Vai al contenuto
PLC Forum


Smistamento Acqua Nel Cassetto Del Detersivo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Ho dei problemi con lo smistamento dell'acqua nel cassetto del detersivo. Credo che ci sia un problema con quel meccanismo che presenta una lancetta e comanda lo spostamento dell'afflusso dell'acqua da un settore all'altro. Quando è sorto il problema, l'acqua non entrava nel cassetto centrale, quello del lavaggio. Adesso non affluisce neanche più in quello del prelavaggio. In allegato metto la foto della parte sopra della mia lavatrice Whirlpool AWM 790. Grazie a tutti.

post-197764-0-01968000-1372789983_thumb.


Inserita: (modificato)

ciao. Quella cosa rossa gira o tenta di girare?

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Direi che gira anche se gratta un po'...probabilmente è dovuto l'accumulo di calcare. Non riesco a capire come questo dispositivo smisti l'acqua:-( dovrei provare a toglierla e pulire?

Inserita:

ciao hai gia' controllato che non ci siano i forellini del cassetto otturati?

Inserita:

Se gira direi che devi proprio smontare il cassetto. Dovrebbe essere un meccanismo con una paletta che spostandosi a secondo della posizione del programma butta l'acqua nelle tre vaschette.

Inserita:

Gaetanus, i forellini non sembrano otturati. Omissam74, una volta smontato il cassetto, quale sarebbe lo step successivo? Cosa dovrei verificare? Secondo me l'elettrovalvola funziona, l'acqua arriva nel cassetto solo che non viene smistata. Grazie a tutti del vostro supporto.

Inserita:

smonta tutto lo smontabile e pulisci tutto. .

Inserita:

Ciao, non è che... niente niente... hai il filtrino dell'elettrovalvola pieno di sabbia?

Smonta il tubo di carico e controllalo...

Inserita:

ciao klsrc, ma basta togliere quei dispositivi di fissaggio del tubo di carico e provare a sfilarlo? non è che viene via così facilmente. Scusate l'ignoranza :wacko:


fatto. c'era un filtrino blu ma non c'era niente di otturato. proseguo con lo smontamento del cassetto?


Il cassetto non pare che non abbia delle viti. Che sia ad incastro? Basterebbe sforzarlo ed estrarlo ?

Inserita:

Probabilmente dovrei smontare il pannello di comando prima. C'erano due viti negli angoli sopra. svitate, però non viene via. Scusate ancora una volta l'ignoranza in materia, sono davvero alle prime armi con una lavatrice.

Inserita:

Non sono riuscito a smontare il pannello ma ho provato a farla funzionare. Praticamente in fase di carico dell'acqua, questa usciva lateralmente, e non centralmente come dovrebbe. Spostando manualmente la levetta rossa, l'acqua ha iniziato ad uscire centralmente dai fori. Ovviamente non posso mettermi tutte le volte che l'acqua viene caricata a spostare manualmente la levetta per poter far andare giù il detersivo. Consigli? Grazie comunque per aver risposto alle mie domande precedenti, spero di riuscire a risolverla in qualche modo.

Inserita:

Proverò a fissare quella levetta in modo che il filo resti teso. Ho notato che se il filo resta teso, l'acqua affluisce centralmente, portandosi via il detersivo. Lo so che é una soluzione poco ortodossa ma spero che funzioni :smile:

Inserita:

Ruotando la manopola del timer, controlla che quel filo sposti in più posizioni lo spruzzatore rotante.

Se noti che lo spruzzatore tende a rimanere "incantato" in una posizione, e pur girandolo in altre posizioni questo tende a rimanere incantato sempre in quella... è possibile che si sia sganciata qualche molla... se non rotta.

Controlla :smile:

Inserita:

Lo spruzzatore rotante sarebbe quella levetta rosssa? :D Quell'ago bianco (scusate la volgarità dei termini che uso) rimane sempre fisso.


Leggendo più attentamente, lo spruzzatore dovrebbe essere quella specie di ago, giusto? Quello, anche girando la levetta, rimane sempre fisso. Mi sono precipitato a risponderti,klrsc. Spero di non aver fatto una gaffe :smile:

Inserita:

Si, quella rossa deve girare cambiando il programma, quella bianca non la toccare. C'è un sistema che parte dal timer e che tende o molla quel filo

Inserita:

Lo spruzzatore rotante sarebbe quella levetta rosssa? :D Quell'ago bianco (scusate la volgarità dei termini che uso) rimane sempre fisso.

L'ago bianco grande serve a "registrare" la posizione dello spruzzatore rotante, quello in alto con la levetta rossa.

La levetta rossa ha un cavetto che dovrebbe arrivare in corrispondenza della manopola del timer... li c'è un arpionismo che la dovrebbe tirare e rilasciare.

Nel caso in cui si fosse sganciata la molla, l'arpionismo sarebbe solo in grado di O tirare, O rilasciare... facendo rimanere incantato lo spruzzatore.

L'ago bianco, in sostanza, tira o rilascia di poco quel cordino a seconda della posizione, giusto per far "centrare il buco" allo spruzzatore ;)

Verso quale vaschetta rimane incantato?

Verso quella dell'ammorbidente?

Inserita:

Ecco, quella levetta rossa non gira proprio. Ho fatto la prova (ovviamente senza il coperchio sopra) e non girava in fase di carico. A quel punto l'ho girata io manualmente e ha funzionato. Potrebbe essere un'idea fissarla in una posizione in modo che il filo resti teso? Non so che fare, ragazzi...A quanto sembra il timer non funziona.


Così com'è adesso, l'acqua esce solo lateralmente, proprio sulle pareti della vaschetta, e un po' nella direzione dell'ammorbidente.

Inserita:

Una cosa alla volta :smile:

Non è che quel puntatore ti si debba mettere a girare a come un tergicristallo ogni qual volta la lavatrice carica l'acqua!

Quello si muove DI POCO (vaschetta per vaschetta) solo con l'avanzare della manopola del timer!

Il timer rotto non c'entra proprio nulla ;)

Fosse rotto il timer... la lavatrice non ti partirebbe!

Inserita:

Quello che non capisco dov'è posizionata la manopola del timer. é all'interno? Lo spruzzatore rotante gira insieme ad un perno...è quel perno che la fa ruotare? Spero di non aver messo troppo alla prova la vostra pazienza. Cerco solo di capire come funziona :)

Inserita:

Comunque per controllare che non sia sganciata o rotta qualche molla, dovrei riuscire ad aprire il cassetto. Giusto?

Inserita:

La manopola del timer è quella che giri per impostare i programmi di lavaggio della lavatrice :smile:

Dietro a questa ci deve essere un meccanismo che tira il cordoncino dello spruzzatore rotante del cassetto dei detersivi.

Girando la manopola, il meccanismo deve tirare o rilasciare il cordoncino, affinché lo spruzzatore si sposti.

Qualora si fosse sganciata una qualche molletta, è ovvio che il puntatore rimanga incantato in una posizione :smile:

Fai una prova semplice semplice, con un dito metti in tiro la cordicelle sopra il cassetto, senza forzare troppo.

Contemporaneamente fai ruotare la manopola del timer... si muove nulla?

Inserita:

Ho fatto la prova, si muove nulla. :toobad:

Inserita:

alura, dove c'é il timer c'é anche un motorino che si occupa di tirare o mollare quel cavetto. Timer e motorino non sono collegati fisicamente e quindi facendo girare il timer senza accendere la lavatrice non si muovera' mai nulla. Quella levetta rossa si sposta anche di parecchio accendendo la lavatrice con un programma impostato. Certo che puoi bloccare la levetta nella giusta posizione, ma poi batterà acqua solo in quella vaschetta.

Inserita: (modificato)

In effetti ieri avevo fatto la prova con la macchina spenta. Con la lavatrice accesa, e seguendo le tue indicazioni, si muove nulla. Girando la manopola del timer c'è solo un lieve tiraggio della cordicella, ma senza spostare lo spruzzatore rotante. Grazie Omissam74 delle tue delucidazioni.

Modificato: da JustinSyder
Inserita:

Ci sarà qualche molla che tiene la corda in trazione e che s'è sganciata...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...