo evaporatore, sostituire filtro deidratatore, ricarica e adattare il circuito idraulico costa come, se non di più di una macchina nuova...

Inserita:

La scorsa settimana ne avevo rimessa una in funzione. Stamani mi è morto il compressore dell'altra in diretta quando l'avevo quasi rianimata. :superlol: Prima sostituisco la sonda batteria che qualche altro manutentore aveva in precedenza asportato, dopodichè passo alla sostituzione dei pressostati di minima e di massima sul circuito frigo che andavano in errore. A quel punto la macchina parte regolare e vedo che è scarica di gas. Recupero, vuoto, carico a peso con del R422d. Qualche minuto di timido funzionamento ma dal rumore si sentiva che il compressore non godeva di ottima salute. La temperatura del circuito acquario passa da 25 a 20°C poi tac... morte definitiva del compressore che non parte più nonostante gli arrivi corrente. Peccato, ce l'avevo quasi fatta. :(

• 6 years later...
Inserita:

salve,, qualcuno sa indirizzarmi dove posso scaricare gli schemi elettrici della macchina (clivet wsan-a31)  GRAZIE

Stefano Dalmo
Inserita:

Machisiete  ,  il regolamento vieta di accodarsi , apri sempre una discussione propria .

Questa la chiudiamo.

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...