Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore A Soffitto E Dimmer Relco Per Carichi Induttivi


pigroplc

Messaggi consigliati

In breve la storia:

ho installato anni or sono un ventilatore da soffitto a casa completo di telecomando per la regolazione delle 3 velocità di rotazione.

A causa delle continui guasti al sistema regolatore-telecomando ho pensato di sostituire il tutto con un dimmer Relco RM34DLT per carichi induttivi.

Ovviamente ho tolto il regolatore nascosto dalla calotta a soffitto e ho collegato il dimmer portato sulla placchetta a muro.

Al momento della accensione ho notato che al minimo delle velocità il ventilatore gira al massimo, inoltre se aumento il potenziometro in senso orario il dimmer stesso inizia a friggere.

Allo stato attuale ho messo un interruttore ed ho solo la velocità massima.

Allego la fotografia del motore. Dal motore arrivano solamente 2 fili che escono dal tubo verticale preso a metà in foto, mentre sotto si vedono dei componenti e lo switch per cambiare senso di rotazione.

Al posto del motore ci ho messo temporaneamente una lampadina, e il dimmer regola, quindi penso di aver escluso questo componente.

La targhetta del motore dice 70W quindi il dimmer dovrebbe essere dimensionato correttamente.

Pur avendo 29 anni di esperienza nell'automazione mi trovo spiazzato nel capire il motivo del malfunzionamento.

Qualcuno mi può dare qualche dritta?

Grazie

pigroplc

post-4813-0-19255000-1371983181_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Non so se nel frattempo il problema è stato risolto, ma provo a dare un contributo visto che ci sono passato anch'io.

Per quel poco che so, i regolatori per ventilatori normalmente si basano sull'utilizzo di condensatori in serie sull'alimentazione per limitare la corrente al motore.

I regolatori a triac, anche quelli per carichi induttivi, "tagliano" le semionde della corrente alternata rendendo l'alimentazione impulsiva, e da qui il rumore di "fritto".

Dalla foto, il ventilatore sembra identico a quelli che ho anch'io in casa (Perenz 7046), e che ho anche consigliato ad amici.

E' un buon ventilatore molto silenzioso, ma tutti i ricevitori si sono guastati allo stesso modo dopo un paio di anni.

Il ricambio originale era piuttosto caro e quasi sicuramente soggetto allo stesso problema, per cui ho provato la strada della riparazione seguendo un suggerimento trovato tempo fa su questo stesso forum.

In pratica si guasta il condensatore poliestere che viene usato per ricavare l'alimentazione a bassa tensione del circuito del ricevitore (è uno di tipo assiale da 0,47 o 0,68 uF).

Il sintomo è che non sente i comandi, oppure parte ma poi non prende il comando di stop.

Non sono riuscito a trovare un condensatore dello stesso tipo, ma l'ho sostituito con uno in polipropilene da 0,47uF 275VAC.
Uno come questo: http://it.farnell.com/arcotronics/r46kn347050n0k/condensatore-0-47uf-275vac-22-5mmp/dp/1679317

Occorre assicurarsi che le dimensioni non siano più grandi dello spazio disponibile, dato che in caso contrario non si riesce più a chiudere il coperchio del ricevitore.

I terminali non sono assiali ma radiali (escono da sotto), per cui da un lato si salda normalmente, mentre l'altro terminale va piegato verso l'esterno per farlo arrivare al foro (ho isolato il tratto scoperto con un tubicino).

Da quando li ho riparati alcuni anni fa, nessuno dei ricevitori si è più guastato.

Se per caso ha conservato uno dei ricevitori guasti, potrebbe fare la prova.

Nel mio caso avevo provato anche a sostituire il telecomando con uno di diversa marca, ma con risultati non soddisfacenti (cambiavano le velocità, e sul minimo non partiva nemmeno).

Spero possa essere utile. Qualche utente più esperto potrà magari correggere eventuali inesattezze che ho scritto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado,

intanto grazie per la esaudiente e professionale risposta.

Di fatto io ho cavato via tutto e mi sa che ho pure buttato tutto il sistema, che mi aveva ampiamente nauseato. Ad oggi utilizzo un interruttore ON-OFF brutale senza regolazione di velocità, in effetti poi l'anno scorso sono stato tutta l'estate in Cina e non ho avuto il "piacere" di godere del ventilatore.

Secondo te ha senso modificare i collegamenti del motore in modo da utilizzare il famoso dimmer?

Se la risposta è si, hai una dritta da darmi per come fare?

Grazie mille!

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...