Vai al contenuto
PLC Forum


Ignis Lte 7046 - Si Blocca A Metà Lavaggio, Spia Service


barelli90

Messaggi consigliati

La tachimetrica che non esiste si cambia sostituendo l'intero motore... :senzasperanza:

Hai ragione :worthy:

Come minimo proporrà la sostituzione dell'intero motore... 150-180€?

E... come minimo, lo smonta dalla lavatrice, in laboratorio gli cambia la tachimetrica, e lo rimonta "come nuovo" :senzasperanza:

Altro che "non tiro fuori 1€"...

Barelli, CAMBIA TECNICO ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli appassionati di questa tragedia, ecco una nuova puntata!

Oggi è tornato il tecnico, avendogli ieri segnalato che la lavatrice, nonostante la scheda nuova, si fosse bloccata di nuovo.

Ha cambiato il pressostato (??????!!!!!!!). Ovviamente gratis. Quello vecchio se l'è ripreso (lo rimonterà a qualche altra lavatrice, essendo sicuramente funzionante).

Se n'è andato, dicendomi di chiamarlo se si fosse bloccata di nuovo, e che in quel caso (secondo lui assolutamente remoto, secondo me invece ovvio) sarebbe venuto lunedì a RITIRARE la lavatrice per portarla nel laboratorio, dove avrebbe fatto ricerche più approfondite.

Che ho fatto? Ho messo a fare una lavatrice! Due lenzuola, due federe, detersivo nelle giuste quantità. Programma "tutti giorni", 40 gradi, durata prevista 1 ora.

Al solito, la lavatrice si è bloccata. Andando nel dettaglio, la lavatrice esegue correttamente la fase di lavaggio. Quando la lucina lavaggio si spegne, e si accende quella relativa alla fase di risciacquo, la lavatrice carica l'acqua, e poi comincia a fare dei giri di cestello. Qui credo sia la cosa strana: questi giri di cestello non sono normali, è come se il motore girasse il cestello contro una resistenza meccanica, come se facesse fatica. Spesso da la spinta, ma si percepisce che il cestello non riesce a fare nemmeno un giro. Se aprissi la fiancata vedrei la puleggia fare mezzo giro e poi tornare un po' indietro. Il motore però continua a dare la spinta, e quindi si sente un suono di "motore che spinge il cestello ma il cestello sta fermo" che dura per tutto il periodo in cui il cestello dovrebbe stare girando. Mi sono spiegato?

Ho fatto un video alla lavatrice nel momento in cui si blocca, può essere utile? Si sente molto bene il rumore che vi ho descritto.

Ovviamente si accende la spia service e poi quella risciacquò e quella antipiega.

Ho richiamato il tecnico e lunedi verrà a ritirare la macchina. Che dirvi. Io ho paura.

Vi faccio una proposta oscena!! La lavatrice si trova in una bella villa con giardino e vista mare nella splendida cornice di Gaeta.. 5 minuti a piedi dalla spiaggia.. Chi mi aggiusta la lavatrice si fa un weekend gratis al mare!!!! Non sto scherzando xD

Vi aggiorno sullo stato della "pratica".. Ringrazio anticipatamente chi si interesserà a seguire con me questa vicenda.. E ringrazio chi l'ha già seguito!!

Un saluto a tutti.

Federico Barelli Corbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo link video in cui vedere la lavatrice che si blocca. Bisogna soprattutto sentire.

http://youtu.be/rk5RLVUSm-4

Aggiungo anche, che si bloccano soltanto i programmi più lunghi, come il tutti giorni (1 ora), e tipo cotone40 (2 ore circa).

Il lavaggio rapido (30min) e gli altri tipo "risciacquò e centrifuga", "centrifuga lunga", etc, vanno bene.

Tuttavia, per quanto riguarda il lavaggio "rapido", sebbene lo porti a termine, i panni non sembrano sciacquati bene, credo perché durante il risciacquo il cestello non gira bene, ed è come se facesse un ammollo.

Se è come dite voi, probabilmente è perché la bobina tachimetrica non fa in tempo a surriscaldarsi nei programmi brevi?

Vi saluto di nuovo.

Ps: al piano di sopra ho una ignis kpiù del 1994.. Va che è una meraviglia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ps: al piano di sopra ho una ignis kpiù del 1994.. Va che è una meraviglia!!!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Io una K563 del 1962 !!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha cambiato il pressostato (??????!!!!!!!).

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

Allora non ho più dubbi... sto tecnico non è matto... è semplicemente ad un punto dall'incompetenza totale...

Tuttavia, per quanto riguarda il lavaggio "rapido", sebbene lo porti a termine, i panni non sembrano sciacquati bene, credo perché durante il risciacquo il cestello non gira bene, ed è come se facesse un ammollo.

Ma per forza...

il cesto non gira come dovrebbe... che pretendi?

Se è come dite voi, probabilmente è perché la bobina tachimetrica non fa in tempo a surriscaldarsi nei programmi brevi?

No, la tachimetrica è proprio cotta, VA SOSTITUITA!

VA SOSTITUITA SOLO QUELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wallbash:

Piuttosto, è proprio quando che si scalda che si crea sto problema... NON CI VUOLE MOLTO A CAPIRLO CHE È DA CAMBIARE.

Porca la miseria... pagami la benzina e te la vengo a cambiare io!!! :superlol::roflmao:

non ho visto il video ma mi é venuta una illuminazione. Le elettrovalvole di carico acqua funzionano entrambe?

Guardalo (o meglio, ascoltalo)... si capisce benissimo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

sarebbe venuto lunedì a RITIRARE la lavatrice per portarla nel laboratorio

:smilie_nono: sono sempre piuttosto propenso acchè i colleghi ritirino presso laboratoreio per ulteriori verifiche ma data la giù ampiamente dimostrata incompentenza del soggetto a cui vi state rivolgendo per risolvere un problema così banale direi di NON lasciare assolutamente che vi ritiri la lavatrice perchè vi trovereste in uno di quei casi in cui vi torna peggio di prima o che vi chieda 300 euro di riparazione ( la lavatrice costa 275!!) dopo che avrà cambiato anche i pezzi di altre 4 macchine.. -_-

Con la segnalazione spie che può benissimo avergli già fornito tu, ma anche dal racconto del sintomo, senza (quasi) nemmeno il service si sarebbe arrivati all'incriminato.

Soluzione: cerca una macchina simile online magari in vendita come ricambi (di gente matta è pieno il mondo!) ti fai mandare solo il motore... lo cambi in toto e vedrai che riparti

Io voglio sperare che questo non facesse assistenza anche alle Ignis più vecchie :mellow: ... quante ne avrà uccise!?!??!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio sperare che questo non facesse assistenza anche alle Ignis più vecchie :mellow: ... quante ne avrà uccise!?!??!

La domanda è... quante ne avrà salvate! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Nuova e spero ultima puntata di questa vicenda!

Prima di lasciare la povera ignis al presunto tecnico, volevo fare un tentativo di riparazione..

Ho aperto la macchina, sganciato e sfilato il motore, individuato la bobina tachimetrica (esisteeeee!!!!), l'ho sfilata dal suo alloggiamento e.... L'ho trovata tutta piena di una specie di farina metallica, residui di ferro sbriciolati... Insomma una porcheria! Essendo una specie di calamita, ho pensato che tutto quel ferro in mezzo non potesse che essere di disturbo, e così mi sono armato di uno spazzolino e ho pulito tutto.

Risultato: dopo aver rimontato tutto quanto, ebbene la lavatrice adesso FUNZIONA!!!!! Ma alla grande!!! Ho già fatto diversi lavaggi e li termina tutti, senza fare quello strano rumore che chi di voi ha visto il video si ricorderà.

Innanzitutto vorrei RINGRAZIARVI. Me lo avevate detto fin da subito che il problema era quello, purtroppo io non ho avuto la determinazione di smontare subito il motore e mi sono prima affidato alle mani di un tecnico (immaginavo di trovare una persona che ci capisse di lavatrici, o quando meno una persona onesta). GrAzie grazie grazie, senza il vostro aiuto starei brancolando nel buio e oggi la mia lavatrice starebbe andando al macello definitivo!!!

Detto questo, io mi sento truffato! Ignis mi ha sostituito il pezzo più caro della macchina, con una leggerezza estrema! Mi hanno cambiato la scheda senza minimamente essere certi che il problema risiedesse in quella componente! Io lo trovo un gesto assolutamente sconsiderato e non tollerabile, far spendere 140€ a un cliente, inutilmente!!!

Ho provato dei lavaggi anche con la "vecchia" scheda e funziona perfettamente. Ora ho due schede. Utile?

Oggi questo tecnico verrà a ritirare la mia lavatrice. Io ovviamente NON GLIELA DARÒ, però vorrei dei consigli da voi su come comportarmi con lui.. Non può passarla liscia così!!

Pensate che ci ha tenuto a dirmi che la whirlpool gli ha dato un premio per buon operato nella zona e gli ha allargato la zona di intervento! Ci credo, questo fa fare un sacco di soldi alla casa madre!

Come devo fare? So che non rivedrò più i miei 140€, ma almeno posso chiedergli di procurarmi una bobina tachimetrica di ricambio, visto che presumibilmente un po' si deve essere deteriorata?

Sono furioso!!! Secondo voi si può fare una segnalazione alla ignis di questo spiacevole accaduto?

Grazie ragazzi,

Buona giornata e buon inizio settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo vedi che non era così difficile smontare la tachimetrica ;)

Devo dire che un po' mi incuriosisce il fatto che ci sia andata a finire della laminetta ferrosa... fosse niente niente la calamita stessa che gratta da qualche parte? :senzasperanza:

Ci hai fatto caso se il magnete sembra "mangiato" da qualche parte?

Per quanto riguarda quel tecnico... prova ad aspettare i consigli di Diomede o degli altri del mestiere, che sono più pratici in queste burocrazie.

Ma sicuramente, se avessi smontato la tachimetrica PRIMA di chiamare il tecnico... oltre ai soldi ed alle prese in giro, ti saresti risparmiato molte seccature ;)

Prova a dirgli che sabato scorso è passato un tuo caro amico che di queste cose ci capisce, e giusto per curiosità ha voluto controllare il motore... trovando il problema e suggerendoti, comunque, di cambiare la tachimetrica... :senzasperanza:

Per quanto riguarda la scheda in più che ora ti ritrovi... io sinceramente non me ne farei un dramma più di tanto... male che va ti tieni in vita la lavatrice per 20-30 anni; ovviamente i 140€ non li rivedrai mai più, ma sicuramente a qualcuno devi farla presente l'incompetenza di questo tecnico sedicente "campione"...

Ma è chiaro che la tachimetrica nuova TE LA DEVE REGALARE...

Possibilmente senza farti fregare ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, ora che mi è venuto in mente... ;)

Tu gli ridai la scheda (nuova o vecchia... tanto sono buone entrambi!) e ti fai dare UN MOTORE NUOVO.

Una sorta di scambio, al limite paghi la differenza (e cerca di tirare con il prezzo!), ma... non dirglielo subito che gli paghi la differenza, altrimenti il motore nuovo te lo fa pagare quanto una lavatrice Mìele...

Non è escluso, vedendoti convinto che il problema sia solo la tachimetrica, che ti proporrà lui stesso di cambiare SOLO la tachimetrica ;)

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

:whistling:un profondo respire e prendo bene la mira prima di...

Caro Federico,

<senza parole>

più tardi rispondo, in questo momento sono upset

Link al commento
Condividi su altri siti

è semplicemente ad un punto dall'incompetenza totale...

e' un cambiaschede ignorante...

ce ne sono diversi in giro..

nascondono dietro a un marchio la loro incompetenza :thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi avete dato! La lavatrice funziona molto bene, ho già fatto una decina di lavaggi dopo aver pulito la bobina.

Possibile che quella polvere che trovai fossero le spazzole che si erano consumate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon pomeriggio a tutti!

Chi si ricorda delle mie sventure? Purtroppo non erano finite... Per chi vuole sapere cosa è accaduto di nuovo.. Leggete pure!

Parlavamo di una Ignis LTE 7046 a carica dall'alto, con un problema alla tachimetrica, di un tecnico cambia schede che non aveva risolto il problema..

Questa mattina, dopo che la lavatrice aveva funzionato egregiamente per ................ È ricomparsa la spia service, accompagnata da risciacquo e antipiega, insomma le stesse di prima, errore f06, errore tachimetrica.

Ho riaperto la macchina e smontato il motore, ma purtroppo stavolta ho fatto il danno... Nello sfilare il magnete dal l'albero motore, l'ho rotto.

Ho avuto un momento di disperazione, poi ho trovato su internet uno che vendeva una Ignis uguale alla mia per pezzi di ricambio.

Gli ho chiesto di inviarmi le foto del motore e... Non è uguale al mio! Soprattutto la parte della tachimetrica dalle foto mi sembra diversa!! Secondo voi è possibile una cosa del genere? Che due lavatrici dello stesso modello abbiamo motori diversi?

Che devo fare secondo voi? Lo prendo? Lui me lo spedirebbe da Torino.. Sono un po' confuso sul da farsi.. E poi secondo voi quale sarebbe un prezzo giusto per il motore? Ho pensato di chiedergli tutto il motore..

Aspetto vostri consigli, vi ringrazio per aver letto.

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Che due lavatrici dello stesso modello abbiamo motori diversi?

Certo, magari proprio perchè si sono accorti che il motore della prima vesrione dava tutte quelle noie che stiamo sentendo e con la versione successiva (ricordiamo che i modelli scritti a cruscotto sono riferimenti puramente commerciali, poi quei prodotti hanno il service number che inizia per 8 e che indicain modo univoco il modello esatto) hanno risolto sostituendo il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede ma quindi secondo te questo motore "diverso" potrebbe essere compatibile con la mia? Se io prendo tutto il motore nuovo che mi vende questo signore, e lo piazzo sulla mia lavatrice, funziona? La scheda lo riconosce o non funziona niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti arriva, per sicurezza, controlla che i fili del motore siano collegati allo stesso modo del tuo, ma anche io credo che non hai problemi.

Ma con il tecpir come è finita?


tecpir = tecnico pirla, scriviamolo pure, con quello che ha fatto se lo merita proprio! :angry:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Buttala via e prendi un altro marchio.

Io ho avuto un sacco di problemi.

IGNIS-WHIRLPOOL non ha rispettatto la garanzia ufficiale ed io ho dovuto riparare il tutto a spese mie.

Nei tentativi precedenti, il tecnico autorizzato IGNIS-WHIRLPOOL mi ha solo fatto danni, lasciandomi alla fine con la lavatrice smontata e senza riparazione... doveva tornare ma non si è più fatto vedere.

La casa madre, alla mia richiesta di risarcimento, mi ha mandato a stendere.

Poche parole per farti capire come si comporta IGNIS-WHIRLPOOL.

Dammi retta... compra un altro marchio più serio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra corretto che si sappia tutto... con nome e cognome... chi non ha professionalità e serietà nel lavoro deve essere smascherato

Questa la mia ultima lettera mandata:

WHIRLPOOL EUROPE SRL
VIALE G. BORGHI, 27
21025 COMERIO VA

Torino 18 aprile 2012

Oggetto: Contestazione per Garanzia Non Erogata e Richiesta Risarcimento

Allegati: Totale 4 fogli

1 Foglio di intervento (intervento non completato)

3 Fogli - Copia delle mail inviate/ricevute a/da Sito IGNIS-WHIRLPOOL servizio Clienti

Con la presente intendo contestare formalmente il comportamento tenuto dall’assistenza autorizzata in Garanzia della IGNIS-WHIRLPOOL e nello specifico dal Centro Assistenza Autorizzato [...] .

A tal proposito allego copia foglio di intervento che non è stato mai completato nonostante io abbia avuto l’assicurazione da parte del tecnico che avrebbe ordinato il pezzo di ricambio e sarebbe tornato a montarlo.

A distanza di 1 mese e mezzo, dopo aver sollecitato l’intervento a mezzo Vs. numero di Assistenza e attraverso il Vs. sito, ho dovuto effettuare la riparazione a spese mie nonostante il prodotto avesse ed ha ancora la copertura di Garanzia.

Faccio notare che il vs. tecnico oltre a non aver completato l’intervento, ha smontato la pompa scarico acqua ed il pannello della lavatrice andandosene senza rimontare il tutto, asserendo che sarebbe ritornato al più presto.

La cosa più grave che io intendo denunciare è stata il fatto che se io non me ne fossi accorto, avrebbe montato un pezzo di ricambio USATO e di TIPO DIVERSO dall’originale , anzi addirittura NON COMPATIBILE con il prodotto oggetto dell’assistenza tant’è vero che non riuscendo a montarlo/incastrarlo si apprestava a incollarlo con colla a presa rapida. Da notare che il pezzo in oggetto non poteva assolutamente essere incollato in quanto avrebbe bloccato per sempre un pezzo che per sua natura deve essere smontabile come giustamente progettato.

Nonostante questo Vs. grave disservizio, alle mie lamentele è stata data una risposta dove si asserisce che il pezzo di ricambio non è mai stato ordinato perché io non ho pagato il diritto di chiamata.

Per completezza allego lo scambio di mail.

Questa è una risposta assai sgradevole ed assolutamente inaccettabile.

Innanzitutto perché non è vero che mi sono rifiutato di pagare la chiamata come si evince dalle note scritte nell’allegato foglio di intervento.

Ho solo precisato che essendo un difetto di conformità doveva essere coperto totalmente dalla Garanzia, quindi io avrei pagato la chiamata trattenendo il pezzo guasto per contestarlo alla IGNIS (il pezzo guasto mi serviva per comprovare il difetto di conformità).

In secondo luogo dovevo essere informato del fatto che l’intervento non sarebbe stato mai completato, invece io sono stato con la lavatrice smontata e inutilizzabile per 1 mese e mezzo aspettando che il tecnico ritornasse col pezzo di ricambio.

Chiedo pertanto di essere trattato da Cliente e di essere risarcito per “Mancata Assistenza in Garanzia” per una cifra pari a 100 euro per il costo sostenuto per l’acquisto del ricambio e la sua sostituzione ed in linea di principio a titolo di “correttezza verso un Vs. cliente” a cui non è stata data la “regolare” Garanzia del prodotto acquistato.

Poiché la cifra richiesta è di bassa entità, nel caso Vi rifiutaste di risarcirmi io non adirò per vie legali ma sicuramente mi adopererò per veicolare il più possibile la Vs. mancanza di serietà verso la Vs. clientela e nell’assistenza ai Vs. prodotti ed informerò di questo comportamento i preposti organi di certificazione

citazione censurata

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

No, PLCForum vada pure oltre le sue possibilità e capacità di luogo dello scambio di opinioni e pareri più o meno tecnic, ma assolutamente non diventi la piazza di linciaggio dei colleghi...

Diciamo il peccato ma non il peccatore

E poi questo discorso del prendi un altro marchio cosa vuol dire?! Se ci sono in giro tecnici incapaci ci sono per qualsiasi marca purtroppo!! Ogni CAT lavora in modo autonomo... poi purtroppo la brutta figura la fa il marchio!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Antonio Avallone

Salve a tutti ,sono nuovo del forum...

Vorrei chiedere un consiglio sulla sopracitata lavatrice che si blocca accendendo la spia service e quella del lavaggio.

Tempo fa è venuto il tecnico per la riparazione che mi è costata molto ma il problema si ripresenta.

Inutile richiamare il tecnico che l'ultima volta che è venuto è stato molto vago ????????

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La discussiona è vecchia di oltre un anno e,oltretutto,non ci si accoda.
Apri una discussione nuova e solo tua.

:smile:

Discussione chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...