Vai al contenuto
PLC Forum

L293 Ponte Ad H Curiosità

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
Per fortuna esistono altri forum, non esiste solo Plc..

Si certamente. Ci sono forum seri, ma ci sono anche forum dove si raccontano molte sciocchezze tecniche.

Comunque il tuo primo problema è che non sei stato ingrado di spiegare cosa ti necessitava e nemmeno di raccogliere i suggerimenti.

Poi magari qualcuno ha esagerato nell'acidtà dell'esposizione ma il problema di fondo è che certe nozioni con si possono acquisire per opera dello spirito santo, ma vanno acquisite studiando. Leggere un data sheet di un componente non è una fatica sovrumana ed è un'operazione indispensabile, da conpiersi prima di usare il componente stesso.

Poco preparato si, ma fesso no..

Behee se dovessi giudicare dal comportamento ultimo avrei qualche dubbio su questa affermazione. :smile:

Però de gustibus....

Modificato: da Livio Orsini

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Fulvio ma scusa se tu vieni maltrattato è deriso che faresti

Non mi sembra che ci siano stati maltrattamenti o derisioni nei confronti della tua persona.

Semmai,mi sembra,un po' di presunzione da parte di qualcuno che è intervenuto,questo mi è sembrato.

spero tu stia scherzando..

No,non stavo scherzando affatto.

Ho letto e riletto la discussione prima di intervenire e mi sono accorto che qualche scintilla è partita anche da te

non mi sembra difficile la questione. :o

mi prendi in giro ?? :thumbdown: non ho risolto nulla..

lascio perdere purtroppo non ci capiamo, comunque per fortuna ho risolto diversamente

Questo è il brutto dei forum che chiedi A e si risponde B

Al posto di fare battutone e battutine sarebbe meglio ignorare certe volte

per fortuna c'è in giro alcuna gente disposta ancora ad aiutare il prossimo senza monetizzare..

Come la mettiamo ? :whistling:

Inserita:

Se alla lettura la mia ironia da bar fosse sembrata fuori luogo me ne spiaccio,

la questione di forma è anche una cosa che và a gusti e quindi mi rendo conto che possa risultare più o meno pungente

anche in base alla predisposizione di chi legge.

Ho anche aggiunto, nel mio post "oggi sono cinico ed acido, lo riconosco per primo...", quello su cui mi focalizzavo:

"Caro paul80, scusa se riverso su di te questo discorso senza farti sconti,(...) quando si inciampa in questo modo di porsi e di fare allora sale un senso di irritazione che in alcuni casi sfiora l'insopportabile, per cui se vuoi applicarti sulla materia, sul TUO progetto, BENE, altrimenti vai su E-Bay e compratelo in Cina.

Credimi, senza ironia: in bocca al lupo per il tuo progetto, il tuo percorso formativo, il tuo futuro."

Lo sottoscrivo tuttora perchè l'oggetto della critica non era la persona paul80, ma il suo "modo di porsi e di fare",

e reputo la distinzione fondamentale per la corretta interazione di possibile stima tra le persone, e se non l'hai capito amen,

ma non andare in giro a dire che sei stato trattato male, se tu rileggerai con occhi nuovi l'intera discussione troverai un manipolo di persone che in vari modi e maniere hanno provato ad aiutarti, ma scusa se lo evidenzio: sembrava che era paul80 a fare un favore a permettrci di aiutarlo, e mai nessuno ha mai preso in giro la preparazione tecnica di nessuno (io stesso ho ricordato che tutti abbiamo iniziato dalle basi), e se vogliamo sottilizzare sulla correttezza allora se si muovono accuse, più o meno velate, sarebbe il caso di mettere un riferimento univoco, altrimenti oltre a dare altre dimostrazioni del proprio modo di fare, ci si espone anche alla seguente risposta:

"rileggi la discussione e vedrai che un personaggio ha causato tutto questo"

Si certo, è paul80!!

Inserita: (modificato)

vabbè ragazzi scannatevi fra voi.. di certo se ho realizzato questo.. http://www.youtube.com/watch?v=y7OL2765wZQ

non sarà come pensate voi., MI avete sottovalutato e proporre soluzioni cinesi non mi sembra aver dato una nozione tecnica, su di un forum TECNICO.

Ludo continua pure, l'importante e che ho risolto,

SALUT

Modificato: da paul80
Inserita:

forse è questo che ti rende incompatibile con il mio modo di considerare un forum: per te il forum è un posto dove personaggi strani che non sanno che fare delle proprie giornate aspettano che un utente dispensi loro un problema come un padrone tira l'osso al cane scodinzolante, e te d'altronde lo cidi chiaro: "l'importante e che ho risolto".

No, non è quello l'importante, un forum è un'altra cosa, è un gruppo dove chi può da una mano, una scialuppa dove tutti si tirano dentro l'un l'altro all'occorrenza ogniuno con le proprie competenze e preparazioni, non una scialuppa dove si sente urlare "si salvi chi può!", o dove si cammina sugli altri annegandoli per arrivare alla soluzione-zattera perchè "l'importante e che ho risolto (io)".

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ludo69 e paul80,

per cortesia,lasciamo perdere le risposte polemiche e atteniamoci a ciò che è l'argomento della discussione.

Visto che le scaramucce proseguono,sarà bene che prendiate sul serio quanto scritto sotto:

Da questo momento qualsiasi risposta o accenno polemico,porterà inevitabilmente a provvedimenti disciplinari.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ho letto tutto il tread, non posso dire la mia perche sarei frainteso, ma penso che le risposte date dal fior fiore dei tecnici di PLC, non povevano essere migliori.

Corregetemi se sbaglio, il ponte H viene pilotato solo in PWM, in quanto per evitare inutili dissipazioni i finali sono montati ad emettitore comune???

ora se il ponte H viene pilotato da una tensione continua che essa sia di 0,7 o superiore diciamo 5Vcc in uscita cosa possiamo trovarci???

ho eliminato i miei apprezzamenti per quelli che hanno risposto in questo tread che per me sono dei veri guru, per evitare provvedimenti disciplinari.

Inserita:

l'integrato ha due alimentazioni (Vcc1 e Vcc2).

Vcc1 è l'alimentazione della parte logica che accetta i livelli di ingresso e quindi, vedi dati del costruttore, è previsto a 5V.

Vcc2 è invece l'alimentazione per lo stadio di potenza e può arrivare da Vcc1 ad una trentina di volt (oltre i 36V si distrugge...).

Essendo Vcc2 orientato a tensioni più alte delle normali logiche il costruttore non ha ottimizzato più di tanto la minimizzazione della tensione di saturazione di uscita, ovvero quanta tensione "cade" tra La Vcc2 e l'uscita alta, tra l'uscita bassa e la GND.

Scartabellando tra i dati si evince che, variabile con la corrente di uscita, sul motore alimentato dal ponte ad H ci dobbiamo aspettare almeno un paio di volt in meno, che a Vcc2=32V è una cosa, a Vcc2=5V è un'altro paio di maniche.....

Inserita:

Ma poi , al di là della caduta , non ho ben capito come ha misurato la tensione sul motore , se l'integrato è pilotato da un PWM , l'unico modo per misurare correttamente l'uscita è un oscilloscopio , un tester non sarebbe molto affidabile ...