Vai al contenuto
PLC Forum


Kit Battente Virgo Bft


Nicolaenne

Messaggi consigliati

se quacuno di Voi conosce questo kit chiedo una grossa cortesia. un mio amico che ha installato il concello a due ante e , già funzionante ora vorrebbe che all'apertura si accendessero le luci al vialetto. io non conosco questo centrolino virgo unac della bft quindi vorrei se possibile sapere se è munito di un contatto pulito per eccitare un relè paasso passo a 220ca. un grazie ancora a chi vorrà rispontermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Lorenzo Montaiuti

no non c'e contatto dedicato,devi montare un finecorsa esterrno , all'apertura chiude il contatto che porti ad un rele non passo passo oppure ad un timer

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie Lorenzo per avermi risposto. sinceramente in base al mio bagaglio tecnico non saprei dove fissare questo fine corsa. il cancello ha 2 ante. non è scorrevole. se ti è possibile puoi spiegarmi meglio come realizzare questo circuito? ti è possibile controllare meglio e confermare che questo centralino è sprovvisto di un contatto pulito oppure con uscita a 24 volt? ancora grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

kit battente VIRGO bft. ciao lorenzo, ritorno sull'argomento perchè anziche il fine corsa come da te consigliato, per comodità ho usato un contatto di quelli che si usano per l'allarme. avevo un FINDER 14.17.8.230 e, mettendo su un filo delle lampade, su L la fase, su N l'altro filo delle lampade più neutro più un filo contatto, su 3 l'altro filo del contatto. cosi facendo sembrava che tutto funzionasse invece ogni tanto le luci rimangono accese. ho notato che questo succede perchè a volte il contatto magnetico rimane chiuso. pensi che questo tipo di contatto non sia adatto oppure si chiude perchè si magnetizza? scusami se sono tornato sull'argomento però vorrei un aiuto per risolvere questo problema. grazie nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie Luigi. sei stato gentile a rispondermi e mandarmi l'utile schemino. per quanto riguarda il pulsantino da utilizzare per l'impulso vedrò come risolvere perchè il contatto magnetico dell'allarme a volte rimane chiuso e la lampada non si spegne. ciao nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve! dopo qualche tempo torno sull'argomento perchè i problemi per accendere le luci tramite relè nel vialetto ogni tanto si ripresentano. per maggiore chiarezza faccio presente che ai contatatti 25 e 26 della scheda inserendo un tester in hom e schiacciando il secondo pulsante del telecomando questo da corto, però il corto rimane fino a quando non si risciaccia il pulsante quindi questa centralina dovrebbe averlo il contatto pulito. il problema è come utilizzarlo in modo corretto. che tipo di relè dovrei usare? il passo passo non credo vada bene perchè brucerebbe la bobina.grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

il passo passo non credo vada bene perchè brucerebbe la bobina

E perchè dovrebbe bruciare? Stai pilotando la bobina con un normale impulso che dura per la pressione del tasto sul radiocomando!

Se mantieni premuto il tasto per qualche giorno.....allora si brucia, ma se utilizzi il tasto per accendere e spegnere le luci, il relè ti durerà una vita. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie maurizio per la risposta. io penso che il relè si brucia perchè quando schiaccio il pulsante del telecomando il releè rimane chiuso quindi è come se io tenessi il pulsante che accende le luci di casa sempre premuto oppure il pulsante del campanello sempre premuto, la bobina si brucerebbe. mi spiego meglio io mette il tester in hom sul conttatto 25 e 26 e premendo il telecomando questo chiude il contatto fino a quando non do un'altro impulso, invece dovrebbe riaprirsi subito. abbi ancora pazienza e spiegami che tipo di rilè usare perchè queste luci rimangano accese senza bruciare continuamente i relè. molte grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

i morsetti 25-26 possono avere 2 funzioni,

1a funzione, spia cancello aperto, per cui avrai per tutto il tempo di apertura,pausa e richiusura una uscita di 24V 1A.

per cui potrai collegargli un relè monostabile e con i contatti NO metterli in parallelo all'interruttore delle luci.

le luci rimarranno accese solo per il tempo di movimento del cancello. se il tempo è troppo all'ora ci metti un temporizzatore,

2a funzione, secondo canale radio, se hai un impulso premendo e rilasciando il pulsante del telecomando ci metti un temporizzatore,

se rimane sempre chiuso fino alla fine del ciclo (ma non credo)fai come la 1a soluzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bunbo e molte grazie per la risposta. se ho bene capito il tuo messaggio mi dici che il contatto 25 e 26 è modificabile cioe si può usare in diversi modi. la prova che ho fatto io mi dice che il contatto è pulito perchè non ho misurato nessuna tensione ne cc ne ca, pigiando il secondo pulsante de telecomando mi chiude su hom e rimane chiuso fino a quando non pigio di nuovo il pulsante del telecando, questa misura l'ho fatta a cancello fermo, tu mi dici che quando apro il cancello escono 24v ma, se è cosi allora dal contatto 25 e 26 una volta esce tensione e unaltra da contatto pulito. dimmi se sbaglio: io vorrei mettere un relè a ritenuta con bobina 220ca in modo che anche se la bobina rimane sotto tensione per molto tempo non brucia. però se ti è possibile dimmi cortesemente se questo contatto è modificabile e se posso usare il relè 220ca con bobina alimentata per tutto il tempo che le luci sono accese.molte grazie. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uscita sui morsetti 25-26 si può modificare entrando nella programmazione delle logiche al parametro "SCA 2ch" e mettere on o off a secondo di come vuoi l'uscita.

evita di mettere nel contatto pulito il 230V, meglio prendere il suo 24V di alimentazione delle fotocellule per alimentare il relè.

se non hai le istruzioni del virgo, mandami la tua e-mail in PM che te le faccio avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La bobina di un relè monostabile può restare eccitata tutta la vita.

La bobina di un relè passo passo deve restare eccitata per il tempo di pressione del tasto.

Se tu metti un relé passo passo comandato dalla pressione del tasto sul radiocomando, e l'uscita dela secondo canale radio è impulsiva, la bobina del relé si ecciterà per il tempo in cui tieni premuto il tasto!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

a MAURIZIO e BUMBO mando un grazie elevato all'ennesima potenza per la loro gentilizza e tempestività alle risposte ho capito che siete professionisti e mi sono permesso di approfittarne. mi capiterà sicuramente di approfittare della vostra pazienza. vi ringrazio ancora! nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve e scusatemi se do l'imppressione di dare i numeri. ho sempre detto che pigiando sul secondo canale radio il contatto 25 e 26 rimaneva chiuso fino a quando non si dava il secondo impulso e, posso confermare che era proprio cosi perchè il tester su hom lo segnalava. stando cosi le cose ho usato un relè a ritenuta però quando ho prumuto il pulsante del radiocomando le luci si sono accese poi si sono spente quasi subito. per scrupolo ho rifatto la prova col tester e con mia sorpresa questa volta il contatto anziche restare chiuso come le prove precenti si è comportato diversamente: si è chiuso e subito riaperto quindi anziche mettere un relè a ritenuta ho messo un relè passo passo come quello di casa pensando se dà l'impulso accende poi al secondo impulso spegne invece anche col secondo relè si comporta allo stesso modo, accende per un attimo poi senza toccare il telecomando si rispgne tutto. insomma queste luci qualunque relè metti si accendono per 4 secondi poi si spengono. scasatemi ma io non riesco a comprendere il comportamento di questo contatto che una volta chiude e rimane chiuso e un altra chiude poi apre. io sono difettoso e questo lo so ma può esserlo anche la scheda? scusatemi nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...