Vai al contenuto
PLC Forum


Rabbocchi Di Gas Ecologici R422 Ecc..


R22

Messaggi consigliati


  • Risposte 178
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    53

  • DavidOne71

    30

  • Frigorista Carpi

    19

  • turista della democrazia

    16

Sarei interessato a scaricare i PDF in allegato al RS 24, pero non mi e possibile bisogna registrarsi e bisogna essere clienti,

o forse sono io che sbaglio qualcosa, ma non e possibile registrarsi !!!!

Se e presente un utente che li scarica per me avendone la possibilità ????

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dei precedenti sostituti dell'r12 era che contenevano hcfc per cui quando è scattato il bando per l'r22 sono finiti anche loro nei gas vietati per cui si sono inventati nuovi sostituti

Link al commento
Condividi su altri siti

Amedeop il tuo messaggio è stato spostato qui

Il regolamento, per evitare confusione e disguidi, vieta l'accodamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Comunque non sapevo si potessero fare rabbocchi, sempre per il motivo che si sommano le pressioni perché NON è R12.

Forse non ho capito cosa intendi per sommare le pressioni in un rabbocco??

R-22 e R422d si possono rabboccare e le pressioni non si sommano, anzi le pressioni di surriscaldato e condensato addirittura calano.

Forse ti riferisci alla legge di DALTON? però non è il caso del refrigerante in quanto sono miscibili tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non sono d'accordo per niente Carpi, è infatti proprio la legge di Dalton, e dai siti dei refrigeranti alla voce per esempio del 422 c'è espressamente scritto che non si può rabboccare al 22, d'altronde il 422D è R134 con R600.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

http://www.mgftools.com/index.php?/climatizzazione/normativa_climatizzazione/gas_refrigeranti_r424_e_r422.html

Questo è uno ma ce ne sono tanti altri, ho letto comunque che alcuni tipi si possono miscelare pur tenendo conto della raccomandazione che non si possono miscelare, detto questo personalmente a me non piace fare rabbocchi nemmeno con gas che dicono si possano sostituire, già che ci si è si toglie il vecchio, si fanno le solite cose e si mette il sostituto, ma ad esempio se si trova un impianto a R12 quanti anni potrà mai avere?

E quanto durerà ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi giri di manutenzioni (clima)

pulizia filtri, controllo pressioni, pulizia motocondensante solite cose

vado da una nuova cliente accendo la macchina e mi rendo conto che il ventilatore dell'unià esterna non gira(condensatore rotto)

lo faccio notare alla cliente e lei mi fa "e lei sarebbe un tecnico! non sa che il ventilatore va avviato a mano?" :blink:

:superlol: :superlol: :superlol:

"spero che non si arrabbi ora le automatizzato il tutto..."


un mio collega i rabocchi sul r22 quando si fa i suoi lavoretti (clima) li fa con il 407 finora non gli si è rotto nulla (è un ragazzo fortunato)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

_centrale frigo Tn R22 Market alimentari, ricerca perdite, trovato nulla, rabbocco R422D Kg15 (Tutto quello che avevo), risolto poco, da tornare, manca ancora gas.

Tengo a specificare che non è un lavoro a regola d'arte, non certo per la legge di Dalton che non c'entra proprio nulla ma per il fatto che gli oring sulle solenoidi rischiano di deteriorarsi al contatto del sostitutivo porovocando perdite cospicue.

Daltronde quando si arriva in un supermercato con migliaia di € di merce che rischia di guastarsi occorre tamponare con ciò che si ha a disposizione a patto che sia il più possibile compatibile con la futura funzionalità dell'impianto.

Quindi nell'impianto specifico che attualmente funziona anche se ancora scarso si provvederà alla sostituzione degli oring di solenoidi e/o sostituzione delle solenoidi stesse, si terminerà la carica con R422D lasciando comunque L'R22 originario mescolato ad esso, e si procederà a 3-4 sostituzioni di olio (da minerale a POE) e filtri a distanza di una settimana una dall'altra. A questo punto l'impianto sarà pronto ad accogliere R507 con sostituzione di valvola sicurezza, valvole termostatiche e taratura pressostati.

Ciò a previa verifica che il condensatore è sufficientemente dimensionato anche per funzionare ad R507.

Questa è l'unica maniera per eseguire il retrofit su un impianto medio o grande, non si può utilizzare il liquido di lavaggio, ne occorrerebbero litri e litri, occorrerebbe rimuovere le termostatiche, le solenoidi, lavari i ricevitori, i separatori di olio, sarebbe un lavoro grosso con cospicuo utilizzo di azoto e giorni di vuoto e che comunque non darebbe la garanzia di aver raggiunto tutti i ranghi di tutte le batterie e quindi di aver rimosso tutto l'olio dal circuito. poi è un lavoro da fare d'estate col caldo, perchè d'inverno ci si aggiungerebbe la difficoltà e/o il dubbio di aver fatto evaporare tutto il liquido di lavaggio.

_ Banco salumeria statico R12 scarso a gas, rabbocco con RS24 e via.

Questo si fa su impianti che non valgono neanche la carica di gas che portano (condensatore di ferro, compressore Necchi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Giovedì 20, non ricordo nemmeno, devo guardare sulle note di servizio, comunque termine lavori ore 22,00.

Venerdì 21:

_ lavaggio condensatori centrali Bt +Tn supermercato 1

_ lavaggio condensatori centrali Bt +Tn supermercato 2

_ Verifica split dual haier in garanzia: riscontrate N° 2 schede UI in cortocircuito + box elettrico UE in cortocircuito, praticamente alimentando qualsiasi unità singolarmente e tenendo totalmente isolate le altre saltava la corrente, un guasto mai visto prima, si presume che la scheda di UE abbia mandato tensione al filo di segnale facendo fulminare le schede di UI.

_ lavaggio condensatori centrali Bt +Tn supermercato 3

_Verifica vasca surgelati AHT commutata a temperatura positiva che non consente più di essere commutata in surgelazione. Scheda guasta di cui non disponevo di ricambio.

_ sostituzione termoregolatore vetrina ventilata, installato Tecnologic TLE 20 al posto di Eliwell ID 961 (costa meno della metà con la medesima funzionalità), aggiunto teleruttore compressore la cui assenza ha fatto bruciare il contatto del regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Turista hai perfettamente ragione, infatti ci tenevo proprio ad arrivare a questo, dato che parliamo a tante persone curiose e avide di sapere, è meglio chiarire di cosa stiamo parlando e non dare per sottinteso niente, specie in questa cosa, per cui come le poesie in rima che terminano in cuore amore, 22 non è 422.

Se ti dicono fai pure, tu fallo, però se poi succede qualcosa, chi ne risponde?

Tempo fa fui chiamato per un preventivo, sostituire in una banca il 22 dei chiller, con un suo sostituito, il 422 come da altri preventivi, un lavoro da decine di chilogrammi di refrigerante.

Essendo io un tipo molto tranquillo al quale piace molto dormire di notte, dopo un consulto con il mio fornitore, ho semplicemente detto non lo faccio, perché ho fatto notare il problema delle guarnizioni degli o-ring

gli oring sulle solenoidi rischiano di deteriorarsi al contatto del sostitutivo porovocando perdite cospicue.

perché poi pensavo, e se in estate cominciano a cedere?, quante volte sarei richiamato?

Ovviamente pure con te non sono affatto d'accordo con la frase

non certo per la legge di Dalton che non c'entra proprio nulla

quando poi qualche compressore ne risentirà per l'eccessivo surriscaldamento dovuto all'eccessiva temperatura di scarico, chi fa rabbocchi che non si potrebbero fare a norma di "regola d'arte", sono fortunati che si faccia fatica a dimostrare in caso di contestazioni questo fatto con le assicurazioni, e io sempre per dormire di notte (e a dire il vero fortunatamente facendo riparazioni medio piccole), dico di no e sono sempre tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

qualche compressore ne risentirà per l'eccessivo surriscaldamento dovuto all'eccessiva temperatura di scarico

Tranquillo, l'impianto in cui ho mescolato il 22 col sostitutivo (2 frascold in tandem da 5 cavalli cadauno) non ha subìto alcun innalzamento della temperatura di scarico, è passata da 95°C da scarico a 80°C dopo il rabbocco, una volta terminata la carica arriverà sicuramente almeno intorno ai 70°C, la condensazione è aumentata quel tanto per far partire la seconda ventola di condensazione (da scarico ne girava una di 3).

Se faccio queste cose è perchè sono tranquillo che non succederà nulla di imprevisto, il cliente è avvertito di tutte le varie ed eventuali, si propone la soluzione più economica e che non provochi grossi disagi alla attività che senza i frigo deve chiudere.

per fare la dialisi dell'olio all'impianto occorre che sia in marcia nella sua piena funzionalità, sarebbe inutilmente dispendioso mettere il 22 per non mescolare quando l'obiettivo è di mettere l'impianto in condizioni di accogliere il 507, poi nulla toglie di lasciare il mescolone anche per anni se la macchina va bene... se poi succederà una futura fuga basterà una ultima sostituzione di olio e filtri, cambiare le termostatiche e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ti ringrazio mi tranquillizzi Turista, ma sono molto più tranquillo se faccio le cose come si devono fare, già in passato un cliente mi aveva detto di fare pure una cosa che non si poteva fare, nonostante io dicessi era meglio non farla, purtroppo non ho messo nero su bianco e quando il compressore si ruppe, proprio per quello, ho dovuto tutelarmi con un avvocato e ho pure perso la causa, per cui ci tenevo ad avvisare i nostri amici: se si fa una cosa non a regola d'arte, mettete nero su bianco sempre, l'agnellino del cliente si trasforma immediatamente nel lupo cattivo quando ci sono danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Non sono d'accordo per niente Carpi, è infatti proprio la legge di Dalton, e dai siti dei refrigeranti alla voce per esempio del 422 c'è espressamente scritto che non si può rabboccare al 22, d'altronde il 422D è R134 con R600

Ripeto, Dalton in questo caso non c'entra niente i refrigeranti essendo miscibili tra loro non sommano la pressione, e questo è un dato di fatto anche perché quasi tutti i gas sono miscele (a parte i puri).

Se non credi a me, hai comunque la testimonianza di turista..... R22 e 422D si possono rabboccare tranquillamente, se poi qualche guarnizione o o-ring si deteriora (non è affatto automatico) si sostituirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi mica dovete convincere me, convincete la Rivoira. la Dupont ecc ecc che il 422 si può rabboccare al 22, dato che dicono non si può fare.

Anzi, se trovate un link di qualche casa produttrice che dice che si può fare tranquillamente, postatelo e lo seguirò pure io volentieri, mi risparmierei tutti i giorni delle noie ed eviterei di spendere soldi per comprare il 22 per i piccoli rabbocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Ragazzi mica dovete convincere me, convincete la Rivoira. la Dupont ecc ecc che il 422 si può rabboccare al 22, dato che dicono non si può fare.

Preso dal sito della Dupont:

  • Consente un retrofit semplice, rapido ed economico
  • Contiene HFC che non danneggiano l’ozono
  • Nella maggior parte dei casi non è necessario cambiare il tipo di lubrificante durante il retrofit – è compatibile con lubrificanti tradizionali e di nuova formulazione
  • Consente di utilizzare gli impianti esistenti
  • Consente il rabbocco durante il funzionamento senza eliminare il refrigerante residuo
Fonte:
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrive la dupond si puo' rabboccare , pero a questo punto le % della miscela ognuno se le fa in casa ????

Le miscele in % sono sempre ben descritte e precise, ma a questo punto ci possiamo inventare un refrigerante ???

ovvio che tutto si puo' fare , e magari funziona a scapito del rendimento, che difficilmente sara contestabile.

Poi se l'impianto e quasi vuoto la percentuale refrigerate R 22 sara minima, ma se l impianto e mezzo carico ???

a quale curva del diagramma entalpico corrisponderà ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Parlando con qualche frigorista mi hanno detto che si puo' fare il rabbocco al R22 con R422 senza fare tutto il retrofitting. Questo se in minime quantità. Qualcuno ha mai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Per quantità minime prendi r22 rigenerato costa di più ma vai tranquillo,personalmente non ti saprei dire perchè non ci ho mai provato le case madre sconsigliano il rabbocco ed io mi attengo a quello che mi dicono e poi son lieto di avere qualche chilozzo di 22 in magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...