Vai al contenuto
PLC Forum


Akai Akdvb13 Bruciato Per Colpa Della 380V


alexcanadair

Messaggi consigliati

salve a tutti un mio cliente mi ha portato vari apparecchi danneggiati per causa di una caduta di fase della tensione praticamente al posto di ricevere in casa la 220V gli sono arrivati 380V danneggiando tutti gli apparecchi elettrici-elettronici tra cui questo decoder che a vista d'occhio vedo 2 condensatori nella sezione primaria da 10uF 400V gonfiati e il fusibile da 2A scoppiato

ora girovagando nel mio magazzino gli unici condensatori che ho sono da 10uF 250V secondo voi se gli metto questi possono andare bene lo stesso?

1cb4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi sostituire dei 10uF 400V con dei 10uF 250V.

Non lo dici ma probabilmente sono i condensatori di filtro dopo il ponte che raddrizza la rete, per un alimentatore SMPS.

Ci vogliono dei condensatori da 400V e per apllicazioni su SMPS, altrimenti scoppiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve se hai una minima nozione di elettronica sai benissimo che trasformando la tensione da alternata in continua aumenta (volt x 1.41 quindi 230 x 1.41= 324.3 volt in continua) ovviamente non e possibile utilizzare quelli da 250V.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i ponti diodi sono sani, devo solo trovare i 2 condensatori e mettere un fusibile da 2A, l'integrato ad occhio sembra buono, poi ho notato che ce un diodo ultra rapido da 1A smd siglato RS1M che non funziona, in alternativa dato che non è facile trovare tale diodo con che cosa posso sostituirlo?

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti. allora ho provato a cambiare il ponte diodo i condensatori e ho rimesso un fusibile nuovo ma continua ad essere in corto saltandomi il fusibile

altre soluzioni?

per caso si può eliminare il circuito primario ed installare un alimentatore es: 5V 2A?? avete lo schema di questo decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...