Vai al contenuto
PLC Forum


S5 6Es5101-8Ua13


casafe

Messaggi consigliati

purtroppo non ho la minima idea di come fare un circuito stampato senza bromografo,e visto che il bromografo non ce l'ho,ho semplicemente fatto tutto su una basetta millefori

Comunque il bromografo mi pare eccessivo a meno che non si debbano fare parecchi esemplari: sarebbe stato sufficiente anche solo delle piste trasferibili od una stecca ed un pennarello indelebile, io faccio ancora così i miei prototipi.

Ma la schermatura del cavo come faccio a collegarla al pin 2??Basta semplicemente saldarla con un cavetto?

E la terra di cui tu parli è riferita al pin 1 giusto??Io ho interpretato lo schema mettendo semplicemente in connessione il pin 1 con il 2 perchè poi il pin 1 andava connesso a terra tramite il plc

Si, è corretto: pin 1 con pin 2 con la calza del cavo e con la carcassa del connettore a vaschetta, il tutto collegato al riferimento comune del circuito ed il pin 5 della 232.

Intanto che ci sono: ho fatto bene a fare il ponte come da schema,da pin6 a 11??

Si, lo schema mi pare chiaro a riguardo.

Scusami per averti rovinato la giornata :worthy:

Ci vuole ben altro per rovinarmi la giornata, stai sicuro.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei chiedere ,visto che aspetto gli ultimi pezzi da rimpiazzare per poter completare sta benedetta interfaccia, se questa eeprom possa andare bene per il mio s5101u.

http://www.ebay.it/itm/260905962768?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

ho fatto una breve ricerca nel manuale del mio plc :http://www.wallerath.com/assets/Doku%20S5-101x/S5-101U_Operating-Instruction_e.pdf

e ho trovato nell'ultima pagina le eprom ed eeprom che si possono combinare.

Io acquisterei l' eeprom dopo purtroppo aver comprato l'eprom,visto che non ero a conoscenza dell'impossibilità di programmarla sul pc,ma solo su prommer siemens.

Ciò che compro secondo voi fà al caso mio?Potrò programmare l'eeprom tramite step5 senza dover comperare anche un pgsiemens??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Al capitolo 6, "Spare parts and accessories", il codice per l'EEPROM da utilizzare è proprio quella dell'asta, quindi è senz'altro quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,esatto..Ho letto proprio lì...

Il mio dubbio rimane però:

A pagina 2 paragrafo delle memorie esterne,dice che l'eeprom può essere programmata dal pc però con l'aiuto del programmer(pg605u).

Quindi credo che la memoria esterna possa essere scritta o cancellata sempre e solo con il computerino 605u..

Sbaglio??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PG605 è il primissimo dispositivo che veniva utilizzato per programmare, solo in ladder, gli S5; in seguito è stato soppiantato dall'interfaccia con PC, quindi quello che faceva il 605 da quel momento si faceva più comodamente e meglio con lo Step 5.

Se la tua è una EEPROM, stai pure tranquillo che la scrivi, cancelli e riscrivi senza dispositivi esterni.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico 2 interfaccia 1

fine partita :lol:

Grazie busanela,alla fine avevo bruciato sia il max che gli optolettori.. :roflmao:

Ora farò un pò di pratica e in caso comprerò l'eeprom..

Probabile che a giorni sarò dinuovo a chiedere qualcos altro.. ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti eccomi qua... :smile:

Allora,ho dato una letta alle prime 50 pag del manuale,dove spiega come utilizzare lo step5,ed è difficilissimo rispetto al 7..

Comunque mi sono cimentato un pò,facendo anche il programma di esempio,eseguendolo passo per passo..Di errori non ne ho avuti fino a quando ho cercato di caricarlo sul controllore..Seguo i passi che mi descrivono,e nel momento di traferire i blocchi mi viene visualizzato l'avviso che mi dice che la memoria è pieni in ag,chiedendomi se voglio comprimerla.Scelgo si.Così mi compare la scritta zero blocchi trasferiti,e l'errore : Riconosc. funzione in as sconosciuta..

Allora ho pensato di caricare un programma piu semplice e meno pesante(un accendi - spegni motore).

Ma trasferendolo allo stesso modo mi da sempre lo stesso errore..

Di grazia,qualcuno saprebbe dirmi dove è l'inghippo??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,ma purtroppo non ha sortito nessun cambiamento..

Guardando in giro nei post,altri hanno avuto di questo problema,ma nessuno che desse anche l'errore della memoria piena...

Eventualmente qualcuno saprebbe dirmi come controllare su step5 la memoria ram dell's5??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a cercare su step 5 la possibilità di guardare i parametri dell'ag,ebbene:

Dopo i vari dati di software e identificazione cpu,appare questo elenco:

Format.segnali ingresso 0

Format. segnali uscita 0

Immagini degli ingressi 1000

Immagini delle uscite 1080

Memoria merker 1040

memoria tempi 10c0

memoria contatti 10e0

area memoria-bs 0

indir.finale memo. utente 1fff

memoria progr sistema 0

lung lista db 4

lung lista sb 0

lung lista pb 4

lung lista fb 4

lung lista ob 0

lung lista tb 0

lung lista db0 4

bu7ffer ingr dispos 1 2

Lung testa blocco A

Posso dedurre che sembra non esserci possibilità di scrivere un blocco OB,visto che dà ZERO nei parametri??

E allora forse è per questo che mi dà segnale di memoria piena..?!

Inoltre quando vado a selezionare l'opzione Configura memoria in AG,mi dà sempre sto errore: Riconosc. funzione in as sconosciuta...

Se seleziono il registro interno di ag,mi viene una crocetta rossa in aspnra,ovvero memoria utente in ram..

Presumo che indichi un problema della memoria...Dico bene??

Qualcuno sà aiutarmi??

Scusate per le troppe domande...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Casafe

Sei da ammirare per la costanza! purtoppo questo vecchio PLC se non ricordo male (è stato il mio primo PLC ) accetta solo:

un Blocco PB

o

un Blocco FB

Puoi fare questa prova per conferma; crea un un blocco PB1 scrivi queste due istruzioni:

UE0.0

=A0.0

Trasferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy: :worthy:

Ma pensa te...Mi era persino venuto il dubbio,ma da quel che mi ricordo dal corso che feci,pensavo che senza OB il programma non potesse andare..

Grazie per il complimento :lol: Ma questa mia costanza è dovuta solo da un momentaneo interessamento e grazie anche al molto tempo libero(purtroppo)

Spero comunque di portare pian piano un po di dimestichezza in piu..

grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pensa te...Mi era persino venuto il dubbio,ma da quel che mi ricordo dal corso che feci,pensavo che senza OB il programma non potesse andare..

Si è vero, altri PLC della famiglia S5 100-115.... sono strutturati per richiamare i vari blocchi dall OB.

Purtroppo il S5-101 è moooooooooooooooooooooolto limitato; non voglio demoralizzarti ma le cose che potrai fare

in STEP5 con questo PLC ti serviranno a poco; inoltre come immagino saprai, i linguaggi e le piattaforme si sono "evoluti".

Ps. ne ho uno uguale da qualche parte...sai il primo PLC non si scorda mai :lol::superlol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...